pistacoppi Inviato 18 Luglio, 2009 #1 Inviato 18 Luglio, 2009 (modificato) Segnalo una mostra di cui sono l'autore sulle monete emesse a Camerino durante la Signoria dei da Varano. La mostra fotografica, che attraverso delle tavole introduttive, illustra da prima la storia della moneta dalla sua comparsa fino ad oggi e successivamente la monetazione rinascimentale di Camerino emessa dai Signori da Varano. Il tutto si articola in un percorso composto da 39 tavole a colori in cui sono riprodotte fotograficamente le monete e le note biografiche dei personaggi che le hanno emesse presentato in una magnifica cornice storica offerta dai suggestivi locali della rocca di Varano, che condurrà il visitatore attraverso un secolo di monetazione che inizia con Giulio Cesare Varano, primo Signore ad emettere moneta a nome di questa famiglia (1444) e termina con Giulia Varano ultima Duchessa di questa dinastia ad aver coniato nella città camerte (1539). Da segnalare agli appasionati di numismatica la presentazione di una moneta inedita di Giulio Cesare Varano e nel giorno del 18/07/2009 (inaugurazione della mostra) verrà effettuato un riconio del Bolognino Marchigiano a nome di Giulio Cesare Varano. A Settembre (spero) sarà disponibile anche una piccola pubblicazione sull'argomento. Chiunque fosse interessato ad avere più notizie può averle consultando i link qui di seguito: http://economia.provincia.mc.it/economia/M...tistico2009.pdf http://www.comune.camerino.mc.it/NR/exeres...EE3F5365C03.htm http://www.roccavarano.it/Artigianato%20ar...tivit%C3%A0.htm http://www.cronachemaceratesi.it/?p=7536 http://www.corriereadriatico.it/articolo.a...001D4D9BFA0078D Modificato 6 Agosto, 2009 da pistacoppi Cita