pistacoppi Inviato 18 Luglio, 2009 #1 Inviato 18 Luglio, 2009 (modificato) Segnalo una mostra di cui sono l'autore sulle monete emesse a Camerino durante la Signoria dei da Varano. La mostra fotografica, che attraverso delle tavole introduttive, illustra da prima la storia della moneta dalla sua comparsa fino ad oggi e successivamente la monetazione rinascimentale di Camerino emessa dai Signori da Varano. Il tutto si articola in un percorso composto da 39 tavole a colori in cui sono riprodotte fotograficamente le monete e le note biografiche dei personaggi che le hanno emesse presentato in una magnifica cornice storica offerta dai suggestivi locali della rocca di Varano, che condurrà il visitatore attraverso un secolo di monetazione che inizia con Giulio Cesare Varano, primo Signore ad emettere moneta a nome di questa famiglia (1444) e termina con Giulia Varano ultima Duchessa di questa dinastia ad aver coniato nella città camerte (1539). Da segnalare agli appasionati di numismatica la presentazione di una moneta inedita di Giulio Cesare Varano e nel giorno del 18/07/2009 (inaugurazione della mostra) verrà effettuato un riconio del Bolognino Marchigiano a nome di Giulio Cesare Varano. A Settembre (spero) sarà disponibile anche una piccola pubblicazione sull'argomento. Chiunque fosse interessato ad avere più notizie può averle consultando i link qui di seguito: http://economia.provincia.mc.it/economia/M...tistico2009.pdf http://www.comune.camerino.mc.it/NR/exeres...EE3F5365C03.htm http://www.roccavarano.it/Artigianato%20ar...tivit%C3%A0.htm http://www.cronachemaceratesi.it/?p=7536 http://www.corriereadriatico.it/articolo.a...001D4D9BFA0078D Modificato 6 Agosto, 2009 da pistacoppi Cita
miroita Inviato 18 Luglio, 2009 #2 Inviato 18 Luglio, 2009 Ciao Pista, innazitutto complimenti per la manifestazione e per l'impegno profuso. Spero di trovare il modo di venire a Cingoli per vedere la mostra. Già da ora ti dico che sono interessato alla pubblicazione che, presumibilmente a settembre come segnalato, sarà disponibile. Quindi, mettimi in nota. Auguri! P.S.: il link della Provincia di MC per scaricare il file pdf non funziona. Ma mi sembra che sia un problema generalizzato al server della Provincia. Cita
pistacoppi Inviato 21 Luglio, 2009 Autore #3 Inviato 21 Luglio, 2009 P.S.: il link della Provincia di MC per scaricare il file pdf non funziona.Ma mi sembra che sia un problema generalizzato al server della Provincia. Ora va... Cita
TIBERIVS Inviato 21 Luglio, 2009 #4 Inviato 21 Luglio, 2009 Grazie Pistacoppi della segnalazione, peccato per me che quest'anno non prevedo di venire nelle Marche <_< pazienza. saluti Tiberivs Cita
pistacoppi Inviato 21 Luglio, 2009 Autore #5 Inviato 21 Luglio, 2009 Grazie Pistacoppi della segnalazione,peccato per me che quest'anno non prevedo di venire nelle Marche <_< pazienza. saluti Tiberivs No problem, la mostra sarà interamente disponibile a settembre in una pubblicazione di cui farò pervenire notizia. Certo però che vederla all'interno della Rocca Varano sarebbe stato diverso.... Comunque per chi non potrà intervenire cercherò di allegare qualche foto per far vedere il contesto in cui è presentata. Cita
pistacoppi Inviato 22 Luglio, 2009 Autore #6 Inviato 22 Luglio, 2009 (modificato) Allego alcune immagini dei coni utilizzati per la manifestazione del 18 Luglio u.s. A breve inserirò anche le foto di uno degli esemplari riconiati. Ovviamente nella mostra sono esposti anche i coni (le riproduzioni mostrate nelle foto). Modificato 22 Luglio, 2009 da pistacoppi Cita
star Inviato 30 Luglio, 2009 #7 Inviato 30 Luglio, 2009 Grazie per la segnalazione, un motivo in piu' per visitare le colline marchigiane. Chissa' magari in Settembre! Star Cita
pistacoppi Inviato 2 Agosto, 2009 Autore #8 Inviato 2 Agosto, 2009 Come promesso allego le scansioni delle monete che sono state riconiate alla manifestazione, quelle in rame sono delle prove, quelle in argento sono invece state coniate in argento 925 mentre quelle originali dell'epoca non arrivavano a 750. Cita
pistacoppi Inviato 5 Agosto, 2009 Autore #9 Inviato 5 Agosto, 2009 Ovviamnte i riconi sono contromarcati per individuarne la non autenticità, quelle postate sopra erano solo delle prove. Per quanto riguarda lo stile c'è da dire che sono anche molto più rozze rispetto a quelle vere. Chiunque visiterà la mostra se ne renderà conto. Cita
numa numa Inviato 5 Agosto, 2009 Supporter #10 Inviato 5 Agosto, 2009 Grazie per l'interessante segnalazione. Le moinete di Camerino coniate dalla signoria dei da Varano sono molto affascinanti, oltre che rarissime. Saro' sicuramente interessato alla pubblicazione in uscita a settembre. Fino a quando dura la mostra ? numa numa Cita
pistacoppi Inviato 5 Agosto, 2009 Autore #11 Inviato 5 Agosto, 2009 La mostra sarà in esposizione fino ai primi di novembre, e con l'occasione segnalo a chi non avrà impegni il 14 agosto prossimo che ci sarà una serata intitolata... "Aspettando il Ferragosto" saranno presenti alla rocca Giocolieri, Mangiafuoco e musica Celtica a cura del duo "Sercharlz" Per l'occasione verrà allestita la zecca ove verranno coniate le sopra indicate monete. A fine serata grandioso spettacolo pirotecnico nella magnifica cornice della rocca. Versante che guarda verso Camerino Versante a strapiombo sulla Superstrada SS77 Val di Chienti Per chi arriva da Civitanova Marche o costa Adriatica percorrere la superstrada sino alla fine. Cita
pistacoppi Inviato 6 Agosto, 2009 Autore #13 Inviato 6 Agosto, 2009 Aggiungo un collegamento al Comune di Camerino con le foto delle autorià intervenute. http://www.comune.camerino.mc.it/NR/exeres...EE3F5365C03.htm Cita
danielealberti Inviato 10 Agosto, 2009 #14 Inviato 10 Agosto, 2009 Grazie per l'interessante segnalazione! Vien voglia proprio di prendersi un paio di giorni. lele Cita
pistacoppi Inviato 15 Agosto, 2009 Autore #15 Inviato 15 Agosto, 2009 Allego due foto che mostrano il vecchio corpo di guardia della Rocca in cui è stata allestita la mostra numismatica. Cita
Paolino87 Inviato 18 Settembre, 2009 #16 Inviato 18 Settembre, 2009 Ciao Pistacoppi, ti ho aggiunto come amico visto che siamo 2 marchigiani. Grazie per la segnalazione, visto che sto a Pioraco non mi sarà difficile fare un salto a Camerino. Ciao Cita
pistacoppi Inviato 18 Settembre, 2009 Autore #17 Inviato 18 Settembre, 2009 Ciao Pistacoppi, ti ho aggiunto come amico visto che siamo 2 marchigiani. Grazie per la segnalazione, visto che sto a Pioraco non mi sarà difficile fare un salto a Camerino.Ciao Bene, se sei interessato alla monetazione camerte, spero troverai degli spunti interessanti dalla mostra. Solo che ti devi affrettare perché rimarrà aperta solo per settembre ed eventuali proroghe sono ancora da decidersi. Saluti Cita
DARECTASAPERE Inviato 20 Settembre, 2009 #18 Inviato 20 Settembre, 2009 Ciao, in merito a questo argomento Ti segnalo il lotto N° 1108 della prossima asta Hess Divo; poi mi dirai il tuo parere.............. in attesa di news, buona serata. Cita
pistacoppi Inviato 23 Settembre, 2009 Autore #19 Inviato 23 Settembre, 2009 Ciao, in merito a questo argomento Ti segnalo il lotto N° 1108 della prossima asta Hess Divo; poi mi dirai il tuo parere.............. in attesa di news, buona serata. Il ducato di Giulia Varano devo dore che è di estrema rarità, anche perchè quei pochissimi esemplari conosciuti lasciano molti dubbi sulla loro autenticità, questo tra l'altro è un tipo inedito con quello che sembrano delle crocette ai lati dello stemma. Moneta estremamente interessante anche se la conservazione la penalizza leggermente. A mio avviso il prezzo di partenza è adeguato all'importanza del pezzo. Cita
miroita Inviato 16 Novembre, 2009 #20 Inviato 16 Novembre, 2009 (modificato) Ciao Pista, innazitutto complimenti per la manifestazione e per l'impegno profuso. Spero di trovare il modo di venire a Cingoli per vedere la mostra. Già da ora ti dico che sono interessato alla pubblicazione che, presumibilmente a settembre come segnalato, sarà disponibile. Quindi, mettimi in nota. Auguri Ciao, ci sono novità sulla pubblicazione? Grazie. Modificato 16 Novembre, 2009 da miroita Cita
numa numa Inviato 17 Novembre, 2009 Supporter #21 Inviato 17 Novembre, 2009 Il ducato di Giulia Varano devo dore che è di estrema rarità, anche perchè quei pochissimi esemplari conosciuti lasciano molti dubbi sulla loro autenticità, questo tra l'altro è un tipo inedito con quello che sembrano delle crocette ai lati dello stemma. Moneta estremamente interessante anche se la conservazione la penalizza leggermente. A mio avviso il prezzo di partenza è adeguato all'importanza del pezzo. Ne ho rintracciati tre, quello della coll. ex Reale, un esemplare pubblicato da poco nel museo del Bargello a Firenze e questo in vendita alla Hess-Divo. Tutti in condizioni non particolarmente belle ma questa moneta non si può dire esprima un elevato tenore artistico. Ne conosci altri visto che mi sembra tu abbia approfondito molto questa monetazione ? numa numa Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..