Vai al contenuto
IGNORED

identificazione 2


Risposte migliori

Salve,

Vi propongo questa, a mio parere, non facile identificazione di questa romana. Il volto sembra ricordare uno dei primi imperatori ma la tipologia di moneta, così piccola porterebbe a imperatori tardi (non mi pare che all' inizio dell' impero si coniassero monete così piccole, almeno credo).

E poi vorrei sapere perchè la moneta sembra avere uno strato di fango o sabbia che sembra non venire via...non capisco neanche il materiale.. :blink:

Magari per gli esperti si tratta di una semplice e comune moneta ma è la prima di questa tipologia a cui mi trovo di fronte.. :)

Adesso veniamo alle foto.

Diritto

post-7030-1248037915_thumb.jpg

Rovescio

post-7030-1248037928_thumb.jpg

IL rovescio è venuto male, comunque mi sembra di vedere una figura alata che protende la mano in cui tiene una corona di alloro :huh: ..almeno credo!!

Misura 1,7cm ed è spessa 1mm

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Il peso non riesco a prenderlo!!non ho una bilancia così sensibile, il diametro l' ho indicato sopra!! la moneta è molto piccola e sapevo che le monetine con diametro piccolo erano coniate o nel tardo impero o nella repubblica!!!inoltre non capisco perchè sembra ricoperta da una patina marroncina mentre i rilievi hanno una patina nera....mah!!

vorrei sapere anche se e come posso pulirla oltre all' acqua demineralizzata?? 5 minuti di elettrolisi??

Link al commento
Condividi su altri siti


Allego altre foto nella speranza che si distingua qualcosa in più

Inoltre mentre la pulivo con leggere spazzolature e in acqua distillata, è venuto via un frammentino in alto a sinistra e non riesco a capire se il metallo che si vede è la vera moneta (si distinguono delle lettere) oppure è solo il metallo interno..???? :blink:

Diritto

post-7030-1248172926_thumb.jpg

Rovescio

post-7030-1248172946_thumb.jpg

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, sinceramente per il diritto non so che dirti...per il retro, invece, ho applicato un lieve ritocchino alla tua foto, dove ora si scorgono meglio delle ali ed una palma (?)

post-12704-1248184986_thumb.jpg

Ciao,

Biagio

Link al commento
Condividi su altri siti


Bergo, mi sembra che sotto sotto alle incrostazioni ci sia una bella moneta.

Stai attento a non usare metodi aggressivi di pulitura!

Io non ne ho mai pulite, e non so se il metodo di spazzolatura con olio d'oliva possa funzionare anche sull'argento.

Casomai cerca nel forum, ci sarà qualcosa di utile...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.