Vai al contenuto
IGNORED

Tallero d'Ungheria?


Risposte migliori

Inviato

Salve, mi potreste dire se c'è qualche sito che menziona di questa moneta? è comune come moneta? Grazie e buona serata,

4scil3.jpg

35bgfhf.jpg


Inviato

Caspita che bella moneta (anche se molto consumata)!


Inviato

Sì, Ungheria sotto gli Asburgo. Penso vostro pezzo 1779B d'argento è dalla zecca a Kremnitz e, a seconda del suo peso, è:

½-Tallero = peso grammi 14.03 –1993 Krause catalogo valore VG = B $20

1-Tallero = peso grammi 28.06 — 1993 Krause catalogo valore VG = B $35

I prezzi sono vecchi. Includerle per il confronto solo. Vostro moneta sembra piena di storia!

:) v.

----------------------------------

Yes, Hungary under the Hapsburgs. I think your 1779B silver piece is from the mint at Kremnitz, and, depending on its weight, is either:

½-thaler = weight 14.03 grams –1993 Krause catalog value VG = B $20

1-thaler = weight 28.06 grams—1993 Krause catalog value VG = B $35

The prices are old. I include them for comparison only. Your coin looks full of history!

:) v.


Inviato

La moneta è stata coniata sotto l'imperatrice Maria Teresa (1740-1780) per l'Ungheria. La zecca B è quella di Kremnitz. Vi si ritrova la Madonna col Bambino quale patrona d'Ungheria. Moneta di fascino, peccato per la forte usura.

P.S. Ciao Villa66, ma cosa ci trovi in quelle traduzioni automatiche e tanto bislacche? Un italiano parecchio maltrattato... ;)


Inviato
P.S. Ciao Villa66, ma cosa ci trovi in quelle traduzioni automatiche e tanto bislacche? Un italiano parecchio maltrattato... ;)

Non sono certo che ho capito il significato pieno, Fratelupo. (Il traduttore balked at “bislaache” e “parecchio.”) Ma sono d'accordo con lei che maltrattamenti la meccanica del traduttore di Italiano—e dell'inglese—è davvero deplorevole. Né la lingua è pronto per il Museo, ovunque però--entrambi Italiano e inglese sono forti e robusti vivono lingue. Possono prendere l'uso e abuso quotidiano!

Ma torna a pesnad's moneta. ;)

C'È un modo, mi chiedo, per distinguere tra il 1779B ½-Tallero e 1-Tallero senza conoscere le loro dimensioni fisiche in termini di peso o diametro? Loro disegni sembrano identici (in un colpo d'occhio, comunque) e non sembrano di visualizzare un taglio.

:) v.

------------------------------------

I’m not sure I understood your full meaning, Fratelupo. (The translator balked at “bislaache” and “parecchio.”) But I agree with you that the mechanical translator’s maltreatment of Italiano—and of English—is indeed very regrettable. Neither language is anywhere ready for the museum, though—both Italiano and English are strong and sturdy living languages. They can take the everyday use and abuse!

But back to pesnad's coin. ;)

Is there a way, I wonder, to distinguish between the 1779B ½-thaler and 1-thaler without knowing their physical dimensions in terms of weight or diameter? Their designs seem identical (at a glance, anyway) and they don’t seem to display a denomination.

:) v.


Inviato

Il peso è di 27,6 g. e il diametro è di mm. 4,05/4,1


Inviato

Ma hai letto la risposta (in italiano) che mi hai dato? Ti giustifico solo se sei di madrelingua inglese... :lol:


Inviato
Ma hai letto la risposta (in italiano) che mi hai dato? Ti giustifico solo se sei di madrelingua inglese... :lol:

Villa66 scrive dagli USA.


Inviato

Ahhhh.... thank you Mirko!


Inviato
Il peso è di 27,6 g. e il diametro è di mm. 4,05/4,1

La differenza tra i 28.06 grammi il tallero pesati come una nuova moneta nel 1779 e i 27.6 grammi che esso grava ora, è un sentiero 0,46-gram di particelle d'argento che inizia in Europa centrale. Sarebbe divertente sapere dove sono finiti le altre piccole parti il tallero? :D E dove si trovano ora?

Forse alcuni di quei minuscoli bit di argento sono ora mentire a parte inferiore di una tomba in un vecchio, tempiale churchyard, avendo recò vi nel la tasca una coppia di pantaloni ora-disintegrata. O?

In ogni caso, ringrazia per noi che mostra il tallero, pesnad. Forse qualcuno consentono il collegamento che chiesto, per dirvi di più sulla moneta.

:) v.

-----------------------------------

The difference between the 28.06 grams your thaler weighed as a new coin in 1779, and the 27.6 grams that it weighs now, is a .46-gram trail of silver particles that begins in central Europe. Wouldn’t it be fun to know where the other small pieces of your thaler have gone? :D And where they are now?

Perhaps a few of those tiny bits of silver are now lying at the bottom of a grave in an old, overgrown churchyard, having traveled there in the pocket of a now-disintegrated pair of pants. Or?

Anyway, thanks for showing us your thaler, pesnad. Maybe someone can give you the link you asked for, to tell you more about the coin.

:) v.


Inviato

Ciao,

se può esserti utile, ho trovato questo sito:

http://www.kepido.oszk.hu/index.phtml?owpn...e=0&step=10

la tua moneta è la terzultima in fondo alla pagina (questa riporta la data del 1780, la tua 1779?).

La traduzione (all'incirca): Maria Teresa moneta, 1780. Recto: M. Là. D G. R. IMP .- IT. BO. R. Un Un D B C. T. Per grazia di Dio romana imperatrice Maria Teresa, regina di Ungheria Repubblica Ceca, Austria , Principessa di Borgogna, Tirolo. Retro: S. MARIA MADRE DI DIO - Patrona Hung. 1780 X Maria, la Santa Madre di Dio, Ungheria 1780 Patrono X Argento, 13,97 g, 34 mm. Éremtára sopra il livello del mare, Bp Foto e testo: Ferenc Soos Zoltan Nagy.

post-11314-1248985052_thumb.jpg


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.