Vai al contenuto
IGNORED

Metaponto


Risposte migliori

Ciao a tutti dopo varie peripezie è entrato a far parte della mia esigua collezzione uno statere di metaponto..comprato da un serio rivenditore del settore .dopo un lungo tira e molla ha mollato..

Il mio più grosso problema è senz'altro la datazione , visto le innumerevoli varianti in giro...

D :Persefone a destra

R :spiga con cornucopia a destra entro cui ci sono due piccole spighe , al di sotto di tutto si intravedono dellelettere tipo le nostre F e I

Alla sinistra META

Grammi 7.61

Diametro circa 20 mm

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Guardi dovrebbe essere gentile nel mandare una foto migliore , in modo da poter leggere meglio dei particolari importanti per la classificazione, sembrerebbe il tipo.Johnston D4.10 databile al 290-280 a.C. con al rovescio una cornucopia e le legenda FI.........però ripeto dovremmo vederla meglio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ecco la foto , spero vada bene..anche se un pò in ritard0

Devo imparare a fotografarle... senza l'ausilio di uno scanner.....

Non ho capito a quale catalogazione vi riferivate...io uso alcuni siti ...e tempo fa comprai i due volumi del catalogo SEAR SEABY...

Aspetto notizie

Grazie

Enea

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco la foto , spero vada bene..anche se un pò in ritard0

Devo imparare a fotografarle... senza l'ausilio di uno scanner.....

Non ho capito a quale catalogazione vi riferivate...io uso alcuni siti ...e tempo fa comprai i due volumi del catalogo SEAR SEABY...

Aspetto notizie

Grazie

Enea

beh diciamo che sul sear difficilmente trovi un certo approfondimento su determinata monetazione, ragion per cui esistono dei testi specializzati riguardo a certe monteazioni, come il sopra citato Noe-Johnston. S. Noe. "The coinage of Metapontum" opera divisa in più parti. di questo genere di testi ve ne sono molti, ed è bene possederli anche se solo in fotocopia. Molti di questi, sono non molto costosi e neanche difficilmente reperibili.

Se posso permettermi di offrirti un suggerimento, ti consiglio vivamente di provvedere ad arricchire la tua bibliografia, se hai intenzione di arricchire la tua cultura e le tue conoscenze in funzione di un miglior collezionare.

saluti.

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille Inizierò una certosina ricerca... di una più attenta bibliografia....la difficoltà e il dove poterla reperire....

Forse la casa editrice Diana.....

Enea

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille Inizierò una certosina ricerca... di una più attenta bibliografia....la difficoltà e il dove poterla reperire....

Forse la casa editrice Diana.....

Enea

perchè no

io però ti consiglio soprattutto le librerie su internet

io ho acquistato buona parte della mia bibliografia da alcuni siti specializzati come libreriauniversitaria.it (dove praticano spesso forti sconti e sul quale si trovano parecchie ristampe in versione economica) amazon.co.uk (dove vi sono anche libri usati), e alcuni ottimi venditori di libri su ebay come ad esempio ancient_art4wuz (il quale pratica forti sconti su libri che di solito in italia vengono venduti addirittura con la maggiorazione). poi vi sono sempre i negozi di numismatica dove puoi trovare un buon libro d'occasione.

In ogni caso, per cominciare una buona bibliografia non puoi prescindere da alcuni testi (facilmente reperibili) quali:

historia numorum Italy di N.K. Rutter

BMC (british museum collection of greek coins) Italy

Monete dell'italia antica di R. Garrucci (un libro datato e con molti concetti ormai superati ma con una vastità di materiale, sempre utile e significativa)

poi ci sono altri cataloghi più complessi costosi e specifici. Ma diciamo che con questi insieme ad un buon background di cataloghi d'asta e database fotografici è senza dubbio un buon inizio

buon proseguimento

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.