Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
erikNT

moneta romana

Risposte migliori

erikNT

L'altro giorno mentre rovistavo in cantina ho trovato una scatola con delle monete probabilmente collezionate da mio padre e mi sono imbattuto in quello che dalle mie ricerche sembra essere un asse romano con una prua da un lato e un giano bifronte dall'altro.

Ora quello che mi sembra un pò strano è il grado di conservazione, inquanto ho notato che tutte le monete simili riportate su internet sembrano molto più rozze nella manifattura o per lo meno molto più rovinate, innoltre particolarità interessante è la presenza di una figura davanti alla prua che parrebbe un ibis, la quale non è presente in nessun altra moneta simile, da me trovata.

La moneta reca anche un iscrizione: FA BI-CF sopra la prua e sotto la classica scritta ROMA.

Essa ha un diametro di 2.4 cm e uno spessore di ca 0,8 mm.

Allego delle foto spero possiate aiutarmi per il riconoscimento e la valutazione GRAZIE

post-14411-1248770851_thumb.jpg

post-14411-1248771768_thumb.gif

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter

Non e' la mia monetazione ma sospetto fortemente che sia una riproduzionemoderna. Hai provato a vedere se e' attratta da calamita?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

legionario

Ciao e benvenuto/a nel forum di Lamoneta.it :)

Purtroppo quella che hai è una riproduzione moderna di nessun valore.

Riproduce un asse (in bronzo) della gens Fabia (periodo romano-repubblicano).

Un link dove un altro utente aveva la stessa identica riproduzione: http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...36&hl=fabia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti