Vai al contenuto
IGNORED

moneta contrmarcata


Flavio_bo

Risposte migliori

buongiorno a tutti

vi chiedo aiuto per identificare le monete ospite delle seguenti monete cmk e conferma sulla corretta individuazione della contromarca

moneta 1)

Direi How 254 Contromarca con Nike che si dovrebbe riferire alla città di Nicaea

Per la moneta ospite invio solo la parte "leggibile" , peso gr 12 mm 28

post-7909-1249129694_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ultima

Moneta ospite dovrebbe essere Julia Paula AE 26 Caesareia - Syd 528a

al rovescio Monti Argaeus

ero indeciso tra How 12 e How 14, ma direi How 12 (testa radiata fi Helios a destra) in relazione all'origine della moneta ospite

grazie in anticipo a tutti per il contributo

alberto

post-7909-1249130135_thumb.jpg

post-7909-1249130149_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


io ho due monete di julia mamaea credo, contromarcate NIke con al rovescio parte di legenda intonsa, ma non siamo riusciti a risalire alla zecca, belle monete, ma nessuna identificazione e classificazione e se non ci è riuscito Luigi, mi sa che sarà per me più facile vincere al superenalotto.

roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Flavio Bo,

scusa per... l'intrusione ma quella catalogazione con How+numero da che testo lo trai? Me lo puoi cortesemente segnalare? Penso di non conoscerlo...

Grazie

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate

How ho abbreviato howgego

il testo è greek imperial countermarks appunto di howgego

il numero è il numero della contromarca del catalogo inserito nel testo

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete ospiti non sono di facile lettura per vari motivi; provo lo stesso a fare qualche ipotesi.

Moneta 1

Sembra di leggere AVPH dietro la testa; potrebbe trattarsi di Marco Aurelio (vedi collage in allegato)

Concordo sulla classificazione della cmk

Moneta 2

Concordo sulla classificazione della cmk

In questa zecca Tyche con timone e cornucopia è nota (almeno) per Clodio Albino, Caracalla, Gordiano III, Filippo II Alessandro Severo e Elagabalo. La cmk purtroppo ha sfigurato quasi del tutto i tratti essenziali, ma escuderei G III e Filippo II. Escluderei anche C.A., Caracalla e A.S. perchè non sono note cmk su loro esemplari. Forse Elagabalo.

Moneta 3

Concordo sulla classificazione delle due cmk

La figura al rovescio è probabilmente femminile, ma non capisco se sacrifica su altare (RPC IV 3199) o tiene una cornucopia ed una patera, senza altare (RPC IV 3178).

http://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coins/3199/

http://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coins/3178/

Moneta 4

Concordo sulla zecca.

Non ho idea del dritto ne della contromarca.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


luigi grazie come sempre per il concreto supporto

la moneta 3 sacrifica su altare e quindi come da tue indicazioni è RPC IV 3199

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Flavio bo per la precisazione, al momento non avevo capito che si trattava del Howgego che SOB! non ho e non riesco a reperire!!

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.