Manuelito Inviato 1 Agosto, 2009 #1 Inviato 1 Agosto, 2009 Buongiorno, sono in possesso di una moneta di 50 centesimi di Napoleone Empereur An 13 K La moneta potrebbe essere una BB ma ha un graffio notevole proprio all´altezza del collo di Napoleone ed attraversa tutta la moneta. Chiedo a voi esperti se un graffio declassifica la moneta ed in che maniera. Grazie , saluti ps : se non sbaglio la valutazione del Gadoury per una TTB sarebbe di circa 200 euro, mi chiedo quindi che impatto ha questo graffio sul valore. Cita
@LZP@ Inviato 1 Agosto, 2009 #2 Inviato 1 Agosto, 2009 Meglio se posti una fotografia oppure al peggio una scansione (800 dpi vanno benissimo). Cita
Manuelito Inviato 4 Agosto, 2009 Autore #3 Inviato 4 Agosto, 2009 grazie ! spero la foto dia un´idea , in effetti i graffi sono due. Cita
bavastro Inviato 4 Agosto, 2009 #4 Inviato 4 Agosto, 2009 buongiorno, ora che c'è la foto va meglio. In effetti non mi tornava che per Napoleone fossero state battute monete con il valore "50 centesimi". Non in quel periodo e a Bordeaux. Dal catalogo di Simone vedo che la moneta è stata battuta in 36.506 pezzi, quindi non è proprio comune. vedi link http://simone-numismatica-e-storia.lamonet.../moneta/FR-6/13 per il Krause è identificata come KM 655.7 e la valutazione varia da 20 a 200 usd. Il segno ovviamente la declassifica, ma era già abbastanza usurata e se il 18 che si vede sul cartoncino è il prezzo di acquisto, mi pare che potevano far un po' di sconto. Io però non sono esperto, attendiamo altri pareri :rolleyes: Cita Awards
villa66 Inviato 4 Agosto, 2009 #5 Inviato 4 Agosto, 2009 Da qualche parte sul Forum ho visto discusso la questione della se monete danneggiate potrebbero sono stato defaced a fare una politica (o personale) istruzione. Data la posizione di taglio, questa moneta è simile a esso avrebbe forse potuto essere tale dichiarazione. Forse? :) v. ----------------------------------- Somewhere on the Forum I have seen discussed the question of whether damaged coins might have been defaced to make a political (or personal) statement. Given the placement of the cut, this coin looks like it could possibly have been such statement. Maybe? :) v. Cita
Manuelito Inviato 5 Agosto, 2009 Autore #6 Inviato 5 Agosto, 2009 grazie per le risposte , effettivamente lo sconto c´é stato sul prezzo indicato sulla foto, eppure speravo in un valore piú alto.. in quanto alla risposta di villa66, che ringrazio particolarmente, questa mi ha dato la possibilitá´di approfondire il tema del segno/graffio come dichiarazione di disaccordo politico o di protesta verso il reggente rappresentato sulla moneta, su "coinage and history of the roman empire" si parla di damnatio memoriae e di graffito, il secondo starebbe a rappresentare un segno di proprietá spesso con una x, come quella sulla mia moneta ? ...chissá Cita
luke_idk Inviato 5 Agosto, 2009 #7 Inviato 5 Agosto, 2009 Mi sembra un taglio all'altezza del collo... uno spregio nei confrontim di chi aveva tradito gli ideali della rivoluzione? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..