Vai al contenuto
IGNORED

NapoleoN Empereur 50 centimes


Manuelito

Risposte migliori

Buongiorno, sono in possesso di una moneta di 50 centesimi di Napoleone Empereur An 13 K

La moneta potrebbe essere una BB ma ha un graffio notevole proprio all´altezza del collo di Napoleone ed attraversa tutta la moneta.

Chiedo a voi esperti se un graffio declassifica la moneta ed in che maniera.

Grazie , saluti

ps : se non sbaglio la valutazione del Gadoury per una TTB sarebbe di circa 200 euro, mi chiedo quindi che impatto ha questo graffio sul valore.

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno, ora che c'è la foto va meglio.

In effetti non mi tornava che per Napoleone fossero state battute monete con il valore "50 centesimi".

Non in quel periodo e a Bordeaux.

Dal catalogo di Simone vedo che la moneta è stata battuta in 36.506 pezzi, quindi non è proprio comune.

vedi link http://simone-numismatica-e-storia.lamonet.../moneta/FR-6/13

per il Krause è identificata come KM 655.7 e la valutazione varia da 20 a 200 usd.

Il segno ovviamente la declassifica, ma era già abbastanza usurata e se il 18 che si vede sul cartoncino è il prezzo di acquisto, mi pare che potevano far un po' di sconto.

Io però non sono esperto, attendiamo altri pareri :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Da qualche parte sul Forum ho visto discusso la questione della se monete danneggiate potrebbero sono stato defaced a fare una politica (o personale) istruzione.

Data la posizione di taglio, questa moneta è simile a esso avrebbe forse potuto essere tale dichiarazione. Forse?

:) v.

-----------------------------------

Somewhere on the Forum I have seen discussed the question of whether damaged coins might have been defaced to make a political (or personal) statement.

Given the placement of the cut, this coin looks like it could possibly have been such statement. Maybe?

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per le risposte , effettivamente lo sconto c´é stato sul prezzo indicato sulla foto, eppure speravo in un valore piú alto..

in quanto alla risposta di villa66, che ringrazio particolarmente, questa mi ha dato la possibilitá´di approfondire il tema del segno/graffio come dichiarazione di disaccordo politico o di protesta verso il reggente rappresentato sulla moneta, su "coinage and history of the roman empire" si parla di damnatio memoriae e di graffito, il secondo starebbe a rappresentare un segno di proprietá spesso con una x, come quella sulla mia moneta ? ...chissá

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.