Vai al contenuto
IGNORED

Monete Giubileo 1450


antoma

Risposte migliori

salve. sono nuovo e soprattutto lo dico con sincerità mi sono iscritto per bisogno di informazioni. soprattutto da voi esperti c'è una cosa che mi preme sapere. qualsiasi informazione abbiate su una moneta che il papa niccolo IV ha emesso per il giubileo del 1450. è un ducato d'oro che, mi dicono essere molto raro. oggi nel mondo così ho saputo, se ne conoscono solo due esemplari. sono uno scrittore di fiction e questa informazione mi serve per lavoro. se qualcuno di voi fosse così gentile da darmi qualche informazione, gliene sarei molto grato. Se è vero che questa moneta è così rara, se è vero che ci sono solo 2 esemplari in giro per il mondo e in caso quanto può ammontare, più o meno, il suo valore sul mercato del collezionismo.

intanto vi ringrazio dell'attenzione e delle eventuali risposte.

antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, il papa che ti interessa è Niccolò V, non IV (biografia qui), la moneta che ti interessa non è il ducato in oro ma il 3 ducati in oro, (Muntoni 1), moneta che stando al Muntoni è effettivamente conosciuta in due esemplari, uno nella collezione di Re Vittorio Emanuele III (collezione oggi al Museo Nazionale Romano), l'altro nel Medagliere Vaticano.

La moneta riporta al diritto le chiavi decussate sormontate da triregno, e la legenda NICHOLAVS ° PP ° QVINTVS ° ANNO ° IVBILEI °, a fine legenda il segno dello zecchiere Andrea Begno.

Al rovescio le figure di S.Pietro e S.Paolo e la legenda + SANTVS ° PAVLVS ° - ° SANTVS ° PETRVS °, tra i santi ancora il segno dello zecchiere Andrea Begno.

Le monete che questo pontefice ha dedicato alla commemorazione del Giubileo, sono le prime monete papali databili con certezza grazie alla legenda "ANNO IVBILEI". Oltre al 3 ducati ci sono anche diverse tipologie del grosso in argento.

Tornando al 3 ducati, dare un valore ad una moneta di cui sono noti solo 2 esemplari, e della quale mancano passaggi d'asta di riferimento non è cosa agevole (o possibile :rolleyes: ).

Ciao, RCAMIL.

P.S.: Sposto la discussione nella sezione monete pontificie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Multiplo in oro, della massima rarità, di eccezionale importanza storica e numismatica: se mai un terzo esemplare di questa moneta dovesse comparire in asta pubblica, e non ci fossero dubbi sulla sua autenticità, considerando anche quanto sono ricercate negli ultimi anni le emissioni papali più prestigiose non mi stupirei se una eventuale aggiudicazione volasse alle centinaia di migliaia di euro :bandit:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.