Vai al contenuto
IGNORED

MIR Piemonte


Paolino67

Risposte migliori

Mi servirebbe un favore da chi possiede il MIR Piemonte, ossia se può riportarmi la catalogazione della moneta di Casale al n. 284. Una scansione del pezzetto in cui è pubblicata sarebbe l'ideale, ma va bene anche solo riportare il tersto. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 53
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • piergi00

    25

  • Paolino67

    12

  • numa numa

    7

  • Alberto Varesi

    4

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Mi servirebbe un favore da chi possiede il MIR Piemonte, ossia se può riportarmi la catalogazione della moneta di Casale al n. 284. Una scansione del pezzetto in cui è pubblicata sarebbe l'ideale, ma va bene anche solo riportare il tersto. Grazie.

Ciao Paolino, ti riporto di seguito la descrizione riportata sul MIR

Bianchetto - Mistura

Dritto: GVGLIEL DVX MAN III ET MO FER I

Busto coronato a sinistra.

Rovescio:IN DEO SPES MEA

Croce intersecante con stemma.

Peso: 0,80 g

Rarità: R5

Di questa moneta é riportato soltanto un disegno.

Al momento non ho possibilità di inviarti una scansione.

Domani, se nel frattempo non ci avrà già pensato qualche altro utente, non avrò problemi a farlo.

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Davide.

Non è segnalato il diametro?

Putroppo un grosso difetto del MIR Piemonte e' la mancanza dell' indicazione dei diametri :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Elio Biaggi nel suo volume "Dalla Dracma Gallo Celtica al Marengo Napoleonico" a pag.819 II Vol. N.1042 riporta questi dati :

peso gr. 0,90

diametro 18 mm.

Anche qui il solito disegno proveniente da quanto scrive il Biaggi dal testo" Monete Piemontesi" di Domenico Promis

p.s. ho controllato sul PROMIS Domenico, MONETE DEL PIEMONTE INEDITE O RARE. Torino 1852. ma qui non sono presenti monete della Zecca di Casale

Suppongo quindi che sia presente in PROMIS Domenico, MONETE INEDITE DEL PIEMONTE. Supplemento. Torino 1866 , visto che non mi risultano altri testi di questo autore con tale titolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho saputo da fonti certe che questa tipologia, contraffazione degli petit blanc coniati in alcune province francesi nella seconda metà del '500, è stata pubblicata per la prima volta solo nel 1955 dall'Aubert sullo "Schweitzer Münzblätter", quindi non dovrebbe essere stata pubblicata dal Promis; ma vedo di approfondire meglio la questione.

Il tipo pubblicato sul Biaggi ha le stesse legende riportate sul MIR (GVLIEL DVX MAN III ET MO FER I)?

Se qualcuno poi riesce a postare una scansione di questo disegno sarebbe gran bella cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se qualcuno poi riesce a postare una scansione di questo disegno sarebbe gran bella cosa.

Ciao Paolino, ti allego di seguito la foto del Bianchetto di Guglielmo Gonzaga.

Davide

post-5663-1250030152_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Le legende sia del Mir che del Biaggi sono identiche, poiche' si basano sullo stesso disegno tratto da una tavola presente nell' opera citata del Promis

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ad entrambi dei contributi.

Dunque, per fare un pò di chiarezza e riassumere la situazione su questa rara tipologia, la moneta con queste legende stando a MIR e Biaggi dovrebbe essere nota sin dal XIX secolo (Promis). Non appare però sul CNI, e questa è una stranezza. Nel 1955 viene pubblicata una VARIANTE finora inedita con legenda del D/ GVL •D •G •DVX •MAN •III •ET •M •FER •I. Nella prossima asta Nomisma 39 di ottobre verrà esitato un esemplare che ho saputo essere lo stesso pubblicato dall'Aubert nel 1955, avente appunto quest'ultima legenda. Le pubblicazioni più recenti (Biaggi, MIR) pubblicano la moneta con le vecchie legende (GVLIEL), riferendosi all'opera del Promis ma si dimenticano del tipo pubblicato nel 1955.

Nessun'altro dei cataloghi principali di riferimento della monetazione gonzaghesca (Bignotti, BAM) pubblica invece questo bianchetto, dimenticandolo abbastanza clamorosamente.

Ora però nasce un'incogruenza, perchè mi sono state passate alcune tavole della collezione Maggiora-Vergano, pubblicata nel 1931, dove è presente lo stesso disegno della moneta con tipologia GVLIEL, che viene definita unica ed inedita:

34xfd3t.jpg

Il testo del Maggiora-Vergano viene poi ripreso dal più recente (1959) "Le imitazioni e le contraffazioni monetarie nel mondo" del Gamberini di Scarfea.

Da notare che di questo esemplare viene indicato un diametro di 10 mm, e non i 18 del Biaggi (il peso invece è giusto, l'80 gr. che si vede nella scansione sta ad indicare in realtà 0,80).

Viene quindi da pensare che Biaggi e MIR errino attribuendo la tavola da loro pubblicata al Promis!

Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto un appunto , solo il Biaggi cita direttamente il Promis come riferimento .

Il Mir pubblica lo stesso disegno ma non dice da dove e' stato tratto

Tuttavia nella bibliografia del Mir nella sezione relativa agli estratti, opuscoli ed articoli in genere e' presente :

Promis Domenico "Sulle monete del piemonte" varie memorie

Link al commento
Condividi su altri siti


Suppongo quindi che sia presente in PROMIS Domenico, MONETE INEDITE DEL PIEMONTE. Supplemento. Torino 1866 , visto che non mi risultano altri testi di questo autore con tale titolo

Ho trovato su Google libri questo testo del Promis: non v'è traccia di moneta battute nella zecca di Casale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta del supplemento del 1866 o dell' opera precedente del 1852 ?

Mi puoi indicare il link

Grazie

E' il supplemento del 1866, ecco il link:

http://books.google.it/books?id=lffUAAAAMA...;q=&f=false

Se Incuso vuole può metterlo a disposizione sul suo spazio web.

Tornando a bomba, direi che anche il MIR si riallaccia a questo volume del Promis, non è chiaro se alla prima edizione o al supplemento, ma poco importa, visto che su nessuna delle due sono presenti monete di Casale. D'altronde è curioso che la moneta non venga citata da alcuno (CNI compreso) fino al 1931, e solo in epoche recenti sia saltato fuori un collegamento tra l'opera del Promis e il famoso disegno. Francamente mi parrebbe anche strano che Tomaso Maggiora-Vergano pubblicasse nel 1931 la sua raccolta copiando i disegni del Promis ed inventandosi una inediticità del suo esemplare. Mi pare molto più logico che l'errore sia più recente, d'altronde mi sto rendendo conto che tantissimi errori del passato vengono portati avanti dagli autori più recenti, che danno per scontato informazioni che invece scontate non sono.

Link al commento
Condividi su altri siti


Elio Biaggi nel suo volume "Dalla Dracma Gallo Celtica al Marengo Napoleonico" a pag.819 II Vol. N.1042 riporta questi dati :

peso gr. 0,90

diametro 18 mm.

Anche qui il solito disegno proveniente da quanto scrive il Biaggi dal testo" Monete Piemontesi" di Domenico Promis

p.s. ho controllato sul PROMIS Domenico, MONETE DEL PIEMONTE INEDITE O RARE. Torino 1852. ma qui non sono presenti monete della Zecca di Casale

Suppongo quindi che sia presente in PROMIS Domenico, MONETE INEDITE DEL PIEMONTE. Supplemento. Torino 1866 , visto che non mi risultano altri testi di questo autore con tale titolo

Provate a controllare anche :

Monete di Zecche italiane inedite e corrette. Memoria terza di Domenico Promis. Torino, Stamperia Reale, 1871; Casale: Gonzaghi marchesi, poi duchi di Monferrato

inoltre immagino che sia anche stato controllato :

Monete dei Paleologi marchesi di Monferrato / pubblicate da Domenico Promis . - Torino : Stamperia reale, 1858. - 39 p., 7 c. di tav.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Provate a controllare anche :

Monete di Zecche italiane inedite e corrette. Memoria terza di Domenico Promis. Torino, Stamperia Reale, 1871; Casale: Gonzaghi marchesi, poi duchi di Monferrato

Questo su google libri c'è ma purtroppo dà anteprima non disponibile e non si riesce a consultare il testo (perlomeno io non ci riesco).

inoltre immagino che sia anche stato controllato :

Monete dei Paleologi marchesi di Monferrato / pubblicate da Domenico Promis . - Torino : Stamperia reale, 1858. - 39 p., 7 c. di tav.

Questo invece è consultabile, ma parla solo del periodo dei Paleologo, non fa cenno al periodo gonzaghesco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Provate a controllare anche :

Monete di Zecche italiane inedite e corrette. Memoria terza di Domenico Promis. Torino, Stamperia Reale, 1871; Casale: Gonzaghi marchesi, poi duchi di Monferrato

inoltre immagino che sia anche stato controllato :

Monete dei Paleologi marchesi di Monferrato / pubblicate da Domenico Promis . - Torino : Stamperia reale, 1858. - 39 p., 7 c. di tav.

numa numa

Avendo questi volumi ho gia' controllato e nulla risulta

Piuttosto Paolino prova a vedere se riesci a trovare su internet questo articolo citato dal MIR :

Promis Domenico "Sulle monete del piemonte" varie memorie

Dovrebbe essere un estratto da qualche rivista numismatica

Link al commento
Condividi su altri siti


[

Piuttosto Paolino prova a vedere se riesci a trovare su internet questo articolo citato dal MIR :

Promis Domenico "Sulle monete del piemonte" varie memorie

Dovrebbe essere un estratto da qualche rivista numismatica

Dubito che sia un estratto da Riviste, la dicitura "varie memorie" sembrerebbe riferirsi appunto alle varie "memorie" scritte dal Promis sulle monete del Piemonte. Purtroppo cosi riportata l'indicazione bibliografica e' assai vaga.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


[

Piuttosto Paolino prova a vedere se riesci a trovare su internet questo articolo citato dal MIR :

Promis Domenico "Sulle monete del piemonte" varie memorie

Dovrebbe essere un estratto da qualche rivista numismatica

Dubito che sia un estratto da Riviste, la dicitura "varie memorie" sembrerebbe riferirsi appunto alle varie "memorie" scritte dal Promis sulle monete del Piemonte. Purtroppo cosi riportata l'indicazione bibliografica e' assai vaga.

numa numa

L ' indicazione del Mir e' questa e lascia anche a me qualche dubbio visto che e' collocato fra gli articoli e gli estratti e non frai i volumi , comunque confidiamo in Alberto

p.s per scrupolo ho controllato gli articoli del Promis presenti in :

Olivieri Agostino Rivista della Numismatica antica e moderna - volume I

Asti, Tip. Raspi e Compagnia, 1864.

ma non ho trovato niente sulla zecca di Casale

Su google compaiono diverse memorie di D.Promis con il titolo "Sulle monete del piemonte" edite nel 1852,1858,1860,1864 dalla Stamperia Reale di Torino

Probabilmente son questi i testi in mano ad Alberto

Purtroppo non sono scaricabili

Link al commento
Condividi su altri siti


monete di Casale. D'altronde è curioso che la moneta non venga citata da alcuno (CNI compreso) fino al 1931, e solo in epoche recenti sia saltato fuori un collegamento tra l'opera del Promis e il famoso disegno.

Nella precedente opera il Biaggi non parla di questo bianchetto :

BIAGGI Elio, LE ANTICHE MONETE PIEMONTESI. Borgone di Susa 1978

Compare solo nel suo testo del 2004

Dalla Dracma Gallo-Celtica al Marengo Napoleonico Volume Secondo (dal 1014 all' avvento napoleonico 1804) - Elio Biaggi Edizione Victor Gadoury Monaco 2004

Link al commento
Condividi su altri siti


"Sulle monete del Piemonte" è cmq un sottotitolo che compare anche nell'opera MONETE INEDITE DEL PIEMONTE. Supplemento. Torino 1866 , forse si intendeva la stessa cosa.

Ma aspettiamo Alberto (che ringrazio) che lunedì saprà sicuramente chiarire meglio le cose.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato questo volume:

http://books.google.it/books?id=ov3UAAAAMA...;q=&f=false

che parrebbe in effetti essere una raccolta di memorie del Promis. Scorrendo il testo si ricava un indice siffatto:

MEMORIA 2 (1853) monete di Asti

MEMORIA 3 (1858) monete dei Paleologi del Monferrato

MEMORIA 4 (1860) monete dei Radicati e dei Mazzetti

MEMORIA 5 (1863) monete di Dezana

MEMORIA 6 (1864) monete di Savona

MEMORIA 8 (1870) monete degli abati di S. Benigno e di Fruttuaria

Infine c'è un capitolo denominato "monete di zecche italiane inedite o corrette"

Stranamente mancano le memorie 1 e 7, cmq non si fa cenno alla zecca di Casale nel resto della raccolta.

EDIT

In un altro documento (non visualizzabile purtroppo) ho trovato anche la MEMORIA 7 (1869) che è dedicata alla zecca di Messerano.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.