Vai al contenuto
IGNORED

5 liere Vittorio Emanuele II


providentiaoptimiprincipis

Risposte migliori

Salve a tutti!!

non so se la questione che sto per porvi è già stata fatta (immagino di si) nel qual caso basterebbe che mi linkaste la discussione vecchia..

posseggo un esemplare dello scudo de'argento di Vittorio Emanuele II del 1874 zecca di Milano,moneta comune in buone condizioni,la quale presenta il piccolo difetto (non mi sento di chiamarla variante) dell'avere nel bordo al posto dei classici FERT nodi e rosette FERT- FFRT- F(senza la stanghetta superiore)KRT naturalemte intervallati da nodi e rosette.

so che tale difetto è dovuto al fatto che il tondello della moneta delle volte poteva spostarsi mentre era all'interno della macchina di conio...quello che però vorrei sapere è se effettivamente tali difetti possono creare delle variazioni sul prezzo della moneta...(anche se non ho intenzione di venderla dato che è stata una delle prime monete che ho acquistato 8 anni fà).

grazie a tutti coloro che vorranno intervenire.

cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


è un difetto che si verificava per l'usura o la rottura della lettera E sulla ghiera,difetto abbastanza comune in quasi tutti gli scudi,a mio avviso non hanno nessun plus valore...

Link al commento
Condividi su altri siti


quoto quanto detto... anche per me non hanno nessun plus valore anche se molte volte si trovano ad un prezzo più alto e vengono ritenute varietà rare... bah... alla fine mi sembra un errore piuttosto comune presente in tutti i tipi di monente d'argento che riportano i FERT in incuso tra nodi e rosette indipendetemente dall'anno....

i veri errori di conio che potrei pensare di mettere in collezione sono quelli che caratterizzano alcuni lotti di monete di un solo anno... come capita spesso per alcune annate di centesimi di rame a cui manca la firma dell'incisore o altri particolari....

Link al commento
Condividi su altri siti


è un difetto che si verificava per l'usura o la rottura della lettera E sulla ghiera,difetto abbastanza comune in quasi tutti gli scudi,a mio avviso non hanno nessun plus valore...

Assolutamente comune come "errore o difetto" nessun valore aggiunto a mio parere. Una semplice curiosità. Niente di più :)

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie tante!vi ringrazio...la penso anche io come voi,la curiosità mi è nata dal fatto che ho cvisto diversi venditori con monete di questo tipo che cercano di piazzarle a cifre folli rispetto al normale....

frazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


E' vero quello che scrivi , in mano ai commercianti spesso questi errori comuni diventano di grande rarita' e costo

Al contrario come ti hanno risposto molti bisogna considerare questi scudi come delle curiosita' e nulla piu'

Link al commento
Condividi su altri siti


Eh rarità,magari!!!pensate che la mia l'ho acquistata a 14 anni da un venditore di monete al mercatino d'antiquariato....,avevo da poco deciso di inizare una collezione parallela a quella di mio nonno!!...mi pare di averla pagata 20 o25 euro..perciò immaginatevi che rarità!..

grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.