Vai al contenuto
IGNORED

Cesare e la contromarca


adriapel

Risposte migliori

Cari amici sono venuto in possesso di una moneta che mi appassiona perchè riporta il ritratto di Cesare. Non è in buono stato e presenta il fenomeno della cristallizazione per cui la tratto con molta delicatezza. Comunque è una di quelle monete che desideravo da tempo. Vorrei porvi un quesito. La moneta in questione presenta al D una contromarca, vorrei sapere da voi se dalla contromarca si potrebbe risalire al periodo in cui questa è stata posta e quindi per quanti anni questa moneta sia stata in corso. Alcune contromarche riportano il nome dell'IMP che ha validato al moneta ma in caso di segni è impossibile poter risalire al periodo della contromarca. Vi è un elenco di contromarche con riportato il periodo a seconda del segno posto?.

Un caro saluto

Adriapel

post-8025-1250941520_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


si augustus effettivamente hai ragione e riempi una mia grande lacuna. Il gnecchi riporta infatti i contrassegni dei nummularii che sono diversi e svariati. Tra questi contrassegni è presente la mezzaluna rappresentata sulla moneta di Cesare.

un caro saluto

Adriapel

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.