Vai al contenuto
IGNORED

lirette da pulire?


providentiaoptimiprincipis

Risposte migliori

salve a tutti

le mie due 2 lire del 1924 hanno fatto una strana patina verde..che poi tanto strana non è data l'ossidazione dell'argento....

devo lasciarle così o devo urgentemente correre ai ripari con una delicata pulizia?e se si come?

grazie a tutti quelli che vorranno dire la loro

cordiali saluti

post-14420-1251293318_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


in questo caso con un pò di acqua tiepida con un panno morbido ed il gioco è fatto poi fagli prendere aria :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Di solito se il verde è abbastanza recente (diciamo roba degli ultimi 3-4 anni) viene tranquillamente via anche con una semplice passata con un panno asciutto e possibilmente soffice.

Link al commento
Condividi su altri siti


fatto!venuto perfetto,ha perso un pò di grigiore della patina,ma quel verde non si poteva proprio guardare!!!....

ho usato un cottonfioc imbevuto di acqua distillata una carta assorbente morbida per asciugare gli eccessi d'acqua ed un panno morbidissimo per strofinare..grazie per i vostri utilissimi consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti


ma dove la conservavi? si nota benissimo che tutte le macchie sono in parti in rilevo della moneta, penso che erano a contatto con qualcosa che l'ha fatta ossidare.

forse dovresti evitare di conservarla nella stessa bustina o contenitore dove si trovava

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta conservata in malo modo inoltre la moneta è già stata lucidata in passato si capisce dai contorni stondati. cerca di pulirla senza strofinarla usa aditivi neutri e conservala in cofanetto di velluto, non sigillarla in taschine di plastica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.