Vai al contenuto
IGNORED

identificazione 2


Risposte migliori

Propongo quest' altra moneta da identificare...è piccola e potrebbe trattarsi di un denarietto (nerone - vespasiano ?????) il problema è che nn capisco quale sia la moneta e quale sia la faccia!!! :blink:

Mi spiego: nelle foto si vede che ci sono parti in cui la patina/sporco si è staccato!! la cosa che nn capisco è se si è staccata la faccia della moneta (per intenderci quella dove ci sono le scritte e la figura lasciando a vedersi il cuore del metallo), oppure si è staccato lo sporco!! Chiedo questo perchè nn vorrei mettermi a pulire la moneta, staccando pezzettini superficiali di metallo pensando siano incrostazioni quando in realtà è la moneta vera e propria!!

Misura: 1,6 cm di diametro e 1mm di spessore

Diritto

post-7030-1251308880_thumb.jpg

Rovescio

post-7030-1251308897_thumb.jpg

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Suberato??? ma l' anima della moneta nn è in argento?? magari se la pulisco nn potrebbe proprio essere un denarietto??

No, l'anima di una moneta suberata generalmente è in rame, rivestita da una sottile lamina di argento.

Link al commento
Condividi su altri siti


se quella parte pulita dalla concrezione ferrosa è sottostante (come sembra) ed è di color argento allora potrebbe essere un denarietto come tu asserisci, se viceversa è di colore rossatro-Rame allora si tratta probabilmente di un denaro suberato.

Prova a lasciare in acqua distillata la moneta per qualche settimana e se sotto è in argento cerca di rimuovere pezzettino per pezzettino la concrezione ferrosa.

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


no quello che si vede al rovescio sembra proprio argento!!!! non vorrei però asportare anche la faccia della moneta tendando di asportare lo sporco!! 15 minuti di elettrolisi potrebbero fare danni???

Link al commento
Condividi su altri siti


Bergo gli elettrodi sono in rame o zinco, con l'elettrolisi rischi asportare la parte buona in rame e lasciare la patina ferrosa.

O sei un super esperto o lascia perdere! Pazienza! alcune settimane in acqua distillata dovrebbero dare migliori risultati!

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


Posto nuove foto per farvi vedere come procede il lavoro e per cercare di capire che imperatore è che che moneta è!!!

ma sopratutto (dato che da queste foto si vede meglio) nn capisco qual' è la moneta vera e propria :blink: !!! mi spiego; al diritto in alto, si vede che c' è una parte argento!!mi chiedo: o è la moneta vera e propria che è ricoperta da uno strato di sporco (visto che la parte d' argento è sotto la patina superficiale della moneta) oppure è il cuore della moneta!!!?? un aiutino :D ??

Diritto

post-7030-1251918955_thumb.jpg

Rovescio

post-7030-1251918971_thumb.jpg

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.