Vai al contenuto
IGNORED

MINUTO DI GENOVA DEL 1556?


Risposte migliori

ciao

dove vedi la data del 1556 ?

secondo me puo essere un minuto di fattura anteriore al 1550 , per quel poco che so il minuto al tempo del 1550 era gia strainflazionato e non valeva molto.

il mio catalogo mi dice che il minuto battuto dopo il 1550 non ha data e non ha legenda sul lato della croce , solo crr ai lati della croce

nel castello la legenda e solo DG RG

secondo me e antecedente attendo pareri

ciao Rick

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve

Nel periodo tra il 1556 - 1637 vennero emessi numerosi minuti, sono privi di data ma si possono assegnare, tenendo conto delle sigle a periodi databili sia pure per aprossimazione.Per l'esatta attribuzione cronologica è indispensabile poter leggere distintamente le sigle.

Sul D (abbreviazione della leggenda D(ux) et G(ubernatores) R(eipublice) G(enuensis).

Mentre il R indicano C(onradus) R(omanorum) R(ex) e la sigla dei zecchieri.

Sigle:

PG dal 1556 al 1561

BG dal 1562 al 1568

LB dal 1569 al 1597

PP dal 1676 al 1602

IV dal 1582 al 1602

HP dal 1607 al 1609

IZ dal 1615 al 1618

II dal 1554 al 1637

Io dalla foto non riesco a leggere.

Link al commento
Condividi su altri siti


dalla foto si legge un FIDES nel lato della croce.

io piu lo guardo piu sono convinto che e precendente al 1500

nel 1500 quelle monete erano ormai prive di valore per l inflazione

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per l'impegno, la moneta io l'ho acquistata al mercatino di Chiavari già con questa classificazione che mi ha lasciato molto perplesso, nel cartellino c'è un ulteriore riferimento: Pesce/Felloni p.III.

GRAZIE PER ULTERIORI PARERI E MAGARI CHIUSURA DEL CERCHIO

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti!

Puo anche essere, io sinceramente dalle foto presentate (e anche dalle condizioni della moneta) non riesco a distinguere molto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono sicuro sia un "quartaro di 1° tipo" e allo scopo allego questo disegno che evidenzia le differenze tra il quartaro e il minuto (nei minuti successivi cambia la leggenda ma non l'impronta), anche se la foto della moneta non è chiarissima le differenze mi sembrano evidenti. Saluti a tutti

post-9750-1251464206_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Osservando direttamente la moneta devo concordare con dizzeta. Grazie a tutti per la pazienza e per aver tenuto una bella discussione su una piccola moneta bruttina per la conservazione ma sicuramente ricca di storia.

A proposito l'ho pagata 15.00 euro, mi è andata bene?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.