Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto Cataloghi


Dimitrios

Risposte migliori

Ciao a tutti.
Ultimamente ho deciso di comprare vari cataloghi per ampliare la biblioteca numismatica. Volevo però prima farvi alcune (troppe :blush:) domande:

SAVOIA:
Ho già comprato l’ultimo volume della serie Monete Regionali Italiane (MIR) della numismatica Varesi dal quale sono rimasto molto soddisfatto.
1) Ha senso comprare anche il Biaggi (3 volumi) magari per la qualità delle foto a colori?
2) Sempre riguardo il Biaggi, di quale anno è l’ultima edizione?
3) Il prezzo di 290 euro è buono?
4) Ha senso comprare anche il Simonetti?
5) Sempre riguardo il Simonetti, di quale anno è l’ultima edizione?
6) A quale prezzo si può trovare una copia nuova?
7) Esistono altre opere relative ai Savoia a parte il Corpus?

Altre domande:
1) Cosa pensate dell'opera "Signorie e principati - Monete italiane con ritratto. Dogana, 1984" di Ravegnani Morosini?
2) A che prezzo si trovano le copie nuove?
3) Quale è il miglior catalogo per le monete Svizzere cantonali cioè quelle prima del 1850?
4) Esistono opere dedicate a le monete in oro in generale a parte il Friedberg ed il Krause?

Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte e mi scuso subito per il numero delle domande che ho posto :ph34r:

Dimitrios
Link al commento
Condividi su altri siti


Il Biaggi gia' solo per le foto e le descrizioni vale la pena comprarlo
Non mi risulta che ci sia piu' di una edizione
Come prezzo 290 euro e' abbastanza valido (Lago maggiore? ) , personalmente mi era stato offferto a 260 (tutti e tre i volumi)
Naturalmente il Varesi e' piu' aggiornato come prezzi
A me piace anche il catologo della monetazione savoia edito dall' ALFA
Il Simonetti avendo gia' i precedenti mi pare superfluo secondo me
Piuttosto comprerei il volumi del Corpus Nummorum Italicorum
sui Savoia e il Piemonte anche solo per la bellezza delle sue tavole (2 volumi)

Altri volumi interessanti ristampati dalla Forni editori :

Promis Domenico,
Monete dei Reali di Savoia
(Torino, 1841). Premessa di M. Traina. Voll. 2 in-4, pp. 886, tavv. 86

Promis Domenico,
Monete del Piemonte inedite o rare
(Torino, 1852). In-8 gr., pp. 50, tavv. 2 f.t., br.


Promis Domenico,
Monete inedite del Piemonte. Supplemento
(Torino, 1866). In-8 gr., pp. 63, tavv. 6 f.t., br. Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda la monetazion edei Savoia Piergi00 è stato chiaro. Io consulto il Simonetti e lo trova sia pratico sia ben fatto. Tre volumi, edizione unica del 1969 e prezziario a parte del Barzan Prezziario Generale delle Monete di Casa Savoia edizione 1970, con gradi di rarità. Edizioni forse vetuste ma non inficiate da giochini di mercato odierni. (Pagai nel 1999 87.000 il Simonetti) ed il Prezziario Barzan da Kolbe nel 1999 25$. Io uso di frequente le monete dei Savoia di Pinna.

Ravegnani Morosini è una opera in tre volumi di gran gusto sia per l'impaginazione sia per la qualità delle immagini. Purroppo l'autore è venuto a mancare poco dopo la pubblicazione dell'opera e meriterebbe un aggiornamento. Non è una opera che fa gran prezzo a discapito del suo valore. Le quotazioni sono ferme al 1979 ma le rarità non si discutono ancora oggi. Inoltre c'è tanto da leggere e da imparare.

Copie Nuove non credo sia facile trovarle ma usate in ottime condizioni si. Io l'ho acquistato nuovo nel 1985.
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta Pier!
Si hai indovinato bene il venditore. Comunque il prezzo che ti hanno proposto è nettamente migliore.
Pensi che a Torino lo posso trovare ancora a questo prezzo?O magari il venditore di qui parli non è Torinese?
Naturalmente io cerco i 3 volumi solo in qualità nuova mai usati.

Riguardo il Corpus non ho mai avuto l’occasione di sfogliarlo.Ma non sapevo che avesse delle cosi belle tavole come dici.Pensavo che a causa della sua età sarebbe proprio questo il suo difetto.Ma ovviamente non avendolo mai consultato mi sbaglio.
Capisco che è un opera indispensabile ma fino ad oggi ho resistito a causa del suo costo.(300 euro più o meno ogni volume)

Gli altri volumi che mi hai citato sai dove si trovano?E quanto costano?Non gli ho mai visti in vendita.
Link al commento
Condividi su altri siti


CNI si trova anche edito da Forni, non so il prezzo.
Io ho acquistato il XX volume Napoli ed ho trovato la copia decisamente povera di qualità, d'altronde il XX è di grandissima rarità e costo .... proibitivo (dai 4/7.000). La proporzione è metà dell'opera.

Monete Svizzere cantonali uso l'opera del Divo Tobler Die Munzen Der Schweitz im 19. und 20. jahrhundert. Edito da Bank Leu & Co. AG Zurich - 1969. La data di pubblicazione non deve ingannare .... il Franco Svizzero non si è mai svalutato. Ci sono Rarità e Quotazioni, per il periodo precedente esiste il primo volume per il 700.

Io non ne conosco altre a parte quelle citate per l'oro in generale.
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie anche a te picchio.
Proprio in questi giorni ho trovato il Simonetti (nuovo) completo con il prezziario del Barzan a 130 euro. Ma volevo appunto capire prima se ha senso possedere anche questa opera se possiedo già il MIR e visto che ho praticamente deciso di comprare anche il Biaggi

Riguardo il Ravegnani Morosini ho avuto l’occasione di vederlo tempo fa e se mi ricordo bene, invece di valutazioni vere e proprie, menziona i prezzi realizzati nei vari passaggi d’asta.Mi piace questa caratteristica perché le valutazioni sono più reali e inoltre dal numero di apparizioni in vendita si capisce meglio la vera rarità di una moneta.

Riguardo il Corpus, si sapevo già che il volume XX vale come praticamente come 10 altri.Mi hanno detto che questo succede perché la tiratura è bassissima e questo perché proprio durante il suo completamento iniziava il periodo della guerra
Link al commento
Condividi su altri siti


Simonetti a 130 euro con Prezziario lo prenderei. Mi creda che è utile e pratico.

RM Esatto, per le monete con ritratto è eccellente.

CNI, in realtà vale quasi come 19 volumi. Il XX volume è stato completato durante la guerra e si dice che dovo aver prodotto ed impaginato alcune copie (poche poche per la verità, circa una ventina, così si dice) siano stati stampati i fogli per la produzione più "industriale" fatto è che i grandi folio erano stesi in tipografia per il taglio e la rilegatra quando il bombardamento fece si il tetto della tipografia cedette ed infiammò tutto lo stampato. L'altra versione che nessuna copia fu rilegata, e ne furono approntate alcune dopo con i pochi fogli accantonati e scampati all'incendio.
Link al commento
Condividi su altri siti


Simonetti a 130 euro con Prezziario lo prenderei. Mi creda che è utile e pratico.

RM Esatto, per le monete con ritratto è eccellente.

CNI, in realtà vale quasi come 19 volumi. Il XX volume è stato completato durante la guerra e si dice che dovo aver prodotto ed impaginato alcune copie (poche poche per la verità, circa una ventina, così si dice) siano stati stampati i fogli per la produzione più "industriale" fatto è che i grandi folio erano stesi in tipografia per il taglio e la rilegatra quando il bombardamento fece si il tetto della tipografia cedette ed infiammò tutto lo stampato. L'altra versione che nessuna copia fu rilegata, e ne furono approntate alcune dopo con i pochi fogli accantonati e scampati all'incendio.
Link al commento
Condividi su altri siti


Riguardo la monetazione Svizzera cercherò di trovare il volume che mi hai proposto.
Avevo cercato di capire quali sono i cataloghi che usano i Svizzeri stessi attraverso la bibliografia dei vari cataloghi d’asta appunto svizzeri che possiedo, ma comunque non mi ero fatto una idea chiara.

Infine per la monetazione dedicata alla monetazione aurea ho dimenticato di menzionare il primo volume edito da "Nomisma" con titolo MONETE ITALIANE D'ORO. VOL. I ANCONA – NOVELLARA di Lorenzo Bellesia. Questo è un catalogo/prezziario che riporta vari passaggi d’asta relativi alle monete d’oro.

Parlando proprio col Sig.Bellesia in occasione dell’ultima asta Nomisma che si è svolta la settimana scorsa, mi ha detto che si è praticamente concluso anche il 2° volume di questa opera.Sarà disponibile probabilmente il mese prossimo e comunque non oltre Veronafil.
Link al commento
Condividi su altri siti


I volume del Bellesia che sono poi la raccolta delle schede apparse su Panorama Numismatico non li avevo citato in quanto i due da Lei menzionati abbracciano la moentazione mondiale, mentre il Bellesia solo quella Italiana. Di opere specifiche a livello nazionale ce ne sono parecchie, praticamente una o quasi per nazione.

Meriterebbe a questo punto le tre vendite già effettuate dalla Bank Leu della più importante collezione di monete svizzere privatamente costituita. L'ultima parte, la quarta, sarà proposta adesso ad Ottobre.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='picchio' date='24 settembre 2005, 22:15']Simonetti a 130 euro con Prezziario lo prenderei. Mi creda che è utile e pratico.

RM Esatto, per le monete con ritratto è eccellente.

CNI, in realtà vale quasi come 19 volumi. Il XX volume è stato completato durante la guerra e si dice che dovo aver prodotto ed impaginato alcune copie (poche poche per la verità, circa una ventina, così si dice) siano stati stampati i fogli per la produzione più "industriale" fatto è che i grandi folio erano stesi in tipografia per il taglio e la rilegatra quando il bombardamento fece si il tetto della tipografia cedette ed infiammò tutto lo stampato. L'altra versione che nessuna copia fu rilegata, e ne furono approntate alcune dopo con i pochi fogli accantonati e scampati all'incendio.
[right][snapback]53557[/snapback][/right]
[/quote]

Va bene piccio… mi hai convinto! :)
Prenderò piano piano il Biaggi,il Simonetti e RM. ;)

Grazie tanto per la lezione di storia numismatica.Molto interessante.
E vero che non si finisce mai di imparare dai i più vecchi (con il buon senso della parola naturalmente) :) Sei davvero una fonte di informazioni inesauribile!
Grazie di tutto
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Va bene piccio… mi hai convinto!  [/quote]
Caro Dimitrios,
manca una "h" non che faccia grande differenza ... ma a Torino sì !

[color=blue]Prenderò piano piano il Biaggi,il Simonetti e RM. [/color]
Parta con il Simonetti, sa già dove ed il costo è abbordabilissimo relativamente all'opera.


[color=blue]Grazie tanto per la lezione di storia numismatica.Molto interessante.
E vero che non si finisce mai di imparare dai i più vecchi (con il buon senso della parola naturalmente) Sei davvero una fonte di informazioni inesauribile!
Grazie di tutto[/color]

Ringrazio per la stima e fiducia.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='picchio' date='24 settembre 2005, 22:23']Meriterebbe a questo punto le tre vendite già effettuate dalla Bank Leu della più importante collezione di monete svizzere privatamente costituita. L'ultima parte, la quarta, sarà proposta adesso ad Ottobre.
[right][snapback]53559[/snapback][/right]
[/quote]

Si ho avuto modo di consultare online l'ultimo catalogo di questa vendita.Davvero una collezione spettacolare!

Purtroppo anche se mi piacce tantissimo la monetazione svizzera cantonale da un punto di vista artistico, mi devo limitare soltanto a studiarle per il momento.
Questo perché mi limito a comprare esclusivamente monete auree e come è ovvio diventerebbe molto oneroso cominciare un'altra collezione aurea contemporaneamente a quella che sto già portando avanti.

Comunque ci sarà tempo per un'altra collezione visto che sono ancora giovane, ma vorrei essere preparato prima che questo accada.Per questo cerco di studiare fin da oggi vari settori della numismatica estranei dalla collezione che faccio attualmente
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Caro Dimitrios,
                    manca una "h" non che faccia grande differenza ... ma a Torino sì ![/quote]

Chiedo scusi per l'errore! :ph34r:
Ovviamente non era voluto.
Non so neanche il significato della parola senza la "h".E una parolaccia? :o

Devo qui sottolineare che come avrà capito dal nome sono straniero.
Anzi approfitto per chiedere scusi a tutti se ogni tanto faccio qualche errore di grammatica o altro.
Spero solo che il mio Italiano non sia troppo scadente e che possa bastare per comunicare con voi in modo accettabile :rolleyes:

Dimitrios
Link al commento
Condividi su altri siti


Immaginavo non fosse italiano dall'utilizzo "improprio" a volte dell'articolo. Il Suo italiano è discorsivo e piacevole a leggersi, nessun problema, perfettamente comprensibile.

la parola "piccio" è dialettale e non propriamente un complimento !

Se non sono indiscreto, da dove scrive ?
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='picchio' date='24 settembre 2005, 22:56']Immaginavo non fosse italiano dall'utilizzo "improprio" a volte dell'articolo. Il Suo italiano è discorsivo e piacevole a leggersi, nessun problema, perfettamente comprensibile.

la parola "piccio" è dialettale e non propriamente un complimento !

Se non sono indiscreto, da dove scrive ?
[right][snapback]53570[/snapback][/right]
[/quote]


:o Allora Le chiedo di scusarmi per questo, ripeto, involontario errore. :(
Attualmente vivo a Varese anche se trasferito da poco. Prima abitavo a Pavia
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.