Vai al contenuto
IGNORED

diocleziano


Risposte migliori

Per questo follis di diocleziano ( naturalmente autentico visto lo stato in cui si trova) probabilmente ci vorrebbe un mago più che un esperto per risalire alla zecca e classificazione: Io ci provo a postarla.

Dovrebbe essere impcvaldiocl....... genio..........ni in esargo per me la finale è una A o Delta, ma non vorrei indurre in errore.

Grazie di chi vorrà sforzarsi ad aiutarmi. Roberto

post-4498-1251561933_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ci posso provare ma con tutto i punti ???? del caso.

Diocletiano legenda del dritto: IMP CC VAL DIOCLETIANVS PF AVG

Capo Laureato Legenda del rovescio: GENIO POPV-L-I ROMANI Genio con modio stante a sinistra con modio sul capo nudo con clamide sulla spalla sinistra che cade quasi fino a terra

Patera con liquido cadente, cornucopia

Qui viene il bello: io propendo per :HA-----> Heraclea RIC VI Heraclea 12a

Comune anno 294 Folles

sempre con la stessa classificazione potrebbe essere Hdelta

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Teodato è una ipotesi che ci può stare le due gambette prima della A o Delta ci sono, non so se c'è anche una lettera prima dell'ipotesi HA.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Alfa Omega l'unica moneta terminante con A o con delta e che presenta tutte le caratteristiche citate (esclusol'esergo)con un numero di lettere superiore a due è TSA, HTA, HTdelta

Ovviamente TSA è escluso perchè la S non c'è.

esluderei anche la T prima dalla A o delta perchè c'è un trattino orrizzontale sia sopra che sotto come se fosse la gamba della H.

Certo che visto lo stato della moneta sono ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.