Vai al contenuto
IGNORED

bronzo di viminacium di ostiliano


Risposte migliori

Buongiorno a tutti, nell'ambito del tema della mia collezione che è quello di raccontare la storia dell'Impero Romano, ieri ho inserito nella mia collezione il mio 68 esimo imperatore. Più tardi inserirò la foto ma al momento vinto dalla curiosità di sapere qualcosa in più sulla moneta acquistata vi darò delle indicazioni:

bronzo di 26mm dal peso di 14g di Viminacium di Ostiliano

Problema le leggende non sono molto visibili e vi chiedo un aiuto per la catalogazione (mi sembra Verbatov per le coloniali)

Comunque d/ testa di Ostiliano a destra (non si vede bene se laureata o meno ma direi buona la prima)

"ohstamesdeccaes" (strana h dopo o).

r/ "pmscolvim" Mesia tra un leone ed un toro in esergo si intravede l'anno che non si capisce bene se XIII o XII, ma credo che interpretando bene il dritto possiamo arrivare anche all'anno.

La moneta ha patina verde e l'ho pagata 20.00 euro (com'è il prezzo per il tipo di moneta che dovrebbe essere rara? dato che Ostiliano ha assunto il potere per breve tempo (meno di 1 anno) sostituito da Volusiano 251 d.c.)

Grazie a tutti per la pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti


Considerando che gli Imperatori coniavano già da Cesari, il periodo 'buono' per fare monete si estende un po'...

Questa è la mia:

Moushmov 54 Hostillian, as Caesar, AE27 of Viminacium, Moesia Superior. 250-251 AD. C VAL HOST M QUINTVS CAE, bare-headed, draped & cuirassed bust right / PMS COL VIM, bull & lion flanking city goddess, AN XII in ex.

15.1 g

26.2/27.4 mm

Pagata 30 Euro.

A questo punto metti una foto anche della tua che confrontiamo :)

post-3952-1251731210_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


..... vi chiedo un aiuto per la catalogazione (mi sembra Verbatov per le coloniali) ....

Ah, la catalogazione è di Verbanov. Berbatov è un calciatore del Manchester United :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando Leggi la legenda dai solo le lettere sicure e al limite la loro posizione:

ti elenco le legende di Ostiliano per Viminacivm dal Varbanov.

C VAL HOST M QVINTVS C

C VAL HOST M QVINTVS CAE

C VAK HOST M QVINTVS CAES

IMP C VAL HOST M QVINTVS AVG

adesso confonta la tua legenda con quelle sopra: ohstamesdeccaes

Confrontala con questa di Traiano Decio (il padre): IMP CAES C MES Q DECIVS PF AVG.

Sarei curioso di vedere la moneta per scoprire quali strane alterazioni delle lettere ti hanno portato a leggere quanto hai riportato.

Probabilmente si tratta del fratello Herennio Etrusco:

Q H ETR MES DEC CAES

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando Leggi la legenda dai solo le lettere sicure e al limite la loro posizione:

ti elenco le legende di Ostiliano per Viminacivm dal Varbanov.

C VAL HOST M QVINTVS C

C VAL HOST M QVINTVS CAE

C VAK HOST M QVINTVS CAES

IMP C VAL HOST M QVINTVS AVG

adesso confonta la tua legenda con quelle sopra: ohstamesdeccaes

Confrontala con questa di Traiano Decio (il padre): IMP CAES C MES Q DECIVS PF AVG.

Sarei curioso di vedere la moneta per scoprire quali strane alterazioni delle lettere ti hanno portato a leggere quanto hai riportato.

Probabilmente si tratta del fratello Herennio Etrusco:

Q H ETR MES DEC CAES

Pensavo anch'io a Herennio Etrusco

o H sTa MES DEC CAES

Q H ETR MES DEC CAES

La o si confonde con la Q, la s con la E e la a con la R...

Direi Herennio Etrusco quasi sicuramente:

Herennius Etruscus Caesar, 250/251 AD, Æ26 of Viminacium, Moesia Superior, Q H ETR MES DEC CAES Laureate and cuirassed bust right / P M S C OL VIM Moesia standing between bull standing right and lion left, AN XII (250/251 AD) in ex.

post-3952-1251739431_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Bravissimi teodato e vince è proprio Erennio Etrusco, mi è andata bene perchè mi mancava anche lui, in ogni caso il venditore ha sbagliato la classificazione come immaginavo infatti alla fine ci sono arrivato...spero non abbia sbagliato il prezzo 20.00euro. adesso vi allego la foto

d/Q HETR MES DEC CAES

r/pm sc ol vim an XII (IN ESERGO)

GRAZIE A TUTTI PER IL SUPPORTO E BRAVI PERCHE' SENZA FOTO

MI ASPETTO CONFERME E LA CONCLUSIONE DELLA CATALOGAZIONE

ANTONIO

post-7688-1251748170_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che per 20 Euro è difficile prendere di meglio...

Hai visto che con la stessa tipologia di rovescio ci sono monete di Filippo I, Treboniano Gallo, Emiliano, Gordiano III, Gallieno, Valeriano I, Traiano Decio, Herennia Etruscilla, appunto Ostiliano, ecc...

Per te potrebbe essere interessante prenderne 2 o 3 magari facendo un gruppetto di famiglia :D

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


A PRESCINDERE DALLE 20.00 E A ME INTERESSAVA IL PEZZO ED IL FATTO CHE ABBIA CIRCOLATO E SI SIA CONSUMATA NEL TEMPO GLI CONFERISCE QUEL FASCINO CHE MI SPINGE DA SEMPRE A COLLEZIONARLE A PRESCINDERE DALLA CONSERVAZIONE, SINCERAMENTE PER LE ROMANE I FIOR DI CONIO NON MI INTERESSANO.

Mi confermi ERNNIO ETRUSCO? grazie Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


A PRESCINDERE DALLE 20.00 E A ME INTERESSAVA IL PEZZO ED IL FATTO CHE ABBIA CIRCOLATO E SI SIA CONSUMATA NEL TEMPO GLI CONFERISCE QUEL FASCINO CHE MI SPINGE DA SEMPRE A COLLEZIONARLE A PRESCINDERE DALLA CONSERVAZIONE, SINCERAMENTE PER LE ROMANE I FIOR DI CONIO NON MI INTERESSANO.

Mi confermi ERNNIO ETRUSCO? grazie Antonio

Perfettamente d'accordo, volevo dire che tutta l'emozione che ti da questa tipologia di monete vale abbondantemente il prezzo che hai pagato. C'è chi snobba un po' le provinciali, a me piacciono molto invece. Ognuno ha i suoi gusti. Ed è Erennio Etrusco sicuramente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso vado ancora per Imperatore, una volta completati andrò più nel dettaglio. Penso che per questo tipo di collezione non si finisca mai. In ogni caso le provinciali per me hanno un grande fascino e quando m'interessano le prendo perchè non hanno nulla da togliere alle altre.

Ciao Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


La collezione classica 'una moneta per imperatore' ha delle difficoltà non trascurabili. Anche limitandosi nel tempo (ad esempio Imperatori pre-tetrarchia) quando arrivi ai Gordiani I e II sono dolori...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.