Vai al contenuto
IGNORED

Bella patina di vecchia collezione


Mirko

Risposte migliori

[quote name='Newton' date='29 settembre 2005, 09:41']Verissimo, le monete d'oro nuove sono decisamente gialle, mentre quelle vecchie possono a volte (non sempre) virare al rosso.

Un colore che anche le monete nuove assumono dopo qualche anno.

Anche se non è una regola , ho alcuni marenghi anche vecchi che sono rimasti gialli. 

Non so se si possa parlare di vera e propria patina, visti che l'oro è unmetallo inerte per eccellenza  :)
[right][snapback]54504[/snapback][/right]
[/quote]

Provo a dire la mia: potrebbe essere la piccola percentuale di rame presente nella moneta, che col tempo fa emergere un riflesso rossastro?
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Paolino67' date='29 settembre 2005, 10:56'][quote name='Newton' date='29 settembre 2005, 09:41']Verissimo, le monete d'oro nuove sono decisamente gialle, mentre quelle vecchie possono a volte (non sempre) virare al rosso.

Un colore che anche le monete nuove assumono dopo qualche anno.

Anche se non è una regola , ho alcuni marenghi anche vecchi che sono rimasti gialli. 

Non so se si possa parlare di vera e propria patina, visti che l'oro è unmetallo inerte per eccellenza  :)
[right][snapback]54504[/snapback][/right]
[/quote]

Provo a dire la mia: potrebbe essere la piccola percentuale di rame presente nella moneta, che col tempo fa emergere un riflesso rossastro?
[right][snapback]54528[/snapback][/right]
[/quote]

Può essere, infatti alcune monete moderne si conservano giallissime, forse perchè col tempo si è trovato un elemento legante diverso dal rame Modificato da Newton
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Paolino67' date='29 settembre 2005, 10:56']Provo a dire la mia: potrebbe essere la piccola percentuale di rame presente nella moneta, che col tempo fa emergere un riflesso rossastro?
[right][snapback]54528[/snapback][/right]
[/quote]
Ho pensato anch'io la stessa cosa.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Paolino67' date='29 settembre 2005, 11:56']Provo a dire la mia: potrebbe essere la piccola percentuale di rame presente nella moneta, che col tempo fa emergere un riflesso rossastro?
[/quote]

Può darsi che sia cosi ma sinceramente non ho le conoscenze per dare una spiegazione sicura.
Bisogna però dire che il fenomeno è assai raro.Infatti anche le mie monete d'oro (età da 100 a 200 anni) hanno praticamente tutte la tipica colorazione gialla.La mia impressione è che più spesso le monete d’oro con patina rossastra sono quelle del 16-17o secolo.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Dimitrios' date='29 settembre 2005, 11:09']Bisogna però dire che il fenomeno è assai raro.
[right][snapback]54533[/snapback][/right]
[/quote]
E' vero anche che in genere la percentuale di rame nella lega (oro 990 ./.. significa solo 1% di altri metalli) è minima, quindi perchè si possa verificare una migrazione del rame in superficie ci vogliono probabilmente condizioni fisiche e chimiche particolari e in ogni caso molto tempo...
Però la tendenza del rame a migrare in superficie mi pare confermata dal fatto che anche le monete di ottone assumono spesso una patina rossastra. Il motivo non lo conosco, mi appello ai chimici del forum :) Modificato da Paleologo
Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito, quoto da un'altra discussione sui [url="http://www.netwaretcs.com/~lamoneta/index.php?showtopic=4958"]MARENGHI[/url] per chiedermi a questo punto se i famigerati marenghi in oro rosso siano dovuti allo stesso fenomeno di migrazione del rame. In questo caso, vuol dire che tutti i marenghi in partenza erano d'oro giallo, e solo alcuni hanno assunto in seguito una patina rossiccia? Oppure l'aspetto rossastro è dovuto a una maggiore presenza di rame nella lega (a parità di titolo dell'oro), come si diceva nell'altra discussione?
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.