Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
renato

1 lira "impero" 1936 - 1 lira "impero" 1943

afad79f235a8dba75d21e6f10534b451.jpg

88b4713868f77851edbc39c79ae14ac0.jpg

:rolleyes: :rolleyes:

c3391ccd721ddb28514133ea600efe8c.jpg

d2cb2c3fc64eeb9b482cb3d79b94938b.jpg

..periti diversi, materiali diversi, stessa conservazione riportata sul cartellino.. <_< ..voi che ne pensate??

renato

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Dalle foto sembra migliore quella del 36, ma potrebbe essere un effetto di luci o bustine.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bé tra il nikelio e l'acmonital c'è una grossa differenza in questa monetazione. Opterei comunque per tutte e due SPL/FDC

Una curiosità, ma nella lira del 43 sulla scure del fascio cosa c'è? Un ossidazione ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...niente ossidazione :) ..è una microscopica mancanza di metallo...

renato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora alla seconda aggiungi una nota sulla perizia e mi fermo a SPL +

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il piumaggio della prima è migliore mi sembra molto più definito!!!

il 36 lo valuterei spl/fdc

la seconda Spl

ciao Marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i rilievi nella serie del 36 sono molto più evidenti a dispetto delle successive serie anche con dei FDC la differenza è tanta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Lira del 36 direi Spl/Fdc

la seconda moneta Spl+

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...1 lira 1936 perizia a. novelli - qFDC

... 1 lira 1943 perizia e. tvere - qFDC

:rolleyes: :rolleyes:

renato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

caro Renato,

ma quand'è che imparerai a fotografare le monete? :P :P

per me sono tutte e due q.FDC

foto molto ingannevoli... con conseguenziale stima a ribasso

complimenti perchè non è facile trovare la liretta del 36 bellina così... l'avrei volenteri vista dal vivo sabato :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

..intanto proverò a comprare una moneta di meno e a cercarmi una discreta reflex...per provare a fare foto migliori...se poi cambiando macchina non miglioro...beh...toccherà iscriversi ad un corso per principianti....... :rolleyes: :rolleyes:

renato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

..intanto proverò a comprare una moneta di meno e a cercarmi una discreta reflex...per provare a fare foto migliori...se poi cambiando macchina non miglioro...beh...toccherà iscriversi ad un corso per principianti....... :rolleyes: :rolleyes:

renato

la prossima volta che ci si vede ti dò io un paio di dritte. L'ideale è una semireflex o simili, visto che una reflex digitale costa quanto una bella moneta.

Io uso una A650 Canon, che non è ne una compatta ne una reflex,ma una via di mezzo... certo una Canon G9 o G10 ti dà di più, ma a livello di "finezze". Parliamo di una spesa di 3/400 euro, non eccessiva (una reflex digitale di buona qualità, tipo la Canon EOS 50D, costa più del doppio.. la differenza di qualità sulla moneta è marginale, l'abisso si ha su una panoramica, tipo un prato o una foto orizzontale)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

..grazie elmetto!!! le indicazioni sono gradite!! :D ..non vorrei spendere male nell'aquisto di una macchina eccessiva..quello che mi interessa è ottenere delle buone foto delle monete...per i panorami va bene pure la mia digitale (nikon 5900 :D )

renato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti