Vai al contenuto
IGNORED

Sicuramente un Flavio, ma quale?


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Carissimi, ritorno dalle ferie con un paio di problemi "provinciali". Anzitutto questa grossa dracma di Alessandria (peso 29,5 g., diametro 36); al D. il faccione di Vespasiano o Tito (Domiziano mi sembra meno probabile), quasi nessuna traccia di lettere, salvo forse ad ore 10 qualcosa come KXX, che come tale non è attendibile. Al R. il bel ritratto di una Dea (chi?), con capigliatura molto elaborata, e le lettere L-gamma, quindi 3° anno del regno. Moneta molto fascinosa ma anche molto ossidata e incrostata...temo di averla pagata troppo. Non ho il Dattari e non so dove e come cercare in rete, mi dareste una mano?

post-4948-1252006096_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla piccola estremità superiore dell'ala sinistra che sporge dalla spalla, dovrebbe trattarsi del busto di una Nike a destra per l'anno 3 di Vespasiano. Non risultano dracme per Tito ad Alessandria nel Dattari, nell'RPC, nel BMC e nell'Emmett.

RPC II 2427, Dattari 389-390, Emmett 208 (3), BMC 249-250

R1 per Emmett; 23 esemplari nell'RPC II.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.