Vai al contenuto
IGNORED

Monete del Vaticano


Risposte migliori

Salve a tutti, essendo ancora agli inizi vorrei sapere a chi è più esperto di me se le monete dello Sato del Vaticano hanno avuto anche un seguito nella circolazione oppure sono tutte state coniate esclusivamente per le divisionali grazie fin da ora :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Non tutte le monete "forse" sono interite nelle serie annuali, una parte "dovrebbe" essere inserita in Kit per i dipendenti del Vaticano stesso. ( hai notato i condizionali?) B)

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti, essendo ancora agli inizi vorrei sapere a chi è più esperto di me se le monete dello Sato del Vaticano hanno avuto anche un seguito nella circolazione oppure sono tutte state coniate esclusivamente per le divisionali grazie fin da ora :D :D

Le monete sono state coniate esclusivamente per le divisionali, c'è da dire però che in alcune occasioni il Vaticano ha regalato delle monete ai propri dipendenti (vedi ad esempio anni 2002 e 2009) ma solo in rarissimi casi quest'ultime sono finite nella reale circolazione.

post-2671-1252079092_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Suona molto strano che non ci siano monete nemmeno per gli abbitanti!!!!! Sarebbe priprio bello produrne almeno 2000 per gli abitanti ma mi rendo conto che sarebbero messe subito nella propria collezione, comunque non circolerebbero, meglio così

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti, essendo ancora agli inizi vorrei sapere a chi è più esperto di me se le monete dello Sato del Vaticano hanno avuto anche un seguito nella circolazione oppure sono tutte state coniate esclusivamente per le divisionali grazie fin da ora :D :D

Le monete sono state coniate esclusivamente per le divisionali, c'è da dire però che in alcune occasioni il Vaticano ha regalato delle monete ai propri dipendenti (vedi ad esempio anni 2002 e 2009) ma solo in rarissimi casi quest'ultime sono finite nella reale circolazione.

post-2671-1252079092_thumb.jpg

Ma questo kit l'hanno fatto anche nel 2008 giusto ?

Modificato da GAETANO94
Link al commento
Condividi su altri siti


Suona molto strano che non ci siano monete nemmeno per gli abbitanti!!!!! Sarebbe priprio bello produrne almeno 2000 per gli abitanti ma mi rendo conto che sarebbero messe subito nella propria collezione, comunque non circolerebbero, meglio così

Ho l'impressione che tu non abbia idea di quanti e chi siano gli abitanti della Città del Vaticano:

DATI STATISTISCI (agg. 23 aprile 2009)

Cittadini Vaticani - Residenti (non cittadini)

Il Santo Padre

Cardinali di S.R.C.: 62

Personale Diplomatico della S.Sede: 293

Altri Ecclesiastici e Religiosi: 55 (cittadini); 96(residenti non cittadini)

Religiose: 1 (cittadini); 94 (residenti non cittadini)

Laici di sesso maschile: 27 (cittadini); 4 (residenti non cittadini)

Laici di sesso femminile: 25 (cittadini); 27 (residenti non cittadini)

Guardia Svizzera Pontificia: 114

TOTALE:

578 cittadini

221 Residenti (non cittadini)

ABITANTI NELLO STATO: 473

Dalla fonte ufficiale http://www.vaticanstate.va/IT/Stato_e_Gove...Popolazione.htm

Link al commento
Condividi su altri siti


Suona molto strano che non ci siano monete nemmeno per gli abbitanti!!!!! Sarebbe priprio bello produrne almeno 2000 per gli abitanti ma mi rendo conto che sarebbero messe subito nella propria collezione, comunque non circolerebbero, meglio così

Non si risolverebbe ugualmente il problema in quanto la totalità delle monete verrebbe tesaurizzata.

p.s. "abbitanti" non mi sembra proprio corretto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti, essendo ancora agli inizi vorrei sapere a chi è più esperto di me se le monete dello Sato del Vaticano hanno avuto anche un seguito nella circolazione oppure sono tutte state coniate esclusivamente per le divisionali grazie fin da ora :D :D

Le monete sono state coniate esclusivamente per le divisionali, c'è da dire però che in alcune occasioni il Vaticano ha regalato delle monete ai propri dipendenti (vedi ad esempio anni 2002 e 2009) ma solo in rarissimi casi quest'ultime sono finite nella reale circolazione.

post-2671-1252079092_thumb.jpg

Ma questo kit l'hanno fatto anche nel 2008 giusto ?

Esatto, è del 2008

Link al commento
Condividi su altri siti


Suona molto strano che non ci siano monete nemmeno per gli abbitanti!!!!! Sarebbe priprio bello produrne almeno 2000 per gli abitanti ma mi rendo conto che sarebbero messe subito nella propria collezione, comunque non circolerebbero, meglio così

Ho l'impressione che tu non abbia idea di quanti e chi siano gli abitanti della Città del Vaticano:

DATI STATISTISCI (agg. 23 aprile 2009)

Cittadini Vaticani - Residenti (non cittadini)

Il Santo Padre

Cardinali di S.R.C.: 62

Personale Diplomatico della S.Sede: 293

Altri Ecclesiastici e Religiosi: 55 (cittadini); 96(residenti non cittadini)

Religiose: 1 (cittadini); 94 (residenti non cittadini)

Laici di sesso maschile: 27 (cittadini); 4 (residenti non cittadini)

Laici di sesso femminile: 25 (cittadini); 27 (residenti non cittadini)

Guardia Svizzera Pontificia: 114

TOTALE:

578 cittadini

221 Residenti (non cittadini)

ABITANTI NELLO STATO: 473

Dalla fonte ufficiale http://www.vaticanstate.va/IT/Stato_e_Gove...Popolazione.htm

Pensavo fossero di più comunque 200 o 578 le monete verrebbero tesaurizzate purtroppo, sono troppo ambite ed importanti per poter circolare

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordo le tirature:

lo Starter Kit 2002, 2000 pezzi;

Il Kit 2008, 6400 pezzi; 2009 dovrebb'essere la stessa tiratura.

Modificato da Papillon
Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordo le tirature:

lo Starter Kit 2002, 1000 pezzi;

Il Kit 2008, 6400 pezzi; 2009 dovrebb'essere la stessa tiratura.

Dello starter kit del 2002 ne hanno fatti 2000

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordo le tirature:

lo Starter Kit 2002, 1000 pezzi;

Il Kit 2008, 6400 pezzi; 2009 dovrebb'essere la stessa tiratura.

Dello starter kit del 2002 ne hanno fatti 2000

Chiedo venia, ho sbagliato a digitare la cifra. Correggo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordo le tirature:

lo Starter Kit 2002, 2000 pezzi;

Il Kit 2008, 6400 pezzi; 2009 dovrebb'essere la stessa tiratura.

Allego una foto dello starter kit del 2002

post-2671-1252097218_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo si che mi piacerebbe !!!

Non sei certo l' unico!!! :D :D

Chissà all'epoca quanto costava questo starter kit (intendo dai primi commercianti che l'avevano disponibile...)

Inizialmente, se la memoria non m'inganna, veniva venduto a circa 700-750 €. Ora non so...

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo si che mi piacerebbe !!!

Non sei certo l' unico!!! :D :D

Chissà all'epoca quanto costava questo starter kit (intendo dai primi commercianti che l'avevano disponibile...)

Inizialmente, se la memoria non m'inganna, veniva venduto a circa 700-750 €. Ora non so...

Quei pochi kit che si vedono in giro l'ultima volta che li ho visti li vendevano a 550 euro

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo si che mi piacerebbe !!!

Non sei certo l' unico!!! :D :D

Chissà all'epoca quanto costava questo starter kit (intendo dai primi commercianti che l'avevano disponibile...)

Inizialmente, se la memoria non m'inganna, veniva venduto a circa 700-750 €. Ora non so...

Quei pochi kit che si vedono in giro l'ultima volta che li ho visti li vendevano a 550 euro

Sottolineo che il prezzo da me indicato si riferisce agli "anni di fuoco".

Presumo che oggi il costo sia grossomodo in linea con quello della divisionale...

Link al commento
Condividi su altri siti


Tempo fa su ebay ho visto un'asta che si è chiusa sui 650 euro di questo kit... :(

Ciò significa che attualmente costa più della fdc...

Secondo voi è possibile affermare che è più richiesta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Tempo fa su ebay ho visto un'asta che si è chiusa sui 650 euro di questo kit... :(

Ciò significa che attualmente costa più della fdc...

Secondo voi è possibile affermare che è più richiesta?

Sicuramente lo starter kit vaticano 2002 rappresenta una rarità! Più della divisionale, ma non so se più ricercato di essa, dipende dal tipo di collezionista... di sicuro è un qualcosa di atipico e a bassissima tiratura.

L'unica cosa che ho ripetuto più volte al riguardo è il rischio di falsificazione... non ci vorrebbe molto a prendere le monete della serie 2002 e metterle in un sacchettino simile realizzato "in casa" e poi sigillarlo (visto che l'originale nemmeno ha qualche stemma o simbolo) e quindi guadagnarci più o meno un centinaio di Euro in questo modo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tempo fa su ebay ho visto un'asta che si è chiusa sui 650 euro di questo kit... :(

Ciò significa che attualmente costa più della fdc...

Secondo voi è possibile affermare che è più richiesta?

Sicuramente lo starter kit vaticano 2002 rappresenta una rarità! Più della divisionale, ma non so se più ricercato di essa, dipende dal tipo di collezionista... di sicuro è un qualcosa di atipico e a bassissima tiratura.

L'unica cosa che ho ripetuto più volte al riguardo è il rischio di falsificazione... non ci vorrebbe molto a prendere le monete della serie 2002 e metterle in un sacchettino simile realizzato "in casa" e poi sigillarlo (visto che l'originale nemmeno ha qualche stemma o simbolo) e quindi guadagnarci più o meno un centinaio di Euro in questo modo.

Un'operazione del genere è molto più difficile di quanto si possa credere..., ma non è assolutamente da escludere: ne ho viste di tutti i colori..., per cui tutto è possibile! :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.