Vai al contenuto
IGNORED

Monete investimento austria


Risposte migliori

La zecca austriaca è una delle più attive e, secondo me, produce tra le monete più belle. Ovviamente le sue monete d'investimento non hanno la popolarità della sterlina o del rand. Ovvio, per scegliere quale tipo di moneta, devi anche decidere che somma vuoi investire.

Per avere notizie, rivolgiti a questo sito.

http://www.austrian-mint.com/

Link al commento
Condividi su altri siti


La zecca austriaca è una delle più attive e, secondo me, produce tra le monete più belle. Ovviamente le sue monete d'investimento non hanno la popolarità della sterlina o del rand. Ovvio, per scegliere quale tipo di moneta, devi anche decidere che somma vuoi investire.

Per avere notizie, rivolgiti a questo sito.

http://www.austrian-mint.com/

Le "Filarmoniche" auree sono la prima vera moneta in €uro coniata con fine di investimento, in quattro diverse misure; una gradita novità nell'ambito delle monete di investimento, a mio parere un ottima scelta, al pari della sterlina, del krugerrand e della gold eagle americana; coniate sin dal 2002, la qualità del conio è indiscussa, come lo è quella di ogni altra moneta austriaca, e le tirature sono relativamente contenute (soprattutto quelle del 1/4 d'oncia - 25 €).

Link al commento
Condividi su altri siti


Le "Filarmoniche" auree sono la prima vera moneta in €uro coniata con fine di investimento, in quattro diverse misure; una gradita novità nell'ambito delle monete di investimento, a mio parere un ottima scelta, al pari della sterlina, del krugerrand e della gold eagle americana; coniate sin dal 2002, la qualità del conio è indiscussa, come lo è quella di ogni altra moneta austriaca, e le tirature sono relativamente contenute (soprattutto quelle del 1/4 d'oncia - 25 €).

Infatti, a mio modesto avviso, le tirature sono l'unico "neo"...

Link al commento
Condividi su altri siti


Per onore del vero, vorrei segnalare che tali monete vengono emesse a partire dal 1989.

Dal 1989 al 2001 in Scellini, in tagli da 200 SCH, 500 SCH, 1000 SCH e 2000 SCH

(rispettivamente 1/10 1/4 1/2 e 1 oncia).

Dal 2002, con l'entrata in vigore dell'euro, i rispettivi tagli sono diventati

10 - 25 - 50 - 100 euro.

Nel 2004, una tantum è stata emessa una 100.000 euro (pari a 1000 once) e tiratura limitata a 15 esemolari.

Negli anni 2008 e 2009 è stata emessa una bullion in argento con taglio da 1,5 euro (pari a 1 oncia di argento).

Per tutte le emissioni, la percentuale di fino è pari a 999,9

Link al commento
Condividi su altri siti


Per tutte le emissioni, la percentuale di fino e pari a 999,9

A parte l'indubbio vantaggio di possedere monete con tale millesimo di oro, presumo che con tali caratteristiche la moneta si possa piegare quasi con le dita...

Deduco che durante il processo di coniazione anche la pressione del conio dovrebb'essere proporzionata alla duttilità del metallo...

Secondo voi queste peculiarità della materia prima giocano a favore o a sfavore del risultato finale, in termini di qualità del conio, estetica e prezzo... ??

Link al commento
Condividi su altri siti


Per tutte le emissioni, la percentuale di fino e pari a 999,9

A parte l'indubbio vantaggio di possedere monete con tale millesimo di oro, presumo che con tali caratteristiche la moneta si possa piegare quasi con le dita...

Deduco che durante il processo di coniazione anche la pressione del conio dovrebb'essere proporzionata alla duttilità del metallo...

Secondo voi queste peculiarità della materia prima giocano a favore o a sfavore del risultato finale, in termini di qualità del conio, estetica e prezzo... ??

Beh, il prezzo che io sappia è parametrato al valore bruto del metallo, proprio come ogni moneta di investimento, per cui non credo che ci siano ripercussioni della lavorazione sul prezzo; quanto agli altri due aspetti, non sono un esperto di materiali...

Per onore del vero, vorrei segnalare che tali monete vengono emesse a partire dal 1989.

Dal 1989 al 2001 in Scellini, in tagli da 200 SCH, 500 SCH, 1000 SCH e 2000 SCH

(rispettivamente 1/10 1/4 1/2 e 1 oncia).

Dal 2002, con l'entrata in vigore dell'euro, i rispettivi tagli sono diventati

10 - 25 - 50 - 100 euro.

Nel 2004, una tantum è stata emessa una 100.000 euro (pari a 1000 once) e tiratura limitata a 15 esemolari.

Negli anni 2008 e 2009 è stata emessa una bullion in argento con taglio da 1,5 euro (pari a 1 oncia di argento).

Per tutte le emissioni, la percentuale di fino e pari a 999,9

Vero, è stata fatta la conversione in euro, ma la moneta prima esisteva già.

Si sa qual è il destino degli esemplari da 1000 oncie?

Gli argenti da 1 oz sono una recentissima novità, stesso disegno dell'oro, una emissione in più per chi colleziona le oncie d'argento del mondo (ci voleva un'oncia in Euro!).

Link al commento
Condividi su altri siti


Per tutte le emissioni, la percentuale di fino e pari a 999,9

A parte l'indubbio vantaggio di possedere monete con tale millesimo di oro, presumo che con tali caratteristiche la moneta si possa piegare quasi con le dita...

Deduco che durante il processo di coniazione anche la pressione del conio dovrebb'essere proporzionata alla duttilità del metallo...

Secondo voi queste peculiarità della materia prima giocano a favore o a sfavore del risultato finale, in termini di qualità del conio, estetica e prezzo... ??

Posseggo la serie di 4 monete del 2002 e vi posso garantire che non si piegano! :P

Dal punto del disegno e del conio, averle tra le mani è una cosa sublime.

Sono monete davvero belle, eleganti e dal conio impeccabile, rispecchiando in pieno (pur non essendo fondo specchio :D :D ) l'innegabile gusto estetico e pittorico nonchè la tecnica monetale della zecca viennese.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per tutte le emissioni, la percentuale di fino e pari a 999,9

A parte l'indubbio vantaggio di possedere monete con tale millesimo di oro, presumo che con tali caratteristiche la moneta si possa piegare quasi con le dita...

Deduco che durante il processo di coniazione anche la pressione del conio dovrebb'essere proporzionata alla duttilità del metallo...

Secondo voi queste peculiarità della materia prima giocano a favore o a sfavore del risultato finale, in termini di qualità del conio, estetica e prezzo... ??

Posseggo la serie di 4 monete del 2002 e vi posso garantire che non si piegano! :P

Dal punto del disegno e del conio, averle tra le mani è una cosa sublime.

Sono monete davvero belle, eleganti e dal conio impeccabile, rispecchiando in pieno (pur non essendo fondo specchio :D :D ) l'innegabile gusto estetico e pittorico nonchè la tecnica monetale della zecca viennese.

Sto sbavando...

Do un'occhiata ai cataloghi :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Per tutte le emissioni, la percentuale di fino e pari a 999,9

A parte l'indubbio vantaggio di possedere monete con tale millesimo di oro, presumo che con tali caratteristiche la moneta si possa piegare quasi con le dita...

Assolutamente impossibile devi sapere che il peso specifico dell'oro è di quasi il doppio dell'argento, argento 10.49 oro 19.25 Kg/dm3, superato solo dal platino 21,4 Kg/dm3.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per tutte le emissioni, la percentuale di fino e pari a 999,9

A parte l'indubbio vantaggio di possedere monete con tale millesimo di oro, presumo che con tali caratteristiche la moneta si possa piegare quasi con le dita...

Assolutamente impossibile devi sapere che il peso specifico dell'oro è di quasi il doppio dell'argento, argento 10.49 oro 19.25 Kg/dm3, superato solo dal platino 21,4 Kg/dm3.

Ho volutamente enfatizzato...

Non sapevo però che il peso specifico dell'oro fosse il doppio dell'argento !

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando sono andato a visitare Vienna ho deciso di portarmi a casa un regalino dalla zecca. Ho scelto qualcosa che non potesse essere spedito e quindi ho puntato su queste monete.

Causa ristrettezze economiche ho preso la moneta d'oro da 10€ (1/10 d'oncia d'oro puro) e due monete da 1,50€ (1 oncia d'argento). Non ho potuto censurare i miei istinti da collezionista quindi ho anche preso i cofanetti in legno con velluto rosso all'interno.

Che dire... le trovo stupende. L'oncia d'argento è poderosa, importante. 1/10 d'oncia invece è piccolo ma elegantissima. Mi sento in dovere di quotare al 100% Miroita!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.