Jump to content
IGNORED

Mi sto appassionando

eg1979

Recommended Posts

beh, visto che sei di Roma, come minimo dovresti collezionare qualche imperatore....
ciao
Caius

[quote name='caiuspliniussecundus' date='27 settembre 2005, 21:50']beh, visto che sei di Roma, come minimo dovresti collezionare qualche imperatore....
ciao
Caius
[right][snapback]54244[/snapback][/right]
[/quote]

o magari una per ogni imperatore?

[quote name='eg1979' date='27 settembre 2005, 19:41']che belle le monete romane, sto scoprendo un mondo che non conoscevo da collezionista di monete del mondo :)
[right][snapback]54216[/snapback][/right]
[/quote]

Sono felice di questa tua nuova passione, anch'io le colleziono da poco e le trovo ricche di fascino e anche molto belle. :)

[quote name='eg1979' date='28 settembre 2005, 08:11']
o magari una per ogni imperatore?
[right][snapback]54271[/snapback][/right]
[/quote]

io faccio così!

anche io stò avendo dei ripensamenti, ho collezionato Repubblica Italiana dal 46 e Vittorio Emanuele III, ma la mia vera passione è sempre stata incline verso le monete romane, riescono a trasmettere qualcosa che non si può descrivere, avere tra le mani 1000 anni di storia è una bella responsabilità, suscitano oltre ad un interesse numismatico un fascino quasi ammaliante :P

[quote]l'unica cosa che ti posso dire è che se vuoi fare una collezione in
buona conservazione c'è da svenarsi.[/quote]

E' vero, ma anche in stato di conservazione modesto, la collezione di monete romane ha sempre un fascino incredibile e comunque di valore storico indiscutibile. E poi non lamentiamoci troppo, se uno colleziona V.E. III è peggio.

E' Tutto vero !
Anche i ruderi di monetine del basso impero ti catturano .
Non è descrivibile la soddisfazione che si prova quando si giunge alla identificazione e catalogazione completa di un pezzetto di bronzo esaminato e studiato per lungo tempo....

agrì

Poi tu Agrippa sei veramente esperto, ti stimo molto per l'occhio che hai per le monete del III e IV sec. Il campo che interessa a me (la repubblica) in effetti è molto più semplice.

Grazie per il complimento caius.
A dire il vero... il mio interesse spazia dalle Greco-Italiote alle pre-romane, dalle repubblicane all'alto e basso impero, dagli Ostrogoti alle Bizantine delle zecche italiche.... alto e basso medio evo fino al rinascimento....papaline e no....
Non ti impressionare... di tutto e niente.... resto pur sempre un dilettante...

agrì