eg1979 Posted September 27, 2005 Share #1 Posted September 27, 2005 che belle le monete romane, sto scoprendo un mondo che non conoscevo da collezionista di monete del mondo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apostata72 Posted September 27, 2005 Share #2 Posted September 27, 2005 finalmente! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
caiuspliniussecundus Posted September 27, 2005 Share #3 Posted September 27, 2005 beh, visto che sei di Roma, come minimo dovresti collezionare qualche imperatore.... ciao Caius Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eg1979 Posted September 28, 2005 Author Share #4 Posted September 28, 2005 [quote name='caiuspliniussecundus' date='27 settembre 2005, 21:50']beh, visto che sei di Roma, come minimo dovresti collezionare qualche imperatore.... ciao Caius [right][snapback]54244[/snapback][/right] [/quote] o magari una per ogni imperatore? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Newton Posted September 28, 2005 Share #5 Posted September 28, 2005 [quote name='eg1979' date='27 settembre 2005, 19:41']che belle le monete romane, sto scoprendo un mondo che non conoscevo da collezionista di monete del mondo [right][snapback]54216[/snapback][/right] [/quote] Sono felice di questa tua nuova passione, anch'io le colleziono da poco e le trovo ricche di fascino e anche molto belle. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianluca Posted September 28, 2005 Share #6 Posted September 28, 2005 [quote name='eg1979' date='28 settembre 2005, 08:11'] o magari una per ogni imperatore? [right][snapback]54271[/snapback][/right] [/quote] io faccio così! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SERRA1977 Posted September 28, 2005 Share #7 Posted September 28, 2005 Benvenuto anche tu nel club! l'unica cosa che ti posso dire è che se vuoi fare una collezione in buona conservazione c'è da svenarsi. Ma la soddisfazione è immensa!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Reboldi Posted September 28, 2005 Share #8 Posted September 28, 2005 anche io stò avendo dei ripensamenti, ho collezionato Repubblica Italiana dal 46 e Vittorio Emanuele III, ma la mia vera passione è sempre stata incline verso le monete romane, riescono a trasmettere qualcosa che non si può descrivere, avere tra le mani 1000 anni di storia è una bella responsabilità, suscitano oltre ad un interesse numismatico un fascino quasi ammaliante Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
caiuspliniussecundus Posted September 28, 2005 Share #9 Posted September 28, 2005 [quote]l'unica cosa che ti posso dire è che se vuoi fare una collezione in buona conservazione c'è da svenarsi.[/quote] E' vero, ma anche in stato di conservazione modesto, la collezione di monete romane ha sempre un fascino incredibile e comunque di valore storico indiscutibile. E poi non lamentiamoci troppo, se uno colleziona V.E. III è peggio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
agrippa Posted September 29, 2005 Share #10 Posted September 29, 2005 E' Tutto vero ! Anche i ruderi di monetine del basso impero ti catturano . Non è descrivibile la soddisfazione che si prova quando si giunge alla identificazione e catalogazione completa di un pezzetto di bronzo esaminato e studiato per lungo tempo.... agrì Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
caiuspliniussecundus Posted September 29, 2005 Share #11 Posted September 29, 2005 Poi tu Agrippa sei veramente esperto, ti stimo molto per l'occhio che hai per le monete del III e IV sec. Il campo che interessa a me (la repubblica) in effetti è molto più semplice. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lanotte Posted September 29, 2005 Share #12 Posted September 29, 2005 eg1979 la prossima volta allora ci scambiamo romane. Ciao Alberto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
agrippa Posted September 29, 2005 Share #13 Posted September 29, 2005 Grazie per il complimento caius. A dire il vero... il mio interesse spazia dalle Greco-Italiote alle pre-romane, dalle repubblicane all'alto e basso impero, dagli Ostrogoti alle Bizantine delle zecche italiche.... alto e basso medio evo fino al rinascimento....papaline e no.... Non ti impressionare... di tutto e niente.... resto pur sempre un dilettante... agrì Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Satrius Posted September 29, 2005 Share #14 Posted September 29, 2005 agrippa un campo abbastanza ristretto ehhh? cmq complimenti anche da parte mia per l'immensa cultura che hai in questi ambiti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts