Vai al contenuto
IGNORED

moneta medievale da identificare


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Sicuramente scodellata, dovresti però fornire peso e diametro; poi, gli scodellati medievali spaziano dai Normanni di Sicilia a Venezia a Milano, occorre forse una foto migliore e..dei veri esperti. Magari se sposti il quesito nella sezione "Medioevali" hai maggior successo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per l'interesse e per i consigli. Purtroppo però attualmente non ho la moneta a portata di mano per poterla misurare e pesare. Come posso spostare la discussione nella sezione "Medioevali"?

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un denaro scodellato di Venezia o Verona: propendo per la prima perché mi pare di leggere "[s. MAR]CVS"... ma se riesci ad aiutarci a decifrare la legenda è meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho misurato la moneta:

peso: 0,4 gr.

diametro: 14 mm.

C'è corrispondenza con il denaro veneziano anche se, poichè molto consumata, è davvero difficile catalogarla con certezza.

Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti nella discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tieni conto che questi denari sono piuttosto comuni per i dogi Orio Malipiero ed Enrico Dandolo, per gli altri molto meno. Il peso, il diametro e lo stile sono compatibili con questi due dogi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.