Vai al contenuto
IGNORED

monetine romane piccolissime


Risposte migliori

Sono in possesso di due monetine romane molto piccole (frazioni) che non sono riuscito a classificare vi invio le foto aperando in un supporto.

1^ d 13mm peso 1,5gpost-7688-1252356058_thumb.jpg

post-7688-1252356130_thumb.jpg al rovescio in esergo si intravede la zecca che dovrebbe essere costantinopoli

Link al commento
Condividi su altri siti


Cominciando dalla prima ti posso dire che si tratta di una monetina coniata da Costanzo II o da Giuliano II.

del tipo SPES REI-PVBLICE

In esergo si vede bene CON cioè zecca di Arles, la prima lettera potrebbe essere P, S, T

sulla moneta postata la prima è invisibile.

La misura che viene riportata è però 15-16 mm.

Nel campo sinistro di fianco all'imperatore stante potrebbe esserci: vuoto, crescente, stella, stella in crescente, VA (lettere) la foto è poco chiara, tu vedi qualcosa?

Oltre alle lettere AN ben distinguibili prima della rottura di legenda sul capo dell'imperatore, prima riesci a distinguere qualche lettera?

Grazie!

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


Sulla seconda guardare il rovescio e guardare le nuvole per individuare una figura non è molto differente. Io con molta fantasia ci vedrei una SALVS REI-PVBLICAE

il viso dell'imperatore potrebbe essere dl Giovanni o Valentiniano III, mi piacerebbe avere un parere sul profilo dell'Imperatore da apostata72.

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda il dritto della moneta intravedo all'inizio della legenda un val che quindi porterebbe ad un valentinianus, ma quale? sempre per il dritto mi sembra di vedere alla destra del volto dell'imperatore una stella.

Per la seconda aiuto apostata e si accettano anche ulteriori pareri.

Grazie Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.