Jump to content
IGNORED

Potreste aiutarmi a riconoscere questa medaglietta?


sean
 Share

Recommended Posts

Salve,

mi permetto di chiere il vostro aiuto perchè avrei bisogno di capire una cosa da questa medaglietta.

medagliadi25annidiservi.jpg

medagliadi25annidiservi.jpg

Come si può leggere si tratta di una medaglietta per i 25 anni di servizio presso lo stabilimento Armstrong di Pozzuoli.

Vorrei chiedervi se potreste aiutarmi in merito all'anno di produzione, ovvero fino a che hanno sono state prodotte queste medaglie in tal foggia.

Il fatto che fosse presente la bandiera con lo stemma Savoia mi aveva fatto pensare al 1948 come anno limite, ma se ce ne fossero state altri tipi precedentemente o se lo stabilimento avesse cambiato proprietario (coem mi pare successe, diventando da Armstrong ad Ansaldo mi pare, in qualche anno da me ignorato) mi sarebbe di grande aiuto saperlo.

Grazie in anticipo!

Link to comment
Share on other sites


Supporter

Ciao Sean,

La Armstrong era una azienda specializzata nella costruzione di cannoni che vendeva in tutto il mondo : non a caso, nella medaglia compare a sinistra la bandiera inglese.

Nel 1885 Re Umberto I° autorizzò l'impianto di un grande stabilimento a Pozzuoli : nato con 250 operai, arrivò a contarne 5.000 nel 1916.

La tua medaglia è sicuramente anteriore al 1948 : durante il fascismo l'Azienda mutò il proprio nome in "Arsenale Artiglierie" , per cui la medaglia è antecedente all'avvento del regime.

Nel dopoguerra passò all'Ansaldo, mutò poi varii assetti proprietari e conseguenti denominazioni.

Ebbe una grave crisi nel 1993, nel 2003 chiuse la propria attività.

Dallo stile del fregio, e dal disegno del cannone, penso che la tua medaglia sia stata coniata più o meno all'epoca della prima guerra mondiale, o poco prima.

Saluti :)

Link to comment
Share on other sites


La ringrazio molto per le sue informazioni. In effetti la notizia mi è utile per verificare il proprietario di questa medaglietta, dato che ero in forte dubbio se questa fosse appartenuta al mio bis nonno o a mio nonno, dato che entrambi lavorarono presso queste strutture.

Il mio problema era che non essendovi riferimenti temporali non potevo ricondurla a nessuno. D'altra parte le sue informazioni mi sono state molto utile per confermare la mia idea che la medaglietta fosse del mio bisn nonno (nato nel 1873), e non di mio nonno (nato nel 1909), e che credo quindi fosse troppo giovane per rientrare entro il 48' nel compimento dei 25 anni di servizio.

Grazie mille!

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.