Vai al contenuto
IGNORED

Potreste aiutarmi a riconoscere questa medaglietta?


sean

Risposte migliori

Salve,

mi permetto di chiere il vostro aiuto perchè avrei bisogno di capire una cosa da questa medaglietta.

medagliadi25annidiservi.jpg

medagliadi25annidiservi.jpg

Come si può leggere si tratta di una medaglietta per i 25 anni di servizio presso lo stabilimento Armstrong di Pozzuoli.

Vorrei chiedervi se potreste aiutarmi in merito all'anno di produzione, ovvero fino a che hanno sono state prodotte queste medaglie in tal foggia.

Il fatto che fosse presente la bandiera con lo stemma Savoia mi aveva fatto pensare al 1948 come anno limite, ma se ce ne fossero state altri tipi precedentemente o se lo stabilimento avesse cambiato proprietario (coem mi pare successe, diventando da Armstrong ad Ansaldo mi pare, in qualche anno da me ignorato) mi sarebbe di grande aiuto saperlo.

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Sean,

La Armstrong era una azienda specializzata nella costruzione di cannoni che vendeva in tutto il mondo : non a caso, nella medaglia compare a sinistra la bandiera inglese.

Nel 1885 Re Umberto I° autorizzò l'impianto di un grande stabilimento a Pozzuoli : nato con 250 operai, arrivò a contarne 5.000 nel 1916.

La tua medaglia è sicuramente anteriore al 1948 : durante il fascismo l'Azienda mutò il proprio nome in "Arsenale Artiglierie" , per cui la medaglia è antecedente all'avvento del regime.

Nel dopoguerra passò all'Ansaldo, mutò poi varii assetti proprietari e conseguenti denominazioni.

Ebbe una grave crisi nel 1993, nel 2003 chiuse la propria attività.

Dallo stile del fregio, e dal disegno del cannone, penso che la tua medaglia sia stata coniata più o meno all'epoca della prima guerra mondiale, o poco prima.

Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


La ringrazio molto per le sue informazioni. In effetti la notizia mi è utile per verificare il proprietario di questa medaglietta, dato che ero in forte dubbio se questa fosse appartenuta al mio bis nonno o a mio nonno, dato che entrambi lavorarono presso queste strutture.

Il mio problema era che non essendovi riferimenti temporali non potevo ricondurla a nessuno. D'altra parte le sue informazioni mi sono state molto utile per confermare la mia idea che la medaglietta fosse del mio bisn nonno (nato nel 1873), e non di mio nonno (nato nel 1909), e che credo quindi fosse troppo giovane per rientrare entro il 48' nel compimento dei 25 anni di servizio.

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.