karnescim Posted September 28, 2005 Share #1 Posted September 28, 2005 Ciao a tutti, sono daccordo con eg1979, "che belle le monete romane" lo quoto in toto, il fascino di ciò che è antico più di 1000 anni è senza eguali , sto' scoprendo tutto ciò ora anche io e se fino adesso ho aquistato poco di romano dovrò riparare presto al torto. Cari amici devo ringraziare voi di questa scoperta e per cominciare vi posto questa moneta molto piccola, misura 13x14 mm, pesa circa 2,5gr. al diritto vi è il busto di Costantino COSTAN e al rovescio mi sembra un soldato che tiene in una mano un'asta e qualche altra cosa con l'altra mano e intorno la scritta PUBLICO, ha dei bei riflessi rossi in alcuni punti quindi penso sia rame. Mi sapete dire qualche cosa di più in merito? Saluti Sergo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
karnescim Posted September 28, 2005 Author Share #2 Posted September 28, 2005 Altro lato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
agrippa Posted September 29, 2005 Share #3 Posted September 29, 2005 Ciao La tua moneta non è di Costantino ma di Costanzo II. E' una AE4 d/ DN CONSTAN - TIVS PF AVG r/ SPES REI - PVBLICE Sfortunatamente non è leggibile nell'exergue. ...forse SMTSA.... allora sarebbe RIC VIII, Thessalonica 213, battuta dal 6 Nov 355 all'estate del 361, rarita = C2. agrì Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
karnescim Posted September 29, 2005 Author Share #4 Posted September 29, 2005 Grazie della risposta Agrippa, scusa ma siccome su queste monete io sono nuovo mi potresti spiegare cosa è un AE4? Cioè sarebbe uno spicciolo come un 5cent? Ma dove veniva battuto e usato? Come si classificano i gradi di rarità con le monete romane? I gradi di conservazione sono gli stessi delle altre o data l'antichità ve ne sono inferiori a B? Scusa di tutte queste domande ma ti sarei grato se mi potessi insegnare qualcosa Tu o chiunque altro. Sergio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts