Vai al contenuto
IGNORED

Pulizia moneta


Risposte migliori

Salve a tutti!

Volevo chiedere gentilmente un parere o consiglio per potere eliminare la macchia presente sulla moneta.

Non so neanche di che tipo di materiale si possa trattare, la mia idea era di provare con un solvente, visto che sapone e acqua calda non hanno prodotto nessun effetto.

Voi cosa ne pensate?

post-8145-1252594663_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, se ho ben dedotto dallo foto (che non è proprio chiarissima) è successo anche e me su una moneta sempre di Napolene I...ma ahime, se è una sfogliatura del metallo tocca tenerla così, ho provato con tutte le tecniche possibili, ma non si risolve nulla.

Saluti

Raffaello

Link al commento
Condividi su altri siti


Quel tipo di macchia può essere ostica.

Se non vengono tolte per tempo, al primo formarsi...o nell'immediatezza dell'accadimento che le ha causate...per l'effetto di una reazione (processo chimico/fisico) aderiscono pervicacemente al metallo.

Se non riesci ad elminarla si dovrà procedere meccanicamente.

Ma è un ntervento delicato.

Se del caso...ne riparliamo, anche in MP.

Un salutone.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti!

Ho provato a eliminare la macchia con diluente nitro ma senza nessun risultato.

Ho avuto l'impressione (quando sfregavo con un cotton fioc) che si tratta di qualcosa di ruvido tipo una crosta metallica o una scoria.

Un amico collezionista mi ha detto di provare con un acido (cloridrico o nitrico) il quale sicuramente non corrode l'oro. Ma anche nell'eventualità che tolgano la crosta nera, sotto di essa mi chiedo si ci sia la superfice liscia dell' impronta del conio o un impronta di corrosione?

A presto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti!

Ho provato a eliminare la macchia con diluente nitro ma senza nessun risultato.

Ho avuto l'impressione (quando sfregavo con un cotton fioc) che si tratta di qualcosa di ruvido tipo una crosta metallica o una scoria.

Un amico collezionista mi ha detto di provare con un acido (cloridrico o nitrico) il quale sicuramente non corrode l'oro. Ma anche nell'eventualità che tolgano la crosta nera, sotto di essa mi chiedo si ci sia la superfice liscia dell' impronta del conio o un impronta di corrosione?

A presto!

Non sarei così sicuro che l'acido nitrico e cloridrico, non causino ulteriori e più gravi problemi, verissimo che l'oro non è corruttibile dagli acidi, fatto salvo l'acqua regia, ma non dimentichiamo che il tuo marengo è in lega 900/1000 d' oro, gli atri 100 sono argento e rame, e qui l'acido :ph34r:

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti!

Volevo ancora chiedervi se qualcuno ha già avuto monete con macchie di questo tipo ed è riuscito a risolvere il problema in qualche modo.

Ancora grazie per le risposte precedenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.