Vai al contenuto
IGNORED

Segni particolari Napoleone


Risposte migliori

Vorrei mostrarvi alcuni particolari di questa monetina da 1 centesimo 1813 Venezia.

La prima a colpo d'occhio è stata questa "aggiunta" di biforcatura sotto la prima E di CENT.

La seconda è l'ancoretta che è sicuramente diversa ma non capisco se è il conio o propia d'impronta differente.

Ci sarebbe anche la P di Napoleone ma lì credo sia solo una frattura o forse no?

Dimenticavo: Peso superiore nonostante l'usura g.2,17 Diametro irregolare :Da mm. 18,6 a 19,0 un pochino inferiore, contorno: 3 filetti in rilievo

1813centesimo.jpg w1000.png

post-25-1252598903_thumb.jpg

post-25-1252599046_thumb.jpg

post-25-1252599134_thumb.jpg

post-25-1252599528_thumb.jpg

post-25-1252689174_thumb.jpg

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo Favaldar! Questa è la famosa variante " segno di zecca con triplo occhiello", variante più unica che rara. Infatti nessuno.......

Per il triangolino sotto la E.... non saprei, una biforcata scesa?! Un punzone partito?!

La P di NAPOLEONE è solo mancanza di metallo (saltato via), si vede nella moneta intera che hai postato.

:P

Modificato da picchio
Link al commento
Condividi su altri siti


Sa Favaldar, per non scrivere sciocchezze una persona ha bisogno di un attimo di tempo, non si stizzisca se non piovono risposte e commenti, lo sa meglio di me come funziona il forum.

Ho guardato più volte la moneta in questi due giorni, ed Le direi che, se fosse un qualsiasi altro nominale potrei anche dubitar della genuinità, certo non per un centesimo.

Qualcosa di "mostruoso", una mutazione genetica è accaduta nel centesimo, l'àncora che moltiplica gli anelli e diventa un geco, pezzi di metallo che, come continenti alla deriva si staccano, ma non si capisce da dove. Certo è un bel rebus, il metallo molto poroso si direbbe, una P che gioca a nascondino.

Non è che si può commentare molto di più, sicuramente è la prima volta che assisto ad un triplice anello, e non ho idea di come possa essere accaduto ... quindi .... Bravo Favaldar Questa è la famosa variante " segno di zecca con triplo occhiello", variante più unica che rara. Infatti nessuno.......

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è che mi innervesisco ..... avevo un pò di tempo "vuoto" e ho voluto scherzare un po da solo. Rispondendo come se non fossi stato io a postare la moneta.

Me lo dicono tutti che non sono propio nella norma,forse anch'io sono un difetto di conio o una variante Rara dell'essere umano. :)

Speravo in una sua o di altri Napoleonici. Se riuscissi a fare delle foto "vere"!!!!! La moneta non ha quel colore grigio ma era la foto migliore per far vedere i particolari. Dove non usurata ha come uno strato di vernice "coppale" (per rendire l'idea) marroncina,forse è solo una strana patina ma che non ho mai visto.

Scoperto ora..lo spessore è maggiore mm.1,2 (gli altri che ho sono di mm. 0,9/1,0

Non avendo soldi per acquistare delle buone monete come vorrei mi "diverto" a cercare quelle più strane. C'è a chi piace il FDC a me piace la particolarità. Certo se poi c'è anche la conservazione più che buona ben venga ma forse per questo molte monete "varianti" non sono uscite prima e solo ora le troviamo scritte sui cataloghi.

Un FDC è normale una M al posto di una A no!

Se sapesse quante VERE varianti ho visto e non ne ho mai parlato e forse nemmeno quello che è riuscito ad acquistarla se ne mai accorto! Alcune erano solo "stranezze" altre sono state prese in seria considerazione.

Grazie per la collaborazione.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Favaldar!

La sua moneta ha senz'altro attirato l'interesse dei "Napoleonidi" che l'hanno guardata e riguardata (come è successo a me) senza riuscire a dare una risposta ma, per il momento di prenderne atto, sperando che qualcuno più esperto ci dia qualche approfondimento.

Penso che queste tipologie (non so se chiamarle varianti o errori di conio) siano più uniche che rare.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.