AlfaOmega Inviato 10 Settembre, 2009 #1 Inviato 10 Settembre, 2009 questa monetina dello zoo di gallienus è sicuramente gallienusavg dianaeconavg l'avrei classificata ric 179, mi chiedo visto che ho trovato varie interpretazioni che animale viene raffigurato e se eventualmente la classificazione è corretta. Grazie Roberto Cita
Illyricum65 Inviato 10 Settembre, 2009 #3 Inviato 10 Settembre, 2009 Roberto, in exergo non c'è niente o mi sbaglio? Ciao Illyricum PS: non ero sparito perchè ho vinto il Superenalotto... MAGARA!!!!! Sai che collezione!!!!! Cita
AlfaOmega Inviato 10 Settembre, 2009 Autore #4 Inviato 10 Settembre, 2009 In esargo non vedo nulla, forse la moneta è tagliata i basso? Roberto Cita
Illyricum65 Inviato 10 Settembre, 2009 #5 Inviato 10 Settembre, 2009 Do per buono che la legenda del dritto sia GALLIENVSAVG ( altra opzione: IMPGALLIENVSAVG), quindi con animale che cammina verso dx (testa pure verso destra) ho antoniniani con STAG ( CERVO) o ANTELOPE (ANTILOPE) rispettivamente RIC 179 (I, X, XI o XII in ex) o 181 (XI,XII o XIII) dalla zecca di Roma. Chiaramente il segno di zecca in questo caso sarebbe assente causa il ridotto diametro del modulo (anche la legenda del rovescio mi pare molto periferica). NON ESISTONO GALLIENVSAVG SENZA SEGNO DI ZECCA. Tra le due io direi buona l’antilope (ha corna lisce rispetto al cervo …). Personalmente riterrei sia il RIC 181. Tra l’altro ho trovato un link interessante : http://www.lunalucifera.com/Zoo/diana.html Se dai un’occhiata il 181 XI in exe (quinta serie presentata) mi pare ci assomigli molto… Tu che ne dici? Ciao Illyricum :) Cita
AlfaOmega Inviato 10 Settembre, 2009 Autore #6 Inviato 10 Settembre, 2009 Si direi che ci siamo probabimente guardando meglio al micro un inizio di zecca ci stà, ma è una concrezione puntiforme, quind roma ric 181 segno di zecca incerto. Grazie Roberto Cita
Illyricum65 Inviato 10 Settembre, 2009 #7 Inviato 10 Settembre, 2009 ...hai visto che carino quel sito su Gallieno? E pure quell'altro link che ci trovi collegato... Ciao Illyricum :lol: Cita
AlfaOmega Inviato 10 Settembre, 2009 Autore #8 Inviato 10 Settembre, 2009 Si bello anche questo http://www258.pair.com/denarius/index.htm ma mi pare nessun ric. Cita
gpittini Inviato 11 Settembre, 2009 #9 Inviato 11 Settembre, 2009 DE GREGE EPICURI Davvero due siti splendidi, grazie per averceli segnalati! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..