Vai al contenuto
IGNORED

moneta di filippo III di quale zecca? 3 tari' argento


Risposte migliori

salve fedafa grazie ho visto la scheda, ci siamo già sentiti, mi hai postato un 120 grana di ferdinando II con al d, una variante veramente bella (la A capovolta al posto della V), nel nome di ferdinandvs ricordi?.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Duesicilie e Fedfa,

ho visto le sigle dello zecchiere DG V Gregorio Vigevi sul retro della moneta mostrata in foto .

Zecchiere che ha operato sotto Filippo IV e poi con Carlo II quindi la scheda è questa relativa al tre tarì Filippo IV ,se non erro la data finisce con 4 quindi potrebbe essere 1664.

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


ok carlino, ti ringrazio, non ho testi di riferimento se non il pannuti riccio che tratta solo della zecca di napoli, penso che tu abbia ragione, quindi filippo IV, piuttosto che III, come era scritto anche sul cartellino di chi mi ha venduto il tre tari' alcuni anni fa, grazie di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.