Mirko8710 Inviato 4 Gennaio, 2010 Autore #526 Inviato 4 Gennaio, 2010 Mi è arrivata la newsletter lussemburghese. Emissione 14 Gennaio. Tiratura confermata per la CoinCard BU 7.500. Cita Awards
GAETANO94 Inviato 4 Gennaio, 2010 #527 Inviato 4 Gennaio, 2010 Mi è arrivata la newsletter lussemburghese. Emissione 14 Gennaio. Tiratura confermata per la CoinCard BU 7.500. Anche la tiratura delle coincard hanno abbassato.. Cita
richterian Inviato 4 Gennaio, 2010 #528 Inviato 4 Gennaio, 2010 Questo lo so, ma non è da escludere che possa farlo... E' proibito per legge emettere commemorative proof in metallo non nobile. Non chiedermi il perchè: sono molte le leggi e leggine lussemburghesi che sfuggono ad ogni tentativo di comprensione. Cita
otrebor Inviato 4 Gennaio, 2010 #529 Inviato 4 Gennaio, 2010 Mi è arrivata la newsletter lussemburghese. Emissione 14 Gennaio. Tiratura confermata per la CoinCard BU 7.500. Un venditore tedesco, dal quale acquisto spesso monete, mi ha mandato una comunicazione informandomi ch alla fine di questa settimana avra' gia' la disponibilita' dei 2€ lussemburghesi e che la tiratura e' di 500.000 pezzi. Come e' possibile che riesca ad avere le monete prima dell'emissione? :angry: Cita
GAETANO94 Inviato 4 Gennaio, 2010 #530 Inviato 4 Gennaio, 2010 Un venditore tedesco, dal quale acquisto spesso monete, mi ha mandato una comunicazione informandomi ch alla fine di questa settimana avra' gia' la disponibilita' dei 2€ lussemburghesi e che la tiratura e' di 500.000 pezzi. Come e' possibile che riesca ad avere le monete prima dell'emissione? :angry: Penso che va direttamente in Lussemburgo presso la BCL Cita
Diabolik73 Inviato 4 Gennaio, 2010 #531 Inviato 4 Gennaio, 2010 Mi è arrivata la newsletter lussemburghese. Emissione 14 Gennaio. Tiratura confermata per la CoinCard BU 7.500. Allego la newsletter in formato pdf.Lussemburgo 2010.pdf Cita
Papillon Inviato 4 Gennaio, 2010 #532 Inviato 4 Gennaio, 2010 E' proibito per legge emettere commemorative proof in metallo non nobile. Non chiedermi il perchè: sono molte le leggi e leggine lussemburghesi che sfuggono ad ogni tentativo di comprensione. Ora capisco, grazie per la info! Vorrei ora essere erudito su di un aspetto che reputo di fondamentale importanza. Ho ricevuto anch'io la news letter, e sembra che alla BCL ci tengano molto a differenziare la qualità delle monete in new circulation quality dalle "Brilliant Uncirculated” (BU): le prime contenute nei rotoli mentre le BU nelle coin card. La domanda è pertanto la seguente: le monete BU incluse nelle coin card sono frutto dello stesso processo di coniazione utilizzato per produrre quelle inserite nei rotoli, oppure le modalità di coniazione sono diverse ( mi riferisco ai ritmi di battitura...)? A me viene da pensare che in sostanza la qualità è la stessa ( UNC), con la differenza che le monete inserite nelle coin card dovrebbero essere attentamente selezionate, e dunque prive di difetti... Se così fosse, non avendo ancora maturato particolari esperienze con le coin card del Lussemburgo, vi chiedo: le monete delle coin card davvero vengono prescelte attraverso un'adeguata selezione oppure accade ciò che si verifica non di rado quì in Italia: le mie fdc 2€ Braille da rotolino sono di gran lunga superiori alle monete inserite in alcuni blister che ultimamente ho visto ( il mio ancora mi deve arrivare) ... Cita
Mirko8710 Inviato 4 Gennaio, 2010 Autore #533 Inviato 4 Gennaio, 2010 (modificato) La domanda è pertanto la seguente: le monete BU incluse nelle coin card sono frutto dello stesso processo di coniazione utilizzato per produrre quelle inserite nei rotoli, oppure le modalità di coniazione sono diverse ( mi riferisco ai ritmi di battitura...)? Se non ricordo male, non trovo più la discussione, qualcuno (mi perdoni ma non lo ricordo) spiegò che la qualità BU prevede una battitura di gran lunga inferiore alle normali monete FDC. Ma aspettiamo chi si ricorda meglio. Modificato 4 Gennaio, 2010 da Mirko8710 Cita Awards
skaterghost Inviato 4 Gennaio, 2010 #534 Inviato 4 Gennaio, 2010 Se non ricordo male, non trovo più la discussione, qualcuno spiegò che la qualità BU prevede una battitura di gran lunga inferiore alle normali monete FDC. Ma aspettiamo chi si ricorda meglio. Si parlava delle monete portoghesi in quell'occasione. :) Cita
Mirko8710 Inviato 4 Gennaio, 2010 Autore #535 Inviato 4 Gennaio, 2010 Si parlava delle monete portoghesi in quell'occasione. Esatto skater, ma credo che il procedimento sia più o meno uguale. Almeno spero. :D Cita Awards
skaterghost Inviato 4 Gennaio, 2010 #536 Inviato 4 Gennaio, 2010 Esatto skater, ma credo che il procedimento sia più o meno uguale. Almeno spero. :D :unknw: Cita
plata69 Inviato 4 Gennaio, 2010 #537 Inviato 4 Gennaio, 2010 Ora capisco, grazie per la info! Vorrei ora essere erudito su di un aspetto che reputo di fondamentale importanza. Ho ricevuto anch'io la news letter, e sembra che alla BCL ci tengano molto a differenziare la qualità delle monete in new circulation quality dalle "Brilliant Uncirculated” (BU): le prime contenute nei rotoli mentre le BU nelle coin card. La domanda è pertanto la seguente: le monete BU incluse nelle coin card sono frutto dello stesso processo di coniazione utilizzato per produrre quelle inserite nei rotoli, oppure le modalità di coniazione sono diverse ( mi riferisco ai ritmi di battitura...)? A me viene da pensare che in sostanza la qualità è la stessa ( UNC), con la differenza che le monete inserite nelle coin card dovrebbero essere attentamente selezionate, e dunque prive di difetti... Se così fosse, non avendo ancora maturato particolari esperienze con le coin card del Lussemburgo, vi chiedo: le monete delle coin card davvero vengono prescelte attraverso un'adeguata selezione oppure accade ciò che si verifica non di rado quì in Italia: le mie fdc 2€ Braille da rotolino sono di gran lunga superiori alle monete inserite in alcuni blister che ultimamente ho visto ( il mio ancora mi deve arrivare) ... io non lo so, ma quest' anno ho aperto i rotolini delle due commemoretive lussemburghesi del 2009 ed il conio era più che eccellente, molto meglio di alcuni fondo specchio che si vedono in giro. Quindi se il conio fosse così normalmente non ci sarebbe bisogno di nessuna selezione! Cita
DragoDormiente Inviato 4 Gennaio, 2010 #538 Inviato 4 Gennaio, 2010 Esatto skater, ma credo che il procedimento sia più o meno uguale. Almeno spero. Del medesimo procedimento si è accennato anche qualche giorno fa a proposito degli argenti da circolazione austriaci (5 €), coniati diversamente dagli argenti FdC per collezionisti (la cui qualità, se non ricordo male, era stata paragonata alle BNC portoghesi)... Cita
Papillon Inviato 4 Gennaio, 2010 #539 Inviato 4 Gennaio, 2010 Se non ricordo male, non trovo più la discussione, qualcuno (mi perdoni ma non lo ricordo) spiegò che la qualità BU prevede una battitura di gran lunga inferiore alle normali monete FDC. Ma aspettiamo chi si ricorda meglio. MI sembra di ricordare che quel qualcuno parlava della differenza tra FDC e BNC... richterian illustraci... ;) Cita
richterian Inviato 4 Gennaio, 2010 #540 Inviato 4 Gennaio, 2010 MI sembra di ricordare che quel qualcuno parlava della differenza tra FDC e BNC... richterian illustraci... ;) BNC portoghesi e HGH austriache sono diverse dalle normali FDC perchè coniate su tondelli appositi e a ritmi di battitura più bassi (1/3 - 1/4) di quelli per le monete per la circolazione. Le monete lussemburghesi inserite nelle coincard sono invece FDC di scelta speciale. Speciale davvero però: devono passare un doppio controllo, quello della zecca che riceve la committenza per il conio e quello di una squadra di "scrutatori" della BCL. Cita
Mirko8710 Inviato 4 Gennaio, 2010 Autore #541 Inviato 4 Gennaio, 2010 BNC portoghesi e HGH austriache sono diverse dalle normali FDC perchè coniate su tondelli appositi e a ritmi di battitura più bassi (1/3 - 1/4) di quelli per le monete per la circolazione. Le monete lussemburghesi inserite nelle coincard sono invece FDC di scelta speciale. Speciale davvero però: devono passare un doppio controllo, quello della zecca che riceve la committenza per il conio e quello di una squadra di "scrutatori" della BCL. Come in Italia allora.... Cita Awards
DragoDormiente Inviato 4 Gennaio, 2010 #542 Inviato 4 Gennaio, 2010 Come in Italia allora.... Si appunto, stavo per scriverlo io... Cita
Papillon Inviato 5 Gennaio, 2010 #543 Inviato 5 Gennaio, 2010 BNC portoghesi e HGH austriache sono diverse dalle normali FDC perchè coniate su tondelli appositi e a ritmi di battitura più bassi (1/3 - 1/4) di quelli per le monete per la circolazione. Le monete lussemburghesi inserite nelle coincard sono invece FDC di scelta speciale. Speciale davvero però: devono passare un doppio controllo, quello della zecca che riceve la committenza per il conio e quello di una squadra di "scrutatori" della BCL. OK, allora l'idea che mi ero fatto era esatta... Diciamo che non sarebbe poi tanto difficile trovare nei rotoli alcune monete della stessa qualità di quelle di scelta speciale inserite nelle coin card... Intravedo un po' di speculazione su questi blisterini numerati..., minima ma c'è... Fila il discorso... o mi sbaglio ?? Cita
Mirko8710 Inviato 5 Gennaio, 2010 Autore #544 Inviato 5 Gennaio, 2010 Fila il discorso... o mi sbaglio ?? Fila fila. E perdonatemi se cambio discorso ma anche per le portoghesi come si è detto e ridetto a mio avviso è la solita cosa. Ho avuto la possibilità di confrontare una BU e una FDC e non ho visto nessuna differenza (nemmeno di sensazione). Sarò io che avrò poco occhio ma a me sembrano uguali (apparte il cartoncino con la scritta BU/FDC :D) Cita Awards
Papillon Inviato 5 Gennaio, 2010 #545 Inviato 5 Gennaio, 2010 Fila fila. E perdonatemi se cambio discorso ma anche per le portoghesi come si è detto e ridetto a mio avviso è la solita cosa. Ho avuto la possibilità di confrontare una BU e una FDC e non ho visto nessuna differenza (nemmeno di sensazione). Sarò io che avrò poco occhio ma a me sembrano uguali (apparte il cartoncino con la scritta BU/FDC :D) Forse volevi dire una BNC con una FDC... Cita
Mirko8710 Inviato 5 Gennaio, 2010 Autore #546 Inviato 5 Gennaio, 2010 Forse volevi dire una BNC con una FDC... Ecco vedi? Ho fatto confusione anche nel nome...:D Si esatto BNC Cita Awards
Diabolik73 Inviato 5 Gennaio, 2010 #547 Inviato 5 Gennaio, 2010 Si parlava delle monete portoghesi in quell'occasione. :) Caro Skater ricordi benissimo. Cita
Diabolik73 Inviato 5 Gennaio, 2010 #548 Inviato 5 Gennaio, 2010 Diciamo che non sarebbe poi tanto difficile trovare nei rotoli alcune monete della stessa qualità di quelle di scelta speciale inserite nelle coin card... C'è anche da tenere in considerazione che le monete portoghesi non vengono distribuite in rotolini ma in bustine. Il medoto di distribuzione, che causa lo sfregamento delle monete, compromette inevitabilmente le qualità del conio. Cita
Papillon Inviato 5 Gennaio, 2010 #549 Inviato 5 Gennaio, 2010 C'è anche da tenere in considerazione che le monete portoghesi non vengono distribuite in rotolini ma in bustine. Il medoto di distribuzione, che causa lo sfregamento delle monete, compromette inevitabilmente le qualità del conio. In verità la mia osservazione era riferita ai rotoli del Lussemburgo... ;) P.S.= I bag portoghesi (e non solo ) mi sono particolarmente antipatici... Cita
Diabolik73 Inviato 5 Gennaio, 2010 #550 Inviato 5 Gennaio, 2010 In verità la mia osservazione era riferita ai rotoli del Lussemburgo... ;) P.S.= I bag portoghesi (e non solo ) mi sono particolarmente antipatici... Scusa, pensavo ti riferissi alle monete portoghesi. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..