Vai al contenuto
IGNORED

"Dischetto" aureo ...


Risposte migliori

Buongiorno,

qualche tempo fa ho ricevuto in regalo il seguente manufatto di provenienza balcanica, ritenuto dall'autore dell'omaggio "moneta".

Francamente la mia opinione è che di moneta non si tratti ma di una lamina aurea di origine turco/islamica (da ricollegarsi alle scorrerie del 1200-1500 d.C.) da cucire sulle vesti (è dotato di foro di sospensione).

Le dimensioni sono 13 mm di diametro per 0,2 gr., spessore inferiore al millimetro.

Le figure sulle due superfici sono probabilmente delle iscrizioni ma a me risultano totalmente indecifrabili :wacko: :wacko: :wacko: , così come penso alla maggior parte dei forumisti.

C'è qualcuno che ha qualche idea al riguardo?

Grazie

Illyricum

;)

PS: qualora non avessi postato nella sezione corretta prego il moderatore Avgvstvs di spostala in quella idonea.

post-3754-1252835621_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


... e questa è l'altra faccia. Vi compare in basso un simbolo che potrebbe essere 1555 in numeri arabi. Ma è una mia pura congettura assolutamente non suffragata da prove.

post-3754-1252835896_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
PS: qualora non avessi postato nella sezione corretta prego il moderatore Avgvstvs di spostala in quella idonea.

Beh, se posti in "monete antiche fino al 700 d.c." una moneta che tu sospetti possa essere del 1200/1500 è matematico che la sezione sia sbagliata.

Quella data io la leggo come 1223 (1555 non ci siamo peraltro ancora arrivati ;))

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, effettivamente quei numeri (mi son andato a cercare i segni grafici) non sono 1555 bensì 1223.

Non sapevo bene dove postare in quanto... non c'ho capito niente, ho supposto sia "recente" ma non ho prove al riguardo, di arabe/islamiche non ho la più pallida idea.

Grazie

illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno, dalla foto non posso dir se si tratta di una moneta o di una riproduzione. Ho trovato sul krause qualcosa di simile, battuto dall'impero ottomano, zecca di Costantinopoli.

In oro vi è il pezzo da 1/4 di altin, 13,4 mm, KM#543 però pesa 0,77 grammi. Anche sul krause nella foto della moneta compare il foro. E' proprio un'usanza del posto.

Per arrivare ad una moneta di pari diametro da 0,2 grammi, ci vuole un materiale con peso specifico inferiore come l'argento o l'ottone.

Secondo me è una riproduzione in ottone, però non sono un esperto.

Attendiamo altri pareri.

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE EPICURI

Non ho mai avuto monete islamiche d'oro. Però quella che hai postato è molto strana: sul rovescio (dove si legge fra l'altro Kustantinyia e 1223) i caratteri sono molto incerti e malfatti, cosa del tutto inusuale nelle islamiche. Sul D. poi la "tugrà", cioè la firma autografa e in qualche modo sintetizzata-stilizzata del sultano è rozza e inattendibile. Se il peso è quello che hai detto, concordo con Bavastro. In realtà potrebbe anche essere una sottilissima lamina d'oro lavorata da un orefice, cioè una imitazione di moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


...io ritengo che sia in oro, come dicevo nel titolo, poichè non ha nessuna traccia di ossidazione verde (da rame) e non mi risulta sia stata pulita.

In realtà potrebbe anche essere una sottilissima lamina d'oro lavorata da un orefice, cioè una imitazione di moneta.

Mi pare verosimile, magari è un imitazione del 1/4 di altin di cui sopra.

1223 equivale al 1808, se non erro... si può risalira al Sultano di cui il "tugrà"?

Per intanto grazie delle dritte!!!

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E' sicuro che la medaglietta, o quello che è, è d'oro?

Ci sono abiti etnici decorati con medagliette molto simili, ovviamente non d'oro, anche se luccicanti. :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


La colorazione più scura delle zone in rilievo mi fa supporre sia solo placcata.

Inoltre il disegno dei rilievi un po' grossolano mi farebbe pensare più ad una medaglietta per ornare alcuni indumenti...

Ciao

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.