Vai al contenuto
IGNORED

QUOTAZIONE STERLINE


erbagnino

Risposte migliori

Gentili Utenti,

chiedo immediatamente perdono qualora non sia questo il "luogo" o la maniera corretti per richiedere un consiglio.

Premetto di essere un neofita al quale un proprio parente, vari lustri fa, decise di regalare 6 sterline in oro. Ora, avendo intenzione di venderle, desidererei conoscerne il valore orientativo.

Nel dettaglio, si tratta delle seguenti monete:

Vittoria giovane stemmata anno 1872;

Vittoria vecchietta con S. Giorgio anno 1901;

Edoardo VII anno 1907;

Giorgio V anno 1912;

Elisabetta II anno 1958;

Elisabetta II anno 1978.

Ringrazio coloro che mi possono fornire indicazioni chiarificatrici.

Link al commento
Condividi su altri siti


per esempio la sterlina stemmata del 1872 fu coniata a londra melbourne e sydney vedi http://sterline.collectorsonline.org/moneta/S-SVICT/2 e quella di londra è molto comune, ma puo valere poco piu del valore di borsa se in buono stato di conservazione, quella velata del 1901 è comune, come anche edordo 1907, giorgio del 12, e le due elisabetta

(vedi quotazione di borsa qui https://www.intercoins.it/index.aspx?m=79&f=2&id=523 ) ma la quotazione di questo venditore mi sembrano un po alte, e sono riferite a chi vuol comprare, mentre se vendi da privato inevitabilmente sono piu basse, io direi che oggi una sterlina puo essere venduta a 160/165euro per le comuni, e quella stemmata a 180, ma è una stima approssimativa non avendo visto le monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


ti ringrazio molto aureocollector per le info che mi hai indicato...

ti chiedo, cortesemente, un ultimo consiglio:

a chi mi posso rivolgermi (o attraverso quale mezzo) per vendere le sterline che ti ho indicato...

non ho ancora avuto occasione di guardare con una lente d'ingrandimento, ma penso che quella del 1872 abbia la scritta SA... e tieni conto che sono sempre state conservate dentro una apposita teca sin dal loro acquisto avvenuto presso un negozio autorizzato di numismatica...

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


intanto non esistono coniate nel 1872 con sigla SA. io ogni tanto le compro e se fossimo vicini te le comprerei io, non vedendole è difficile valutare, di dove sei? puoi fargli delle foto?

Modificato da aureocollector
Link al commento
Condividi su altri siti


Abito ad Asti, in Piemonte.

Ho provato a dare un'occhiata con una lente non professionale prestatami da un mio collega ed in effetti ho notato che sulla sterlina del 1872, come sigla, anzichè esserci la SA che ti avevo indicato, dovrebbe esserci scritto non una lettera, ma il numero: 89

Per quel poco che ne so, mi par strano, ma anche al mio collega pare essere un numero.............

posso provare a fare alcune fotografie e cercare di mandartele, sempre che non ti sia di troppo fastidio.

Ti ringrazio nuovamente per la tua disponibilità.

Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti


be abitando ad asti escluderei un mio aquisto.

per quanto riguarda i numerini che dici tu in relta si tratta di BP, iniziali dell'incisore italiano Benedetto Pistrucci, che disegno il retro delle prime sterline del 1817, e da li in poi il retro rimase pressoche inalterato.

invece per trovare le lettere della zecca emittente della tua sterlina, solitamente si trova sotto lo zoccolo del cavallo nel punto dove appoggia, ma nel tuo caso essendo la sterlina della "tipo regina giovane" si trova sotto il collo della regina, se non c'è niente vuol dire che si tratta della zecca di londra. ti allego una foto per farti capire

post-12403-1254002483,41_thumb.jpg

Modificato da aureocollector
Link al commento
Condividi su altri siti


Occhio...amici!

Tramite il forum non è possibile vendere od acquistare direttamente monete, unico spazio è la sezione scambi con le proprie regole.

Nel caso volete sviluppare un dialogo....potete leggervi in MP.

Prendete questa mia risposta come un intervento del tutto amichevole...anche perchè altri nuovi utenti, leggendovi, potrebbero fraintendere la discussione, non conoscendo il divieto...sarebbero portati a trarre delle indicazioni errate per attività non consentite dal regolamento.

Un salutissimo.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Domando nuovamente perdono se ho utilizzato questo blog in maniera non appropriata.

Sono riuscito a fare alcune foto e le allego.... spero possano essere utili per capirne le caratteristiche e l'eventuale valore.

Mi potreste indicare anche cosa indica il DIE NUMBER e il "luogo" di comunicazione MP?

Rongrazio.

post-14944-1254126160,89_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


non ti devi scusare erbagnino, ero io che avevo capito male, in effetti quello è il die number, che quando ci sono i numeri indica che è stata coniata a londra, ma quando c'è una lettera significa che non è di londra ma di altra zecca, riconducibile dalla lettera.

per esempio come questa di Melbourne

post-12403-1254152908,43_thumb.jpg

Modificato da aureocollector
Link al commento
Condividi su altri siti


E' una sterlina del 1872 coniata a Londra con Vittoria giovane e stemma.

Il numero 89 è il die number (in Italiano : "numero di conio").

A giudicare dalle foto, ma solo per il rovescio della moneta, sembra pure in ottime condizioni; qFDC.

Il valore è oltre quello dell'oro contenuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.