Vai al contenuto
IGNORED

20 lire "Dei Marescialli"


Risposte migliori

Il 2 ottobre 2009 a Milano ci sarà un convegno organizzato dall'Istituto per la salvaguardia della Numismatica, durante il quale, dice l'invito, sarà esposta per la prima volta il 20 lire 1928 oro PROVA, detta "Dei Marescialli". Chi mi illumina su questa moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Pier, tempestivo come sempre. Leggevo su di uno di quei link che alcuni la considerano una medaglia più che una moneta. Tu cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Considerarla solo una medaglia mi pare volerla sminuire in qualche modo consideriamo inoltre il fatto che e' presente al R/ il valore nominale di Lire 20 cosa strana a dir poco per una medaglia

Come gia' scritto in precedenti discussioni la definizione di prova mi lascia perplesso anche se tale scritta e' presente sulla stessa moneta

Preferisco definirla moneta di ostentazione celebrativa visto che la sua funzione e' stata quella di commemorare il decennale della Vittoria della Prima Guerra Mondiale

Oppure come scrive Fabio Gigante moneta campione commemorativa

Link al commento
Condividi su altri siti


Considerarla solo una medaglia mi pare volerla sminuire in qualche modo consideriamo inoltre il fatto che e' presente al R/ il valore nominale di Lire 20 cosa strana a dir poco per una medaglia

Come gia' scritto in precedenti discussioni la definizione di prova mi lascia perplesso anche se tale scritta e' presente sulla stessa moneta

Preferisco definirla moneta di ostentazione celebrativa visto che la sua funzione e' stata quella di commemorare il decennale della Vittoria della Prima Guerra Mondiale

Oppure come scrive Fabio Gigante moneta campione commemorativa

Moneta di ostentazione commemorativa donata ai vecchi tromboni (come ama definirli Domenico).

Dai qualche info in più? magari ci scappa un giretto.. ;)

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Considerarla solo una medaglia mi pare volerla sminuire in qualche modo consideriamo inoltre il fatto che e' presente al R/ il valore nominale di Lire 20 cosa strana a dir poco per una medaglia

Come gia' scritto in precedenti discussioni la definizione di prova mi lascia perplesso anche se tale scritta e' presente sulla stessa moneta

Preferisco definirla moneta di ostentazione celebrativa visto che la sua funzione e' stata quella di commemorare il decennale della Vittoria della Prima Guerra Mondiale

Oppure come scrive Fabio Gigante moneta campione commemorativa

Moneta di ostentazione commemorativa donata ai vecchi tromboni (come ama definirli Domenico).

Dai qualche info in più? magari ci scappa un giretto.. ;)

saluti,

N.

Arrivato l'invito, per chi ci sarà, ci si vede a Milano il 2 ottobre.

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


e perchè io che sono un trombone da ben 118kg non c'è l'ho :angry: :P :P :P :P

Non sei abbastanza vecchio! :lol:

saluti,

N.

è vero :D :D :D :D :D :D

ciao niko

Link al commento
Condividi su altri siti


Tornando al 20 L Marescialli, Nomisma ne ha giusto una in vendita alla loro prossima asta (credo sia la stessa che esporranno) ... base un pò altina, ma... non ho dubbi che non andrà invenduta

Link al commento
Condividi su altri siti


Tornando al 20 L Marescialli, Nomisma ne ha giusto una in vendita alla loro prossima asta (credo sia la stessa che esporranno) ... base un pò altina, ma... non ho dubbi che non andrà invenduta

Considerando che il Dott. Vitalini è anche il Presidente della ISNI... ;)

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


ma come si fa ad avere l'invito?

Ho avuto uno scambio di Mp con White Knight - che poi è anche il nome del progetto che verrà presentato a Milano, appunto.

Penso sia stato questa la molla che ha fatto sì che mi venisse recapitato l'invito con l'ordine del giorno. ;)

- Per conferma, Ti consiglio di domandare anche a Liutprand -

Moneta di ostentazione commemorativa donata ai vecchi tromboni (come ama definirli Domenico).

Confermo quanto già detto!!!!!!!!!!!!!!

Non avevo dubbi! :lol: :lol:

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


l'invito al circolo a torino l'ho visto giovedi e mi hanno chiesto se volevo andare ma passo la mano anche perchè non sono un vecchio trombone ma grosso si se qualcuno di voi va occhio che magari trovate brando(aurora fdc):rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho avuto anche io l'invito....Tra l'altro mi hanno proposto di fare anche da relatore. Se mi autorizzano andrò.

Ho idea che sarà una bella giornata Numismatica!

Io ci sarò - accompagnato da mamma questa volta.

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.