Vai al contenuto
IGNORED

serie 1946 periziata "bazzoni"


aramis76

serie 1946 periziata (condizione spl)  

29 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Spero che la domanda non vi sembri troppo banale...

ma mi è stata mandata una lista di monete poco fa e spicca questa offerta.

Qualcuno ha anche idea di quella che possa essere una giusta attuale valutazione di mercato di tale serie?

Grazie per l'attenzione

Aramis

Link al commento
Condividi su altri siti


Io al massimo per la serie del 46 in Spl spenderei sui 1000 euro

1 lira 100 euro

2 lire 100 euro

5 lire 500 euro

10 lire 300 euro

mentre per il Fdc attorno ai 1750 euro

1 lira 220 euro

2 lire 220 euro

5 lire 850 euro

10 lire 460 euro

al totale potresti aggiungere i 60 euro delle perizie ma niente di più.

Se le monete sono in Fdc eccezionale al massimo 2200 euro perizie comprese.

L'investimento per il 46 non c'è mai stato,ovvero da discussioni precedenti del forum,la serie del 46 si è solo rivalutata al pari dell'inflazione.

I commercianti fanno il loro lavoro,ovvero cercare di ricavare il più possibile dalla vendita della merce che propongono,sta a colui che compera stabilire se il prezzo è ragionevole o no,a mio avviso in questo periodo dovrebbero cercare di contenere i prezzi e accontentarsi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova a fare l'esercizio al contrario, se conosci qualche commerciante chiedigli a quanto la comprerebbe lui e se la comprerebbe, e poi ti fai i tuoi conti su quanto sei disposto a spendere.

Modificato da cibcib
Link al commento
Condividi su altri siti


Prova a fare l'esercizio al contrario, se conosci qualche commerciante chiedigli a quanto la comprerebbe lui e se la comprerebbe, e poi ti fai i tuoi conti su quanto sei disposto a spendere.

Ottimo consiglio

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Le serie del '46 e '47 rappresentano i "pezzi chiave" della Repubblica, quindi il mio giudizio è SI', vale la pena (ovviamente ad un prezzo adeguata)

Link al commento
Condividi su altri siti


Queste due serie hanno ,secondo me, un buon avvenire nonostante la flessione dell' interesse verso la monetazione della Repubblica Italiana in lire come dimostra anche il passato

Consiglio il loro acquisto presso numismatici professionisti o comunque periziate da esperti del rango di Bazzoni

Link al commento
Condividi su altri siti


Queste due serie hanno ,secondo me, un buon avvenire nonostante la flessione dell' interesse verso la monetazione della Repubblica Italiana in lire come dimostra anche il passato

Consiglio il loro acquisto presso numismatici professionisti o comunque periziate da esperti del rango di Bazzoni

eccole qui

sono riuscito ad avere le foto

Cosa ne pensate?

post-14630-1253266675_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi piacerebbe molto vedere anche i cartellini di queste monete,stento a credere che siano state periziate in Spl,ci sono immagini piccole ma da quel che si riesce a vedere, la lira,le 2 lire,e le 10 lire sembrano attrorno al bb(colpi deturpanti e usura,mancanza totale di lustro)

metre il 5 lire sembra superiore almeno non sembra presentare colpi deturpanti,forse superiore al bb ma non di molto <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi piacerebbe molto vedere anche i cartellini di queste monete,stento a credere che siano state periziate in Spl,ci sono immagini piccole ma da quel che si riesce a vedere, la lira,le 2 lire,e le 10 lire sembrano attrorno al bb(colpi deturpanti e usura,mancanza totale di lustro)

metre il 5 lire sembra superiore almeno non sembra presentare colpi deturpanti,forse superiore al bb ma non di molto <_<

Quoto pienamente.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi piacerebbe molto vedere anche i cartellini di queste monete,stento a credere che siano state periziate in Spl,ci sono immagini piccole ma da quel che si riesce a vedere, la lira,le 2 lire,e le 10 lire sembrano attrorno al bb(colpi deturpanti e usura,mancanza totale di lustro)

metre il 5 lire sembra superiore almeno non sembra presentare colpi deturpanti,forse superiore al bb ma non di molto <_<

Ciao soleshine

eccoti una foto di uno dei cartellini.

In effetti l'indicazione della conservazione sui cartellini non è presente. "spl" era la valutazione sostenuta dal venditore.

La valutazione mia personale dopo aver richiesto e ricevuto le foto stamattina per tali monete è molto vicina alla tua (leggermente superiore, un "qspl" complessivo direi: le foto che ho sono più grandi e di buona qualità - purtroppo gli allegati sul sito possono avere una dimensione molto contenuta - e le monete sono a mio giudizio migliori di come appaiono nei post, ma certamente non sono spl; aspettavo un giudizio di qualcuno prima di pronunciarmi).

Come vedi c'è una "\" che sinceramente non capisco. Perchè il perito non ha messo la sua valutazione? E' la prima volta che vedo una cosa così.

E poi... su monete di questo genere... che sia stata una richiesta del proprietario delle monete? :ph34r:

Aramis

post-14630-1253277277_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa non ho capito bene se vuoi acquistare queste monete e a quanto vorresti acquistarle,la mia opinione é che ammettendo anche il possibile investimento per la serie del 46,sicuramente non è questo il caso,ossia se investimento c'è,c'è solo per il Fdc o al massimo Fdc/qFdc (pronunciato da periti di conuscuta serietà).

La mia valutazione é quella pronunciata precedentemente,ossia al massimo BB,per la lira,2 lire,10 lire, e tra BB/Spl e qSpl per il 5 lire :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete mi interessano. Ci terrei molto averle nella mia collezione. Finanze permettendo ovviamente... E chiaramente dato l'esborso richiesto per l'acquisto si deve certo dire - senza falsità - che un acquisto del genere lo si valuta effettivamente al pari di un piccolo investimento per un comune mortale. Quantomeno si spera di non rimetterci col tempo.

Mi sono stati chiesti inizialmente 1200 euro poi scesi rapidamente a 1000, valutazione che come tu stesso hai indicato vale per monete in stato spl.

Il problema era capirne l'effettivo stato di conservazione. E così ho chiesto le foto.

Stamattina grazie alle foto è stato possibile capire che non sono spl. Su questo sono d'accordo.

Ora:

1) Mi piacerebbe capire quale potrebbe essere il prezzo giusto da offrire (azzardo: 600-650? Immagino che non le mollerà mai così)

2) Non vale proprio la pena di comprare monete come queste in conservazione BB? E'meglio concentrarsi a ricercare conservazioni di livello superiore quindi?

Pareri e consigli sono ben accetti! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io farei un passo alla volta,la fretta non è mai stata una buona amica per i collezionisti,anche perché la Repubblica non ha molte monete "impossibili",poi dipende se fai solo la Repubblica o se collezioni altre tipologie,se fai solo la repubblica ti converrebbe farla con una conservazione decente,poi ognuno fa quel che può o quel che vuole,per il giusto prezzo a mio avviso c'è il 5 lire che spinge un po su il prezzo,a mio avviso da sola vale attorno ai 400 euro,le altre attorno ai 350,il prezzo che avresti indicato potrebbe essere conveniente :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io farei un passo alla volta,la fretta non è mai stata una buona amica per i collezionisti,anche perché la Repubblica non ha molte monete "impossibili",poi dipende se fai solo la Repubblica o se collezioni altre tipologie,se fai solo la repubblica ti converrebbe farla con una conservazione decente,poi ognuno fa quel che può o quel che vuole,per il giusto prezzo a mio avviso c'è il 5 lire che spinge un po su il prezzo,a mio avviso da sola vale attorno ai 400 euro,le altre attorno ai 350,il prezzo che avresti indicato potrebbe essere conveniente :)

Consigli graditi e preziosissimi

Grazie davvero.

vi terrò informati sulle evoluzioni.

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Come vedi c'è una "\" che sinceramente non capisco. Perchè il perito non ha messo la sua valutazione? E' la prima volta che vedo una cosa così.

E poi... su monete di questo genere... che sia stata una richiesta del proprietario delle monete? :ph34r:

Aramis

Ho visto piu' volte monete chiuse anche da questo perito senza parere sulla conservazione

E' lo stesso venditore che lo richiede perche' non concorda con il giudizio dell' esperto (inferiore naturalmente al suo ) o per evitare la segnalazione di qualche problemino (bottarelle , cancro ,lucidatura)

Rispondendo alla tua domanda iniziale io non acquisterei dovendomi basare solo su queste foto e sulla conservazione dichiarata dal venditore

SPL e' un giudizio molto ottimistico , secondo me , su questi esemplari

Link al commento
Condividi su altri siti


E' lo stesso venditore che lo richiede perche' non concorda con il giudizio dell' esperto (inferiore naturalmente al suo ) o per evitare la segnalazione di qualche problemino (bottarelle , cancro ,lucidatura)

Rispondendo alla tua domanda iniziale io non acquisterei dovendomi basare solo su queste foto e sulla conservazione dichiarata dal venditore

quoto appieno, c'è qualcosa che non convince, per me è meglio pazientare....

è una serie con una spesa impegnativa e io non rischierei poi di non essere contento

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.