Vai al contenuto
IGNORED

Filippo 2° (credo).

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Non sono molto esperto di greche, e non ho cataloghi in casa. Questo bronzo (5,9 g. e 17 mm) dovrebbe essere Filippo 2° di Macedonia. Il D. è piuuosto bello, benchè mi sia venuta una brutta foto. Al R. sopra al cavaliere le lettere si intravvedono appena; sotto invece vedo chiaramente un tridente, e sotto il tridente qualcosa di obliquo che potrebbe essere una PHI maiuscola, ma anche una punta di lancia. Qualcuno è in grado di confermare e classificare? Grazie.

post-4948-1253286016_thumb.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ehilà, in tutta la Grecia Continentale non c'è nessuno?

Inviato

Nei fine settimana mi riposo... Oggi posso confermare che è un bronzo di Filippo II con al dritto la testa di Apollo a destra (esiste anche a sinistra) e sul rovescio un cavaliere al galoppo verso destra. Sopra la scritta FILIPPOI (in lettere greche) e sotto un simbolo di emissione (sono parecchi). Nella collezione di Sir H.Weber sono classificate ai numeri 2067 - 2071.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ti ringrazio: Ero in dubbio perchè ne ho alcune altre, ma la testa al D. è più tondeggiante (pensavo ingenuamente che si trattasse dello stesso Filippo, e non di Apollo!), e al rovescio nessuna ha il tridente.

Inviato

Devo dire che è senza alcun dubbio più pregevole dal vivo... mi sono pentito di non averla acquistata.... ma ne avevo vista un'altra

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.