Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie I Guerra Mondiale


Aureum

Risposte migliori

Supporter

Dpo la prima guerra mondiale, che costò sacrifici immani, vennero create diverse medaglie non ufficiali (cioè, non da parte dello Stato) a ricordo di episodi particolari, fatti d'arme specifici, raduni, ecc. ad opera di Associazioni Combattentistiche, Enti locali, ecc. , che poi venivano consegnate nel corso di manifestazioni, celebrazioni, ecc., a chi a quei fatti aveva preso parte.

Se ne possono trovare parecchie alle Mostre/Mercato di Militaria, o presso i commercianti e gli interessati di Medaglistica.

La tua medaglia appartiene sicuramente a questo genere di medaglie commemorative, è interessante e va conservata.

Non so dirti quale possa essere il suo valore commerciale, ai mercati i prezzi possono variare anche sensibilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ma come faccio a trovare qualcosa? Sul web non c'è niente, dove sono io a Catania non penso si trovi molto... è una medaglia totalmente sconosciuta.

Non ho neppure una idea approssimativa sul numero complessivo delle medaglie coniate in Italia negli ultimi due secoli , ma certo sono tantissime.

Esistono pubblicazioni che illustrano le decorazioni emesse ufficialmente dallo Stato, altre che descrivono quelle di Ordini Cavallereschi, altri ancora che illustrano quelle di un periodo determinato.

Poiché chiunque può commissionare una medaglia, le stesse non vengono registrate da qualche parte, in una sorta di registro generale, per cui non esistono - che io sappia - cataloghi " riassuntivi di tutta la materia.

[ Magari un'opera del genere c'è, ma io non la conosco ].

Non mi meraviglia che la tua, coniata per ricordare un singolo fatto d'armi, sia sconosciuta nella tua città.

Tuttavia, frequentando le Mostre sia di Medaglie che di Militaria, con un pò di fortuna può capitare che tu riesca a vederne un esemplare, prima o poi.

Ma non è detto che il commerciante che la espone sappia necessariamente fornirti ampie notizie su di lei.

sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ciao

60 batteria 3° Reggimento Artiglieria da Montagna.

Sul web si trova la storia completa del 3 artiglieria.

Spero di esserti stato utile

Ciao Matapan, è un pò che non avevo il piacere di sentirti : ottima la tua segnalazione. Saluti smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.