ADMIN incuso Posted September 19, 2009 Staff ADMIN Share #1 Posted September 19, 2009 Recente acquisto su ebay "al buio", mi date una mano? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bavastro Posted September 19, 2009 Share #2 Posted September 19, 2009 ciao, per la prima moneta, attorno al santo vedo la scritta S.AMBRO(SIVS). Non sappiamo il diametro ma dovrebbe essere un denaro battuto a Milano per la repubblica Ambrosiana. Al D/ + COM credo stia per Comune. Per la seconda, mi pare di distinguere a sx del santo:ONIVS, di S: PETRONIVS, quindi anonima di Bologna, ma non è il mio campo. Attendiamo pareri :rolleyes: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
latino Posted September 19, 2009 Share #3 Posted September 19, 2009 Recente acquisto su ebay "al buio", mi date una mano? ciao la prima moneta sembra indicativamente un denaro di milano ma attendiamo conferma saluti Latino Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
latino Posted September 19, 2009 Share #4 Posted September 19, 2009 concordo pienamente con Bavastro anche per la seconda moneta :D Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rcamil Posted September 19, 2009 Share #5 Posted September 19, 2009 ciao, per la prima moneta, attorno al santo vedo la scritta S.AMBRO(SIVS). Non sappiamo il diametro ma dovrebbe essere un denaro battuto a Milano per la repubblica Ambrosiana. Al D/ + COM credo stia per Comune. Per la seconda, mi pare di distinguere a sx del santo:ONIVS, di S: PETRONIVS, quindi anonima di Bologna, ma non è il mio campo. Confermo che la prima moneta è un denaro in mistura per Milano, emesso durante la Repubblica Ambrosiana, o II Repubblica, nel periodo 1447-1450. Al diritto croce gigliata, attorno: COMVNITAS MLI (Mediolani) Al rovescio testa mitrata e nimbata di S. Ambrogio, frontale. Attorno: S AMBROSIV MLI Crippa 4/A, CNI 17/20-22. La seconda è un quattrino anonimo pontificio per Bologna, del XV secolo. Ciao, RCAMIL. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
miroita Posted September 19, 2009 Share #6 Posted September 19, 2009 La seconda è un quattrino anonime di Bologna D/DE .BON_O.NIA /chiavi dec. con impugnatura a tre anelli R/S.PETRONIVS /Il Santo in trono con pastorale sulla d. e città nella s. Muntoni 16 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ADMIN incuso Posted September 19, 2009 Staff Author ADMIN Share #7 Posted September 19, 2009 Grazie a tutti della pronta identificazione! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts