Vai al contenuto
IGNORED

Piovra O Palma?


Risposte migliori

vorrei il vostro dotto parere su questa monetina che per me è difficile identificare, a seconda di come lo giro un lato sembra avere una palma o una piovra, io propenderei per questa ultima soluzione dato che la palma avrebbe un fusto ben strano che presenterebbe ben due rigonfiamenti, cosa invece che si potrebbe adattare ad una piovra oppure ad un'altro tipo di pianta, l'altro lato sembra un'orma di felino che mi lascia abbastanza perplesso, non sono riuscito quindi, nonostante l ricerche in internet a trovare un tipo somigliante in modo soddisfacente , tutt'al più solo qualche tetras siracusano si avvicina con l'immagine della piovra ma sull'altro lato non ho trovato corrispondenze

peso gr. 3,68, diametro 15,7 mm, spessore 3,1 mm, materiale AE

104g8pc.gif

2w3q9o6.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Moneta di difficile identificazione, comunque a me sembra proprio una palma. Forse il R andrebbe orientato diversamente, per individuare l'immagine. Non mi risulta che esistano monete con "zampa di animale" come oggetto. A me farebbe pensare piuttosto alla testa di un leone, vista dall'alto.

Link al commento
Condividi su altri siti


sò che non esistono monete con orme animali per soggetto, il fatto è che non ci vedo altro..........nemmeno un leone, ed è quello che mi lascia perplesso

Link al commento
Condividi su altri siti


anche a me sembra una palma ed il rovescio potrebbe essere un granchio od un ape stilizzata, mi ricorda certe monete dell'isola di Cos o della Caria.

ma non ne trovo una che abbia contemporaneamente tutte e due i soggetti.

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.