Vai al contenuto
IGNORED

Dazio Doganale


mirkoct

Risposte migliori

Guest utente3487

oggi mi sono arrivate le scuse ufficiali dalle Poste, per il disservizio... a loro avviso imputabile alle modifiche procedurali..

rimborso nulla!

E che speravi? <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 anni dopo...
  • Risposte 53
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • mirkoct

    7

  • micio_68

    5

  • Paolino67

    4

  • attila650

    4

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Buongiorno a tutti.

Scrivo qui, sebbene sia un topic vecchio di anni, perché è l'unico che ho trovato relativo ai dazi doganali.

Ricevo spesso monete da paesi extra-UE, e spessissimo mi arrivano gravate di oneri doganali. Negli ultimi due anni, in particolare, quasi nessun pacchetto è sfuggito alla mannaia doganale, mentre prima succedeva solo raramente.

Ora, le monete che ricevo sono sempre e soltanto monete moderne in circolazione: per intenderci, non in oro o argento, bensì comunissime monetine in corso legale che possono essere usate nel paese d'origine per comprare il pane o pagare un caffè al bar. Spesso sono frutto di scambi, in qualche caso sono acquisti. Sistematicamente, quando passano per la Dogana, mi vengono gravate di oneri spropositati, per importi spesso considerevolmente superiori al loro valore totale (pochi mesi fa ho dovuto pagare 30 euro per un mucchietto di monetine australiane del valore di poco più di 20 euro).  

Ogni volta, non sapendo come comportarmi, pago e mastico amaro.

Ma siamo sicuri che le monete che ricevo siano davvero soggette per legge a dazi o imposte? Insomma, sono spiccioli di scarsissimo valore, non monete "serie" da collezione. Sospetto che i funzionari doganali non sappiano distinguere e nel dubbio trattino ogni moneta come se fosse un costoso oggetto da collezione.

Ho letto i messaggi nel topic e ho cercato informazioni online, ma senza trovare nulla che mi potesse dare indicazioni precise e certe sul da farsi.

Per caso qualcuno sa darmi un consiglio? Non vorrei proprio essere costretto a rinunciare al mio hobby.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se sono monete comuni come scrivi ti consiglio di lasciar perdere sia gli scambi che gli acquisti.

Tutto quello che arriva da fuori UE è soggetto a dogana. 

Non trovi in Italia o in UE monete simili ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si paga il dazio e l'iva su quanto acquistato, per esperienza personale viene chiesta l'evidenza del pagamento (fattura o copia del pagamento paupal), e su questa è fatto il calcolo.

Eccezione per le monete in oro di borsa, non soggette a iva e dazio

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.