Vai al contenuto
IGNORED

Ennesimo Problema


AlfaOmega

Risposte migliori

anche questa ae gr. 2.1 di gallieno mi porta problemi.

Dovrebbe essere GALLIENVS AVG, il retro dovrebbe essere VIRTVS AVGVSTI, scarto Virtuti avgvsti perchè il soggetto mi pare Marte, anche se non vedo lo scettro traversale e l'elmetto a terra. In campo a sx c'è una X ora con questi incroci non ci sono monete nel ric se non ipotizzare una variante al dritto di legenda della 330.

Incrociando le tavole di helvetica ho trovato due monete che rispondono a quete condizioni e sono di due ritrovamenti;

GALLIENVS AVG R VIRTVS AVGVSTI M Mars standing left olive branch and vertical spear, right foot on globe (or helmet) X Rome Cunetio hoard 1278, Normanby hoard 264, Minster hoard 58, Appleshaw hoard 68, Göbl 0636a, Rome (S), not in RIC C 261-262 http://mk.shahrazad.net/gallienus/images/gall-0297-obv.jpg and -rev.jpg

GALLIENVS AVG R VIRTVS AVGVSTI M Mars standing left olive branch and vertical spear, right foot on globe (or helmet) X Rome Cunetio hoard 3087 (S) S ancient imitation

ora mi risulta difficile capire se è una variante alla 330, o se è una delle due dei ritrovamenti.

Tutto uesto se non è VIRTUTI AVGVSTI, ma mi parev troppo.

Ringrazio per i consigli.

Roberto

post-4498-1253807584,27_thumb.jpg

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


retro mi viene il dubbio he sia rovesciata la foto e che la X sia a sx

psto altre foto.

post-4498-1253807643,9_thumb.jpg

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.