Vai al contenuto
IGNORED

Moneta Albanese


mati

Risposte migliori

buonasera a tutti!

Cerco indicazioni su una moneta d'argento che fu portata in Italia da un reduce della Prima guerra che aveva combattuto sul fronte albanese.

La moneta (che purtroppo non è più in mio possesso...) portava una scritta forse "Costantinopoli" e mi dissero che poteva essere dell'Ottocento.

Chiedo a qualcuno di voi esperto numismatico dove e come potrei vederne una copia sempre che le mie indicazioni non siano troppo generiche.

Grazie

m

Link al commento
Condividi su altri siti


L'Albania ha comuniciato a produrre le proprie monete appena nel 1926 prima del Lek la moneta ufficiale era quella Turca. Cio' nonostante in Albania si possono trovare le monete di moltissimi paesi. (di la sono passati un po' tutti) Servirebbe un minimo di descrizione della moneta per capirci qualche cosa. Comunque mi sembra strano che Costantinopoli fosse scritto in lingua latina.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio chi mi ha risposto.

le monete a cui faccio riferimento erano state montate ad uso gemelli da polsino.

la dimensione era circa quella di 1cent/€, in argento o lega e la scritta in arabo era appunto Costantinopoli.

Provenivano dall'Albania nel periodo della 1° guerra.

...sto cercando monete simili.

:(

Link al commento
Condividi su altri siti


tanto per darti un'idea di quelle che potevano essere le monete che circolavano in albania, che prima faceva parte dell'impero turco ottomano, guarda in questo sito se ce n'è qualcuna che gli assomiglia, per esempio di diametro piccolo di circa i centesimo e coniati nella zecca di Costantinopoli c'erano i 5 para d'argento http://www.osmanliparalari.com/34-2hamit-1293/34-2hamit-5para.htm , e i 10 para d'argento http://www.osmanliparalari.com/34-2hamit-1293/34-2hamit-10para.htm , oppure 1 e 2 kurus d'argento http://www.osmanliparalari.com/35-resat-1327/35-resat-2kurus.htm#1Kag

e qui trovi la scritta in arabo della zecca di costantinopoli, tradotto è Kostantiniye http://www.osmanliparalari.com/Darphaneler/DarpK-M.htm

Modificato da aureocollector
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Aureo e ... :) molto significativa la tua citazione su San Marino!

Ho aperto i link che mi hai segnalato, direi che è proprio quello che sto cercando.

Solo un piccolo dettaglio: me la cavo con il latino, ma sono un po' in difficoltà con l'arabo.

Io vorrei acquistarle queste monete.

Cerco quattro Para da 5 in argento o lega d'argento.

Saresti così gentile da suggerirmi anche un numismatico a cui rivolgermi?

Abito in provincia di Ravenna, solo per darti un'indicazione.

Grazie di tutto.

mati

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao mati, la mia citazione l'ho presa da qualche parte a San Marino, è un posto che amo molto e ci vado anche una volta al mese.

riguardo ai siti che ti ho citato io li leggo anche in italiano, con google toolbar, provaci. :P

io il negozio di numismatica che conosco, e so che ha molte monete estere, non è molto lontano da te è a rimini, se vuoi ti do l'indirizzo ed il numero via MP. ;)

Modificato da aureocollector
Link al commento
Condividi su altri siti


infatti ti ho inviato un MP, ma sembra che non sei abilitato per riceverli ed inviarli, mi sembra strano.

comunque ti ho scritto un commento nel tuo profilo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.