Vai al contenuto
IGNORED

Quadrante (?) Imperiale


vince960

Risposte migliori

Se non sbaglio questo

post-3952-1253969288,09_thumb.jpg

dovrebbe essere un quadrante anonimo, parente di questo:

post-3952-1253969515,45_thumb.jpg

Mi pare molto più 'rozzo' però, soprattutto il trofeo al retro che è estremamente schematizzato...

Forse è un nominale minore? Oppure.... :(

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

L'ultimo esemplare postato ha un bel diritto (direi che richiama certi profili greci) ed una bellissima patina. Quello di Vince mi pare semplicemente consunto, non ci trovo niente di particolarmente anomalo. Questi quadranti anonimi mi sembra vengano collocati da alcuni fra Domiziano e M.Aurelio, da altri prevalentemente sotto Adriano e Antonino Pio; credo sia difficile determinare il periodo con certezza.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

L'ultimo esemplare postato ha un bel diritto (direi che richiama certi profili greci) ed una bellissima patina. Quello di Vince mi pare semplicemente consunto, non ci trovo niente di particolarmente anomalo. Questi quadranti anonimi mi sembra vengano collocati da alcuni fra Domiziano e M.Aurelio, da altri prevalentemente sotto Adriano e Antonino Pio; credo sia difficile determinare il periodo con certezza.

Quello che mi rendeva un po' perplesso è la sommarietà con cui è schematizzato il trofeo, praticamente due grosse X al posto degli scudi che si vedono nelle due monete - di tutto un altro livello, sono d'accordo ma per 3 Euro mi pare che non posso andare troppo per il sottile - e allo stesso modo l'intera figura sembra molto 'tirata via' diciamo, ecco... Per questo mi chiedevo se poteva essere qualche forma di falso o imitazione magari d'epoca, tutto qui. Altrimenti si, la classificazione è generico quadrante imperiale con ampio 'range' di possibilità da Augusto (ma non questa tipologia) in su.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.