Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
vince960

Antwnwinoc / Thyateira

Inviato (modificato)

Questa moneta, nonostante la brutale e deturpante spatinatura sul volto dell'imperatore pare ben leggibile.

post-3952-1253975057,49_thumb.jpg

La legenda corta ANTWNEINOC a Thyateira, Lydia può essere Caracalla o Elagabalo. Sul Forum di Ancient Coins danno come riferimento Lindgren & Kovacs n.835 che dovrebbe avere (non ho riscontro) lo stesso rovescio di questa per Caracalla. D'altra parte, le "guance da scoiattolo" come dicono lì dovrebbero essere Elagabalo....

Pareri?

Grazie in anticipo!

Modificato da vince960

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' sempre il solito dilemma, ma in effetti le guance sono significative, il problema nasce quando sono quasi identici.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' sempre il solito dilemma, ma in effetti le guance sono significative, il problema nasce quando sono quasi identici.

Quindi classifico come Elagabalo e passo ad altro... :D

Grazie!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Be se ti fidi di me sei messo male ( scherzo), ma mi pare per quello che è la mia conoscenza dei ritratti della Moesia che si tratti di elagablus.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qual'è la descrizione del rovescio?

Grazie

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La discussione che avevo notato su Forum Ancient Coins riguarda una moneta di Thyateira con al dritto la legenda corta come la mia e al rovescio 'Artemis running' con due fiaccole in mano. Il rovescio attribuito a Caracalla dovrebbe essere invece 'Ephesian Artemis Standing'. Anche nella mia moneta mi sembra che la figura femminile abbia una fiaccola in mano.

Per riferimento, questo è il link alla discussione originaria:

http://www.forumancientcoins.com/board/index.php?topic=14596.0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non mi sono spiegato, l'Artemide in corsa è raffigurata nel retro della moneta in discussione su Forum Ancient Coins, la mia ha presumibilmente una torcia in mano ma è sicuramente stante come l'ipotetico retro (che ripeto non ho possibilità di riscontrare :) ) del Lindgren & Kovacs 'Ancient Bronze Coins of Asia Minor and the Levant' n.835 e sicuramente molto simile alla moneta che hai messo in link.

Quindi 'al quadrato' conferma per Elagabalo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa non avevo capito.

Nel link il riferimento al Lindgren è diverso.

Non possiedo il volume I del Lindgren, il cosidetto L&K per controllare, mi spiace, ma se vuoi posso chiedere.

Luigi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa non avevo capito.

Nel link il riferimento al Lindgren è diverso.

Non possiedo il volume I del Lindgren, il cosidetto L&K per controllare, mi spiace, ma se vuoi posso chiedere.

Luigi.

Grazie Luigi ma penso in questo caso l'attribuzione si sia delineata chiaramente, piuttosto ho un altro paio di dubbi 'in sospeso' magari se hai qualche idea su quelli...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tu scrivi:

.... in questo caso l'attribuzione si sia delineata chiaramente.....

e anche

.... la mia ha presumibilmente una torcia in mano ma è sicuramente stante come l'ipotetico retro (che ripeto non ho possibilità di riscontrare ) del Lindgren & Kovacs 'Ancient Bronze Coins of Asia Minor and the Levant' n.835 ....

Dal foro americano leggo: Lindgren & Kovacs, for Asia Minor and Levant, no. 835 is Caracalla ..... with the Ephesian Artemis Standing.

A mio avviso la tua moneta non ritrae una Artemide Efesia, ma Demetra, che nel link del database Asia Minor Coins è L & K 983.

Concordo invece che la vecchia catalogazione del BMC (ad esempio la n. 107) a Caracalla è probabilmente errata, ma si tratta di Elagabalo, come avete sottolineato già voi.

http://www.vcoins.com/ancient/rohde/store/viewItem.asp?idProduct=10094

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti