Vai al contenuto
IGNORED

Antwnwinoc / Thyateira


vince960

Risposte migliori

Questa moneta, nonostante la brutale e deturpante spatinatura sul volto dell'imperatore pare ben leggibile.

post-3952-1253975057,49_thumb.jpg

La legenda corta ANTWNEINOC a Thyateira, Lydia può essere Caracalla o Elagabalo. Sul Forum di Ancient Coins danno come riferimento Lindgren & Kovacs n.835 che dovrebbe avere (non ho riscontro) lo stesso rovescio di questa per Caracalla. D'altra parte, le "guance da scoiattolo" come dicono lì dovrebbero essere Elagabalo....

Pareri?

Grazie in anticipo!

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


E' sempre il solito dilemma, ma in effetti le guance sono significative, il problema nasce quando sono quasi identici.

Quindi classifico come Elagabalo e passo ad altro... :D

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Be se ti fidi di me sei messo male ( scherzo), ma mi pare per quello che è la mia conoscenza dei ritratti della Moesia che si tratti di elagablus.

Link al commento
Condividi su altri siti


La discussione che avevo notato su Forum Ancient Coins riguarda una moneta di Thyateira con al dritto la legenda corta come la mia e al rovescio 'Artemis running' con due fiaccole in mano. Il rovescio attribuito a Caracalla dovrebbe essere invece 'Ephesian Artemis Standing'. Anche nella mia moneta mi sembra che la figura femminile abbia una fiaccola in mano.

Per riferimento, questo è il link alla discussione originaria:

http://www.forumancientcoins.com/board/index.php?topic=14596.0

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi sono spiegato, l'Artemide in corsa è raffigurata nel retro della moneta in discussione su Forum Ancient Coins, la mia ha presumibilmente una torcia in mano ma è sicuramente stante come l'ipotetico retro (che ripeto non ho possibilità di riscontrare :) ) del Lindgren & Kovacs 'Ancient Bronze Coins of Asia Minor and the Levant' n.835 e sicuramente molto simile alla moneta che hai messo in link.

Quindi 'al quadrato' conferma per Elagabalo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa non avevo capito.

Nel link il riferimento al Lindgren è diverso.

Non possiedo il volume I del Lindgren, il cosidetto L&K per controllare, mi spiace, ma se vuoi posso chiedere.

Luigi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa non avevo capito.

Nel link il riferimento al Lindgren è diverso.

Non possiedo il volume I del Lindgren, il cosidetto L&K per controllare, mi spiace, ma se vuoi posso chiedere.

Luigi.

Grazie Luigi ma penso in questo caso l'attribuzione si sia delineata chiaramente, piuttosto ho un altro paio di dubbi 'in sospeso' magari se hai qualche idea su quelli...

Link al commento
Condividi su altri siti


Tu scrivi:

.... in questo caso l'attribuzione si sia delineata chiaramente.....

e anche

.... la mia ha presumibilmente una torcia in mano ma è sicuramente stante come l'ipotetico retro (che ripeto non ho possibilità di riscontrare ) del Lindgren & Kovacs 'Ancient Bronze Coins of Asia Minor and the Levant' n.835 ....

Dal foro americano leggo: Lindgren & Kovacs, for Asia Minor and Levant, no. 835 is Caracalla ..... with the Ephesian Artemis Standing.

A mio avviso la tua moneta non ritrae una Artemide Efesia, ma Demetra, che nel link del database Asia Minor Coins è L & K 983.

Concordo invece che la vecchia catalogazione del BMC (ad esempio la n. 107) a Caracalla è probabilmente errata, ma si tratta di Elagabalo, come avete sottolineato già voi.

http://www.vcoins.com/ancient/rohde/store/viewItem.asp?idProduct=10094

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.