gpittini Inviato 26 Settembre, 2009 #1 Inviato 26 Settembre, 2009 DE GREGE EPICURI Oggi vi propongo questi due sesterzi, che si prestano ad alcune considerazioni. Si tratta della stessa moneta, considerata scarce dal RIC (n. 1058) e valutata 15 Fr. da Cohen (n.277). Al D., busto a dx. e legenda: M ANTONINUS AUG TRP XXVII. Al R. la legenda è: GERMANICO AUG IMP VI COS III, SC in esergo; viene rappresentato un trofeo, con due germani vinti: una donna è seduta, volta a sin, mentre un guerriero è in piedi, a dx. La moneta è databile al 172-173 d.C., e si riferisce chiaramente alle campagne di Marc'Aurelio per la difesa delle frontiere danubiane e settentrionali. I due sesterzi sono in "bassa" conservazione, che è quella con cui abbiamo più spesso a che fare. La prima pesa 24,8 g. e misura 30 mm. Mostra una usura da circolazione piuttosto importante, uniforme sui due lati e in tutti i settori; al R. però sono anche evidenti dei graffi verticali, dovuti (credo) alla asportazione manuale e piuttosto decisa di incrostazioni.Patina scura. Insomma, una moneta che non può entusiasmare, ma storicamente interessante, e non comune. Cita
gpittini Inviato 26 Settembre, 2009 Autore #2 Inviato 26 Settembre, 2009 Rovescio. Come vedete, i due personaggi sono ridotti a delle silhouettes. Cita
gpittini Inviato 26 Settembre, 2009 Autore #3 Inviato 26 Settembre, 2009 La seconda moneta sembra aver avuto traversie molto diverse. Apparentemente ha circolato molto meno, e infatti i dettagli residui sono molto meglio conservati: osservate il ritratto imperiale, coi particolari della barba, ma anche sul R. il trofeo ed i prigionieri (la foto purtroppo non rende...) In cambio, ci sono crateri qua e là, e perdita di metallo abbondante anche a livello delle legende. Ipotesi: penso che sia rimasta a lungo in un ambiente acido, o comunque molto aggressivo; l'iniziale cancro del bronzo è stato asportato a fondo, lasciando quel che si osserva. Questa pesa comunque ben 27,9 g. e misura 31 mm. Francamente, non saprei quale delle due sia preferibile: commercialmente di sicuro la 1a, ma direi che la 2a è più interessante! Siete d'accordo? Cita
DarkShrine Inviato 28 Settembre, 2009 #5 Inviato 28 Settembre, 2009 sinceramente, dovendo pormi nella tua ottica sceglierei la seconda, molto più scavata ma ciò non toglie la maggior bellezza dei rilievi e dei dettagli... Andre Cita
caiuspliniussecundus Inviato 28 Settembre, 2009 #6 Inviato 28 Settembre, 2009 anch'io sceglierei la seconda. entrambe sono state ripatinate con il risultato che sono molto scure, poco appetibili per i miei gusti. Cita
Gorgonia Inviato 28 Settembre, 2009 #7 Inviato 28 Settembre, 2009 Anche a me piace più la seconda per i migliori dettagli del ritratto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..