Vai al contenuto
IGNORED

Commemorative In Argento


Ygoro

Risposte migliori

ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum e vorrei iniziare a collezionare monete.

Mi interessano quelle commemorative in argento della Republica, in totale dovrebbero essere 82 (da catalogo unificato).

volevo sapere dove custodirle se in album o in vaschette e soprattutto di quale marca e dove coprarle visto che non ne conosco.

e se in vaschette posso comprarle tutte fin dall'inizio visto che so già il numero delle monete?

e poi ho visto che dall'85 hanno iniziato a fare la versione con fondo specchio, quale si collezionano di solito? entrambe le versioni o indifferentemente una delle due?

Grazie infinite

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutte le monete commemorative delle Repubblica in argento ( a parte le 1000 Lire 1970 "Roma Capitale", le 500 Lire 1961 "Centenario dell'Unità d'Italia" e le 500 lire 1965 "Dante Aligheri", anche se non penso ti riferissi a queste) sono state emesse dalla zecca in apposite confezioni per collezionisti, quindi non hai bisogno di nulla per riporle. Se poi le preferisci sciolte e non nella loro confezione originale allora è un altro discorso...

Riguardo al FDC o al FS non c'è nessuna regola particolare: il mio consiglio è di guardare dal vivo entrambe le versioni e poi sciegliere quella che più ti piace.

Auguri per la tua nuova collezione!

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum e vorrei iniziare a collezionare monete.

Mi interessano quelle commemorative in argento della Republica,........

.......

e poi ho visto che dall'85 hanno iniziato a fare la versione con fondo specchio, quale si collezionano di solito? entrambe le versioni o indifferentemente una delle due?

Grazie infinite

Scegli quella che più ti piace (o collezionale entrambe).

Sappi però che le versioni Proof non sono tante amate dai collezionisti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le confezioni sono tipo questi astucci?? perchè ho problemi di spazio e 80 non saprei dove metterli.

Sono di formati e dimensioni diverse: la Zecca in questi anni si è sbizarrita in fatto di confezioni :D

Link al commento
Condividi su altri siti


avevo visto questi libri-vassoi della Zecchi? che ne pensate?

Sono ottimi: Zecchi è una garanzia.

Solo che ...... la qualità si paga ..... ;) e acquistare questi vassoi di pregio significa poi che devi riempirli con monete di una certa qualità (poi ognuno fa come vuole, ci mancherebbe :D ).

Solo che li puoi metterci le monete sciolte, non le commemorative che vuoi andare ad acquistare.

Link al commento
Condividi su altri siti


scusa l'ignoranza (ancora non ho neanche una moneta!) ma per monete di qualità che intendi?

qualitativamente non sono meglio quelle commemorative in argento con raffigurate opere d'arte che le semplici 50-100-200 lire?

Link al commento
Condividi su altri siti


scusa l'ignoranza (ancora non ho neanche una moneta!) ma per monete di qualità che intendi?

qualitativamente non sono meglio quelle commemorative in argento con raffigurate opere d'arte che le semplici 50-100-200 lire?

Quei vassoi sono in legno pregiato e velluto di prima qualità: mi pare che costano cira 30 euro ognuno.

In commercio ci sono vassoi in plastica e floccata da 7 euro o meglio ancora gli album.

Quindi capirai che è assurdo comprare un vassoio di 30 euro per metterci gli spicci repubblicani che ancora abbiamo nei cassetti (vale più il vassoio che il contenuto).

Rimanendo in ambito della Repubblica Italiana, per monete di qualità intendo quindi monete in assoluto FDC e soprattutto i pezzi più pregiati e rari.

A te piacciono le commemorative. Anch'io le ho acquistate anni addietro ma poi mi sono reso conto che alla fine non mi davano nulla in fatto di emozione (nemmeno puoi toccarle in quanto sigillate nelle scatolette): le ho vendute tutte senza dispiaceri.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato questa immagine nel web: come puoi vedere le confezioni delle commemorative sono variegate.

Dalle confezioni di platica rigida, agli astucci, al cartoncino, alla plastica morbida, agli oblò.....

Quindi non servono acquistare vassoi o album se acquisti le commemorative.

post-4217-1254071045,4_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


no purtroppo in questo modo non posso tenerle!

mi potresti indicare dei vassoi di buona qualità per conservarle?

Ma allora ti piacciono proprio i vassoi :D

Scherzi a parte, generalmente i vassoi non sono adatti per le commemorative. Però al limite ci sarebbero dei vassoi con profondità doppia (per oggetti più voluminosi).

Io le tenevo in una normale borsa o al limite puoi tenerle in una valigetta 24ore (evitando però di prenderla per la maniglia per non scombussolare il tutto all'interno).

Link al commento
Condividi su altri siti


me ne potresti indicare qualcuno e qualche sito dove comprarli? grazie infinite per i consigli!!

da questo link http://www.lamonetapedia.it/index.php/Risorse_Commerciali#Materiale_per_collezionisti_.28Album.2C_obl.C3.B2.2C_vassoi.2C_capsule.2C_altro....29_-__Aziende_e_rivenditori_plurimarche al punto 1.7 Materiale per collezionisti (Album, oblò, vassoi, capsule, altro...) troverai un elenco di produttori-venditori con sito web dove potrai vedere i loro prodotti.

Però...

Non hai ancora acquistato una commemorativa!! e già ti preoccupi su come conservarle!!!

Secondo me l'acquisto dei vassoi e di una valigetta per contenerli o di altro prodotto sarebbe da fare in un secondo momento.

Ripeto: le commemorative sono già imbustate e confezionate (pure troppo...): non vedo la necessità di una spesa accessoria per meglio conservarle.

Link al commento
Condividi su altri siti


Fino ad ora mi sono trattenuto dal dirlo però .......

Io lascerei perdere questa tematica collezionistica che hai scelto.

Non sono propriamente delle monete anche se hanno valore legale.

Vengono vendute a caro prezzo dalla Zecca; e sono svendute dai collezionisti che si sono stancati di collezionare scatolette e confezioni di plastica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo il mio modesto parere,oltretutto, mettendo quelle monete nei vassoi le faresti perdere di valore perche' un domani che ti dovessi stufare, sarebbe un po' piu' difficile rivenderle come "originali zecca" :lol:

Non capisco poi che differenza di spazio ci sia tra un vassoio del genere e qualche blister o cartoncino accatastato :huh:

Ciao

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Se proprio vuoi conservarle e seguendo il consiglio di altri di non spendere una cifra per dei vassoi,

vai sul sito della Masterphil e cerca la scatola MBOX, ne prendi 2/3 e lì ci puoi mettere le commemorative

in modo ordinato. Buona collezione!!

Link al commento
Condividi su altri siti


anchio ho parecchie di queste monete in argento nelle confezioni originali

e le tengo conservate in valigette di aluminio rivestite internamente....

io possiedo le valigette da cd, che costano molto meno delle valigette x divisionali,e sono quasi uguali

stessa cosa x le divisionali in euro....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.