Vai al contenuto
IGNORED

Qualche Dubbio Su Certe Aste.


Ospite

Risposte migliori

Sarà capitato anchea voi,quando una moneta vi interessa e la vorreste ad ogni costo,di "sparare" una cifra ,magari fuori mercato,e poi accorgervi che avete comprato alla Vostra massima offerta,e pensate,come è logico che c'era qualcun'altro interessatissimo alla stessa moneta e che ha offerto il 5% in meno.

Su "Coin forgery discussion " sono stati pubblicati alcuni articoli dei Termini del Regolamento delle Aste americane Heritage e CNG,che non avevo mai letto perchè non faccio offerte su Aste USA.

Li potete leggere qui

http://groups.yahoo.com/group/CoinForgeryDiscussionList/message/26849

C'è da restare sconcertati .

La Casa d'Aste può mettere in vendita le monete che possiede e fare offerte sulle stesse monete ,ed altri comportamenti che lascio a voi giudicare.

Link al commento
Condividi su altri siti

1. The property listed in this catalogue is offered for sale by CNG for itself

and as agent for various owners and other consignors. We reserve the right to

reject any bid, to determine the opening price, to set bidding increments, to

vary the order of the auction, to reopen bidding in the case of a dispute, to

withdraw any lot, to bid on behalf of CNG, to bid on behalf of the consignor,

and to permit the consignor to bid on his own lots. CNG may loan or advance

money to consignors or prospective bidders, and may have an interest other than

commission charges in any lot. CNG may bid on its own account as an "insider"

with information not available to the public.

Traducibile più o meno in questi termini.

1. la proprietà delle monete elencate in catalogo e offerte per la vendita da CNG per proprio conto oppure come agente per conto di altri proprietari o conferenti.

CNG si riserva il diritto di rifiutare qualsiasi offerta, di decidere il prezzo di apertura delle offerte, di decidere gli incrementi delle offerte, di variare l'ordine delle monete che vengono poste in asta, di riaprire le offerte in caso di contestazione, di ritirare qualsiasi lotto, di fare offerte per proprio conto o per conto dei conferenti. CNG acconsente ai proprietari di fare offerte per le proprie monete.

CNG può anticipare denaro ai propri conferenti o potenziali acquirenti, e può avere interessi propri oltre alla commissione su qualsiasi lotto. CNG può fare offerte dal proprio account come "insider" accedendo ad informazione non disponibili al pubblico.

Che dire .... hanno già detto tutto loro, bisogna considerare quanto di questo venga effettivamente messo in pratica e quanto sia a propria tutela per leggi statunitensi, che sono notoriamente inflessibili, quanto a tuteta di una controversia con un acquirente.

C'è da dire che a differenza di molti, che poi si potrebbero comportare in maniera più o meno simile, loro lo mettono per iscritto.

Certo a fronte del regolamento si direbbe che l'acquirente non gode della minima tutela, se faccio un'offerta alta mi posso trovare contro sia CNG per proprio conto, che vede esattamente quanto è la mia offerta e si può inventare una offerta del "nulla" appena inferiore, oppure il proprietario che si difende la moneta.

E' vero che se dopo tante aste ancora operano con grande notorietà e floridità economica, potrebbe significare che non viene applicato questo paragrafo e del loro regolamento, ma che funge come detto precedentemente da tutela.

Nei nostri cataloghi d'asta non sono note prese in considerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ma.......sento puzza di ingenuità. Non avete mai visto, anche nelle aste italiane, che quando un pezzo stenta a decollare, qualcuno, fino ad allora in disparte, fa un rilancio, e se ....decolla, poi quel tizio "sparisce"?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la base è 1000 e io offro ,perchè la moneta mi piace e la vorrei proprio, 3000, non ho nessuna certezza che ,non interessando a nessun'altro,la moneta possa essermi aggiudicata a 1000.

Se loro sanno che sono disposto a pagarla anche 3000 il loro regolamento,che prima di offrire devo accettare,permette di rilanciare magari fino a 2800.

Così il gioco è fatto. Io non posso fare nessuna obiezione e loro sono in regola.Pago 3000 e se poi ad un'altra asta la stessa moneta realizza 1200 sono cavoli miei.

Tutto questo sconsiglia di sparare offerte ,"che tanto poi la pago di meno".

Considero serie le case d'Asta che a fronte di una base di 1000 ed una mia offerta di 1500 ,mi aggiudicano la moneta a 1200,o 1310 oppure vedo che il prezzo fatto è 1550,e l'ha comprata qualcun'altro.

Devo però dire che capita sempre più raramente che si compri a molto meno dell'offerta.Può darsi che il numero di collezionisti sia aumentato e che molti pensino che ,visto il rendimento nullo di Bot e c/c,tanto vale comprarsi qualche bella moneta .

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul noto sito di aste online queste pratiche sono la norma e comunque ritengo che facciano parte del gioco per qualsiasi asta.

L'unica vero peccato e' il comportamento 'irrituale'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.